SUPREME GREEN COTTON® è stato scelto dal celebre marchio italiano Diesel per le magliette in jersey ’Green Label’, ’NightCrush’ e ’Malign’.

Lo streetwear diventa più smart con SUPREME GREEN COTTON®

  Moda  

Dai semi di cotone alla fibra, alla produzione del filato, al tessuto e ai capi finali, l'intera filiera non è solo trasparente ma si trova interamente in una zona circoscritta della Grecia.

SUPREME GREEN COTTON® è la collezione di filati intelligenti di qualità superiore della Varvaressos S.A. European Spinning Mills. Il produttore greco di filati ha sviluppato un sistema innovativo e socialmente responsabile che garantisce la sostenibilità dai semi di cotone all'indumento e contemporaneamente sostiene gli agricoltori e le imprese ai piedi del Monte Olimpo.

SUPREME GREEN COTTON® Varvaressos ha personalizzato una tecnologia sostenibile che permette di ridurre il consumo di acqua fino al 40%. L'utilizzo di acqua è una delle questioni più urgenti nella produzione di cotone. Grazie all'avanzato sistema di irrigazione a goccia, le piante vengono irrigate e alimentate senza sprecare una sola goccia. Grazie ad un'applicazione personalizzata collegata via satellite e stazioni meteorologiche in campi di cotone selezionati, gli agricoltori possono monitorare i campi in tempo reale. Il sistema IoT - Internet of Things consiglia loro di agire e garantire che le piante fioriscano in modo sano e abbiano una resa maggiore in modo totalmente sostenibile.

I filati smart sono prodotti in Grecia e sono stati certificati da MADE IN GREEN by OEKO-TEX® che ne assicura trasparenza e tracciabilità, inoltre l'azienda ha ottenuto anche la certificazione STeP by OEKO-TEX.

SUPREME GREEN COTTON®: È un cotone senza OGM nato da un sistema innovativo e socialmente responsabile che garantisce sostenibilità, trasparenza e tracciabilità dal seme di cotone al capo d'abbigliamento, sostenendo i contadini e le imprese ai piedi del Monte Olimpo in Grecia. Si tratta di una gamma di filati a risparmio idrico (-40%) grazie a un pionieristico sistema di irrigazione a goccia alimentato da un satellite e che utilizza tecnologie e competenze all'avanguardia nella gestione dell'acqua. Varvaressos con SUPREME GREEN COTTON® è anche partner di C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy).

C.L.A.S.S. è l’ecohub internazionale fondato da Giusy Bettoni nel 2007 che si è affermato come punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per marchi, designer, produttori, studenti e tutti coloro che vogliono rendere la moda più smart. La missione di C.L.A.S.S. è quella di fornire ai professionisti gli strumenti strategici per innescare il cambiamento e crescere sia in responsabilità che in competitività. L’ecohub persegue i suoi obiettivi fondendo design e innovazione con i nuovi valori sostenibili che i consumatori contemporanei stanno cercando. Il portafoglio di servizi di C.L.A.S.S. comprende:

ï‚· THE SMART TOOLS, una piattaforma di materiali responsabili e tracciabili, tecnologie e innovazioni all'avanguardia sia per i processi produttivi che per la comunicazione, il tutto iniettando sostenibilità nel tessile, nelle collezioni di moda e nelle performance delle aziende.

ï‚· THE SMART ACADEMY, un ricco programma di eventi, conferenze, lezioni e servizi con un obiettivo molto importante: educare, sensibilizzare e ispirare professionisti, studenti e anche consumatori finali. Perché non c'è sostenibilità senza conoscenza.

ï‚· THE SMART SHOP, la banca dei materiali d'ispirazione e l'e-shop dei campioni per studenti, designer e marchi che vogliono esplorare e testare i tessuti sostenibili.

T-shirt Green Label con la stampa NightCrush print, realizzata con SUPREME GREEN COTTON® by Varvaressos

Nel corso degli anni, C.L.A.S.S. ha collaborato con alcuni dei più influenti attori del business virtuoso del tessile e della moda come Premiére Vision, Fashion for Good, Renoon, Fashion 4 Development, Fondazione Ferragamo, The Sustainable Angle e altri. www.classecohub.org

 Versione stampabile




Torna