Moda e bellezza si incontrano ancora grazie per una iniziativa ad alto impatto sociale

Mustela e Progetto Quid collaborano per promuovere la bellezza etica

  Tuttobimbi  

Mustela, leader nel settore nella cura e protezione della pelle dei più piccoli e delle neo e future mamme, si è unita a Quid, cooperativa sociale di inserimento lavorativo, per dar vita all’iniziativa Mustela x Quid volta a promuovere la sostenibilità, attraverso azioni e strategie mirate-

L’iniziativa Mustela x Quid rientra nella politica di responsabilità sociale che Mustela ha avviato, da oltre 15 anni, impegnandosi a sostenere associazioni e progetti di solidarietà. Gli impegni del brand francese abbracciano molte casistiche: dall’attenzione della selezione delle materie prime naturali per la formulazione dei prodotti, alla scelta dei packaging e le politiche di welfare per i dipendenti. Tutto questo ha portato Mustela ad ottenere la certificazione di B Corp nel 2018, premiando il suo modello di business a impatto positivo su società e ambiente.

Attualmente, si sa, l’azienda punta sulla gamma della linea Bio, pensata per tutta la famiglia, che si amplierà ulteriormente a partire dal 2022.

La cooperativa sociale di inserimento lavorativo Quid, fondata nel 2013, realizza i suoi progetti attraverso un brand di moda etica e sostenibile Made in Italy. Agisce, cioè, per l’inclusività sociale e la lotta contro gli sprechi industriali nel settore tessile. Partendo dai tessuti di eccedenza di grandi aziende, Quid disegna, produce e distribuisce collezioni di -moda, offrendo opportunità di carriera a chi è più a rischio di emarginazione e discriminazione lavorativa in Italia. Il piano di welfare di Quid comprende un programma di supporto per i lavoratori con meno possibilità di accesso a servizi e sussidi di qualità, creando, in questo modo, un modello di leadership inclusiva.

In occasione dell’edizione 2020 dei Green Carpet Award, Quid si è aggiudicato il premio “Responsible Disruption”, promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Ministero Affari Esteri.

Mustela X Quid non è solo un accordo commerciale che lega due aziende, ma soprattutto un ambizioso progetto che ha come obiettivo la promozione di impegni comuni di sostenibilità nel pieno rispetto della società e dell’ambiente.

Mustela x Quid è una collezione esclusiva, studiata nei minimi dettagli, che prevede la vendita sull’e-commerce Mustela di pezzi unici dedicati alla donna e alla prima infanzia: trousse, sacchi nanna e porta biberon realizzati con la massima cura di dettagli e l’impiego di tessuti eccedenti, provenienti da una filiera sostenibile per promuovere un design circolare.

Un lavoro sinergico che, da un lato, consente a Mustela di avvalersi di un partner italiano con la possibilità di dare una seconda vita a materiale di valore, dall’altro consente a Quid di impegnare persone in difficoltà, per lo più donne (83 per cento della forza lavoro), in un progetto ambizioso e duraturo, fornendo formazione e supporto e promuovendo l’inclusione lavorativa.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna