TomTom ha scelto le soluzioni vocali Nuance® per i nuovi modelli della famiglia TomTom GO: TomTom GO 520, TomTom GO 720 e TomTom GO 920

Nuance e TomTom GO: navigazione facile, rapida e veloce

  Nuove Tecnologie  

Da un recente sondaggio commissionato da Nuance è emersa una grande richiesta di dispositivi con inserimento vocale della destinazione e di altre funzioni vocali per i sistemi di navigazione personale. Nel sondaggio, circa 1.000 conducenti in Germania, Giappone e Stati Uniti hanno descritto le loro preferenze per le caratteristiche interne dell’auto e valutato una serie di funzioni vocali. Oltre il 75% dei conducenti ha confermato di inserire o cambiare la destinazione quando sta già guidando. Il 70% degli intervistati è convinto che controllare i sistemi di navigazione con la voce aumenta la sicurezza e migliora l´utilizzo del sistema stesso.

E così … la famiglia TomTom GO si avvale ora della tecnologia vocale Nuance per offrire al guidatore un maggiore livello di sicurezza e di comfort alla guida.

I dispositivi sono più facili da utilizzare grazie all’attivazione delle nuove caratteristiche vocali di Nuance: il conducente, infatti, deve semplicemente pronunciare l’indirizzo senza doverlo digitare sul touch-screen. I nuovi dispositivi di navigazione lasciano così liberi gli occhi e le mani del conducente, facilitandone l’utilizzo e aumentando la sicurezza alla guida

Per inserire le destinazioni in modalità vocale, basta scegliere l´opzione “Navigazione all´indirizzo dettato". In questo modo è possibile inserire tutto l’itinerario a voce, senza dover utilizzare la tastiera per fare lo spelling dell’indirizzo. Dopo aver pronunciato il nome della città, il conducente può selezionare la destinazione desiderata da una lista di possibili opzioni. Per attivare il calcolo dell’itinerario, il conducente deve semplicemente dire ”OK.”

La funzione vocale della destinazione è disponibile nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Ma il nuovo TomTom offre molte altre novità, fra cui un touch-screen extralarge da 4,3 pollici e un sistema più rapido di calcolo degli itinerari.

Per Eric Pité, Vice President Product Management, TomTom “… i nuovi TomTom GO combinano, ad un prezzo eccellente, design estremamente compatto e tecnologia di ultima generazione. La serie GO di TomTom è la prima gamma di dispositivi di navigazione con cui il conducente può inserire la destinazione in modalità vocale. Il riconoscimento vocale migliora la concentrazione del conducente sul traffico: con la tecnologia vocale Nuance, il conducente può tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante”.

I nuovi TomTom GO 520 e TomTom GO 720 sono già in vendita in tutta Europa. Il TomTom GO 920 sarà disponibile nel terzo trimestre del 2007.

Per maggiori informazioni: www.tomtom.com - www.nuance.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna