Il gres antibatterico con effetto pietra naturale

Appiani: la nuova collezione Lapis

  Arredo e Design  

L'azienda Appiani, che fa parte del Gruppo Bardelli insieme a Ceramica Bardelli e Ceramica Vogue. ha presentato la sua nuova collezione, Lapis, di mosaico ceramico, che è nato dalla collaborazione con lo Studio METCO, specialista nell’inserimento di particelle di argento.

Con questa innovazione di prodotto, finalizzata a individuare un additivo ‘zero bakter’ a base argento che potesse entrare in contatto con l’impasto ceramico per dare vita alla esclusiva finitura Appiani Bio Shield+, l’azienda Appiani presenta, dunque, un materiale come il grès porcellanato con elevate prestazioni e lo rende ‘tecnico’, conferendogli, quindi, caratteristiche particolari, tra cui segnaliamo, in primo luogo, l’antibattericità e un’efficace protezione antimacchia.

I test effettuati hanno confermato che l’inserimento di questo additivo è in grado di generare anche una forte resistenza all’attacco di funghi e muffe, rendendo, così, Lapis particolarmente adatto agli ambienti bagno e all’area wellness & pool. L’additivazione, infatti, permette di non solo di eliminare la presenza del 98 per cento di batteri, ma anche di combattere l’elemento virale.

Il prodotto, lo sottolineiamo, è già certificato sia ISO sia ASTM.

Per quanto riguarda l’aspetto materico, con la collezione Lapis, l’azienda Appiani ha puntato a realizzare un materiale tecnico con le caratteristiche di un gres porcellanato esaltato dalle additivazioni antibatteriche, che si avvicina al mondo della pietra naturale per il carattere scultoreo e il forte impatto estetico ed è in grado di sostituirne l’utilizzo nelle spa, nelle piscine e, più in generale, nei contesti legati all’ospitalità.

Questi segmenti di mercato sono letteralmente conquistati da questo materiale smart che si distingue, oltre che per l’utilizzo di Bio Shield+ con funzione antibatterica, anche per un basso assorbimento d’acqua, impensabile per la pietra naturale con i suoi elevati coefficienti. Se a questo, poi, si unisce una scala di costo contenuta, si comprende bene che il prodotto è in grado di spaziare in una gamma di utilizzo molto vasta e variegata, in contesti indoor e outdoor.

Questo ampio ventaglio di utilizzi trova una risposta anche da un punto di vista estetico: una ricerca importante del brand Appiani ha portato a conferire al mosaico di gres porcellanato un aspetto che richiama la pietra naturale sia dal punto di vista delle cromie sia dal punto di vista tattile, generando, così, una piacevole sensazione naturale. A tal fine le presse di produzione in azienda sono state appositamente impostate in modo da conferire alle superfici una struttura quanto più simile a quella lapidea.

L’innovazione di questo prodotto è stata anche quella di renderlo ancora più performante e così, se è vero che la struttura superficiale è stata resa simile alla texture della pietra, allo stesso tempo si sono anche eliminate le criticità tipiche del materiale lapideo, come pori e puntinature in cui, nella fase di pulizia, lo sporco può annidarsi in modo insidioso.

La collezione Lapis è composta da nove colori complementari tra loro, che si declinano sulle chiavi del grigio, del mattone, del tortora-sabbia in tre filoni che possono essere interpretati a loro volta in maniera verticale con tre tonalità. Il numero limitato di colori disponibili nasce dalla scelta della scomposizione dei colori madre della pietra naturale, per andare a sviluppare cromie fortemente evocative.

I formati standard disponibili sono due. 25 x 25 e 30 x 30.

E' possibile non solo creare composizioni miste sviluppate su standard precisi, ma anche mixare diversi tipi di colore non necessariamente simili agli schemi di base suggeriti dall’azienda.

Appiani, dunque, conferisce al prodotto un valore aggiunto e arricchisce il materiale “ceramica” con la nuova finitura studiata appositamente per l’impasto chiaro, risultato di una ricerca con soluzioni innovative in superficie e in spessore.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna