Da Mesola a Cervia percorsi ciclabili ideali per tutti, in contesti ambientali unici al mondo

Delta del Po: alla scoperta del delta sulle due ruote

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Delta del Po è un paesaggio ricco di suggestioni differenti, in cui la terra e l’acqua aprono sempre nuove strade da percorrere: da Comacchio a Ferrara, da Cervia a Ravenna, lungo il percorso cicloturistico della Destra Po che taglia orizzontalmente il territorio ferrarese o sull’argine del fiume Lamone da Bagnacavallo al Mare Adriatico.

Centinaia di chilometri si affacciano su una terra segnata da una rete di percorsi cicloturistici che si snodano tra la città e le campagne, tra oasi protette e borghi di pianura.

Il panorama è completamente pianeggiante: il territorio quindi si presenta come un’immensa pista ciclabile in cui la bicicletta è, ovviamente, lo strumento perfetto per comprenderne fino in fondo le caratteristiche.

Circondato da panorami incantevoli, il Delta del Po, dunque, offre percorsi ciclabili ideali per tutti, perfetti per un weekend, ma anche per escursioni e gite giornaliere.

La natura dei fiumi e delle golene, le lagune, le valli, le oasi naturalistiche del Parco del Delta del Po, poco lontani dai centri storici come Ferrara, Ravenna, Mantova, Venezia, Comacchio, le ville e le Delizie Estensi, offrono infatti moltissime possibilità di visita.

Gli itinerari possibili sono decine, rivolti a qualsiasi tipo di target, alla scoperta di stupefacenti percorsi nell’arte e nella natura: itinerari brevi e sicuri per pedalare comodamente con le famiglie, o percorsi ad anello ideali per esplorare i dintorni; o, ancora, lunghi tratti da spalmare su più giorni per comprendere al meglio il territorio, scoprendolo in tutte le sue sfaccettature.

Potrete, ad esempio, cimentarvi in un originale “Bike & Spritz” nel territorio mesolano, un percorso ad anello che vi permetterà di conoscere la storia e la natura di alcuni luoghi simbolo, come la cinquecentesca Torre Abate, il Castello Estense con la sua bella corte, i possenti argini del Po di Goro ed il Bosco della Fasanara, testimonianza delle antiche selve, e che si conclude con aperitivo a base di prodotti tipici

A Comacchio, tra le varie possibilità, è imperdibile il tour in Salina, alla scoperta di uno scrigno di storia, tradizione e biodiversità, con alle spalle il scenografico volo di fenicotteri rosa, avocette e decine di altre specie di avifauna.

Spostandosi, invece, nel ravennate, per onorare al meglio il settecentenario della morte di Dante, da segnare in agenda l’escursione guidata all’interno della “divina foresta spessa e viva”, fonte di ispirazione per il Sommo Poeta nella scrittura della Commedia. O ancora potrete spingervi fino alle montagne di sale di Cervia, percorrendo anche un tratto di una nuova pista ciclabile che vi consentirà di raggiungere la torretta di avvistamento ed ammirare un panorama davvero unico.

Non resta, allora, che decidere quale itinerario fa più al caso vostro e programmare l’escursione. Da soli, in famiglia o con gli amici non rimarrete senz’altro delusi.

Info, itinerari in bicicletta, calendario delle escursioni: www.deltadelpo.eu - www.deltadelpo.eu/it/5-cicloturismo.

 Versione stampabile




Torna