Le due realtà propongono una guida formativa che accompagna le persone, attraverso 52 carte, a innovare la propria quotidianità per un minore impatto sul pianeta.

zeroCO2 e AWorld: nuna, l’arte di essere sostenibili.

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

La volontà di intraprendere un percorso di sostenibilità che integra buone pratiche e arte ha portato zeroCO2, la società benefit italiana che si occupa di sostenibilità ecosistemica attraverso progetti di riforestazione, e AWorld, l’App selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il cambiamento climatico ActNow, a collaborare per la creazione di nuna, una guida di piccoli cambiamenti per promuovere un impatto positivo sul pianeta.

nuna - “Anima e consapevolezza” in dialetto Maya - è un viaggio alla scoperta di pratiche sostenibili che, attraverso un mazzo di 52 carte illustrate, accompagna l’utente verso uno stile di vita più consapevole e responsabile.

Ogni carta contiene, oltre all’illustrazione, un consiglio originale su come ridurre il proprio impatto sul pianeta: 52 input per diventare in un anno, settimana dopo settimana, piùÌ€ sostenibile. Si può scegliere di seguire il percorso annuale oppure pescare una carta qualunque e lasciarsi ispirare per un’azione ad alto impatto.

Alcune carte del mazzo, poi, presentano dei codici Qr che consentono un ulteriore approfondimento di come conseguire l’azione responsabile della settimana nell’app di AWorld.

Per aiutare tutti coloro che ci domandavano come essere più sostenibili, abbiamo deciso di rispondere in modo concreto. - racconta Nicolò Pesce, responsabile del progetto - Abbiamo voluto dare una risposta tangibile e fruibile da chiunque. nuna è un percorso di crescita personale, è una presa di posizione nei confronti del mondo.

Per dare maggior rilevanza al concetto alla base di ogni carta e in generale alla più grande crisi del nostro secolo, zeroCO2 e AWorld hanno deciso di esprimersi anche attraverso l’arte affidandosi ad un team di giovani illustratrici italiane.

Ogni grafica si presenta, infatti, come unica ed evocativa: dà voce alla terra, alla natura, alle diverse specie viventi, troppo spesso trascurati dall’uomo in virtù di un pensiero antropocentrico.

Carta dopo carta ci si impegna a mettere in atto nuove abitudini quotidiane più green. I codici QR presenti su alcune carte permetteranno di approfondire sull’App di AWorld l’abitudine suggerita e consultare alcuni tips per completarla.

Grazie all’App si potranno sfidare poi amici e parenti: attraverso le registrazioni delle proprie buone habits sarà possibile monitorare il proprio impatto e confrontare con gli altri giocatori i risultati raggiunti.

Per ogni nuna acquistato, zeroCO2 dona all’utente un albero da adottare in paesi del mondo duramente colpiti dalla crisi climatica. A prendersi cura dell’albero donato ci penseranno famiglie contadine locali, che potranno, così, usufruire dei benefici economici e alimentari derivati dalla coltivazione e dalla cura della pianta.

Grazie a CHLOE, l’esclusivo sistema di tracciamento e trasparenza ideato dalla società, le persone e le aziende che adottano uno o più alberi possono seguirne la crescita attraverso aggiornamenti periodici e posizione GPS.

Tutte le carte di nuna sono realizzate in carta 100% riciclata e certificata FSC in modo da garantire il rispetto ambientale e forestale dell’intera filiera legno-carta ed essere socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Info: https://zeroco2.eco/it/ - www.aworld.org.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna