Aria pura della montagna, formato famiglia

Mottarone: le piste pronte per aprire il 19 febbraio

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il 19 febbraio le piste del Parco del Mottarone erano pronte per aprire secondo i regolamenti di sicurezza governativi anti-Covid: l’accesso agli impianti, riservato rigorosamente a chi in possesso di skipass e lezioni di sci pre-acquistate online, infatti, sarebbe stato contingentato al 30% della capienza, con obbligo di mascherina sulle piste e negli spazi delle attività. Era già stato assunto anche il personale preposto al controllo delle temperature, distanziamento e la capienza giornaliera del 30% della portata massima degli impianti.

Ma il Governo, contraddicendo, all’ultimo, le sue stesse disposizioni, ha deciso di rinviare la apertura della stagione sciistica al 5 marzo.

Nonostante ciò, ci piace sottolineare che il comprensorio del Mottarone, noto anche come la “montagna dei sette laghi” per la vista spettacolare sugli specchi lacustri tra le province di Novara e Stresa, era pronto ad accogliere i turisti sulle sue piste da sci e snowboard, dotate esclusivamente di skilift. Gli impianti sarebbero stati aperti solo nelle giornate di sabato e domenica sulle piste Baby, Selva Spessa, Selva Bis, Baita, area Campo Scuola e area Bob.

Per evitare code e permettere la migliore organizzazione, è previsto che l’acquisto di tutti i servizi sia fatto online attraverso piattaforme, dall’uso semplice e intuitivo, sia per l’acquisto dello skipass, che è esclusivamente giornaliero, e noleggio dell’attrezzatura sia per acquistare le lezioni individuali, collettive o i corsi weekend con i maestri della Scuola Sci Stella Alpina, abbinando nella stessa transazione skipass e noleggio attrezzatura a tariffe scontate.

I corsi, rivolti sia agli adulti sia ai bambini e per ogni livello di preparazione, lo sottolineiamo, sono l’ideale per imparare a sciare, o per perfezionare la tecnica, e trascorrere finalmente giornate sulla neve immersi nella natura con tutta la famiglia e gli amici.

Il livello di facile-media difficoltà delle piste, poi, è particolarmente adatto per i futuri sciatori e per le famiglie con bambini. E’ stato previsto anche un pacchetto speciale famiglie.

Presso i locali della Scuola Sci Stella Alpina, ai piedi della pista baby, è possibile noleggiare per l’intera giornata o il weekend l’attrezzatura per lo sci e lo snowboard che viene sanificata dopo ogni utilizzo.

In un anno di copiose nevicate anche per il Mottarone, le ciaspole sono l’alternativa allo sci e alla portata di tutti per arricchirsi del silenzio e dei magnifici paesaggi che la montagna regala.

Il Parco del Mottarone è anche una frizzante idea regalo: sul sito www.shop.isoleborromee.it, infatti, sono disponibili le Gift Card NEVE che comprendono una giornata sugli sci per tutta la famiglia con pausa pranzo in vetta al Rifugio Genziana assaporando i piatti tipici della cucina di montagna lombardo piemontese.

In vetta al Mottarone, infine, il ristorante Rifugio Genziana è la meta perfetta per chi desidera concedersi una pausa all’insegna dei piaceri del palato: alcune delle novità 2021 sono i canederli, la trippa e la raclette che si affiancano alle altre specialità della cucina ossolana, come la polenta beura nelle versioni pasticciata, con toma fusa, con zola e con funghi trifolati. Dopo una giornata sulla neve, il Rifugio Genziana accoglie calorosamente gli ospiti con spuntini dolci o salati.

Info, prezzi, menu, meteo, novità: www.mottarone.it.

Terre Borromeo è il brand che identifica i siti culturali e naturali che anticamente erano legati alla famiglia Borromeo. Oggi il circuito turistico comprende: Isola Bella e Isola Madre nell’arcipelago delle Isole Borromee; Parco Pallavicino a Stresa; Parco del Mottarone con i suoi 500 ettari di area boschiva lungo le pendici dell’omonima montagna; Rocca di Angera, sul versante lombardo in provincia di Varese, e Castelli di Cannero, situati nell’alto Verbano e oggi in fase di restauro con una previsione di apertura al pubblico entro i prossimi tre anni.

www.isoleborromee.it

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna