Il video-evento è stato ideato dalla giornalista salentina Carmen Mancarella in partenariato con dieci imprenditori del turismo salentino

Salento mon amour à Paris 2020

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Covid-19 ci impedisce di viaggiare.

Salento mon amour à Paris, ideato dalla giornalista salentina Carmen Mancarella, diventa un video evento, che in meno di 24 ore ha già totalizzato quasi mille visualizzazioni sulla pagina fb di Carmen Mancarella (Link video: www.facebook.com/watch/?v=472674167036085).

Le emozioni non hanno voce, ma parlano direttamente al cuore esordisce il video, speakerato in francese dalla guida interprete Sylvie Delle Rose, madrelingua francese.

Dopo una carrellata fotografica sugli eventi realizzati a Parigi negli ultimi tre anni dalla giornalista salentina, appaiono gli scorci più romantici delle Marine di Melendugno, dei borghi di Melendugno e Borgagne e delle tradizioni marinare e agricole, raccontate attraverso riprese emozionali, fatte anche con il drone a cura di Lecce Video di Gino Brotto, che ha anche montato il lavoro.

Il video-evento è un atto d’amore verso la terra del Salento con le marine di Melendugno. - dice Carmen Mancarella, direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it) - E’ un pensiero gentile verso i giornalisti, i professionisti, i tour operator e gli amministratori francesi che hanno festeggiato negli ultimi tre anni l’evento a Parigi, dove speriamo di ritornare presto di persona non appena sarà risolto questo problema del Covid-19.

Ringrazio gli imprenditori capaci e illuminati, che hanno creduto nel progetto, nonostante i tempi difficili, sottolinea la giornalista.

Il video è stato sostenuto dall’eccellenza dell’imprenditoria salentina impegnata nel campo del turismo ed enogastronomico: la catena alberghiera salentina tra le più prestigiose d’Italia con hotel e villaggi sul mare di Puglia e Sicilia CDSHotels (www.cdshotels.it), Naturalis bio resort, un vero e proprio antico villaggio contadino, magistralmente restaurato da Domenico Scordari e la moglie Marinella, che sorge a Martano, tra immense distese di aloe con cui l’azienda madre N&B produce eccellenti prodotti cosmetici (www.naturalisbioresort.com).

E ancora ecco, tra ulivi e muretti a secco, l’affascinante Masseria Mauriani tra le campagne di Carpignano Salentino per soggiorni all’insegna della pace e del relax (www.masseriamauriani.it).

Per chi ama i pratici appartamenti sul mare, la scelta non può che cadere sulla Casa Vacanze Petrachi (www.casavacanzepetrachi.it), a due passi dalle splendide spiagge di San Foca.

E per chi desidera trascorrere le vacanze, sia all inclusive che con formula residence, ecco Oasi Vacanze a Torre dell’Orso (www.oasivacanze.it).

Tra un tuffo e la tintarella in spiaggia la scelta non può che cadere sui due lidi che sono anche ristoranti Lido La Sorgente a Torre Dell’Orso (www.lidolasorgente.it) e Lido Li Marangi a San Foca (www.limarangi.it).

Tappe golose nell’Agriturismo Carleo con la sua cucina tipica lungo la strada Melendugno San Foca (www.agriturismocarleo.it), famoso per i suoi ortaggi e i suoi agrumi che risplendono in inverno e per gli amanti della cucina tipica rivisitata con tocchi gourmet ecco il Ristorante Gusto a Castrignano dei Greci (www.ristorantegustosalento.com) .

Tra borghi incantevoli come Melendugno e Borgagne e feste di tradizione dedicate ai Santi Orientali, il video racconta anche le tradizioni marinare e al tempo stesso contadine del territorio, eccellente produttore di olio extravergine di oliva e antico e innovatore produttore di miele come accade nel Punto Verde Vivai dove si può partecipare a percorsi esperienziali dedicati al miele e acquistarlo (www.puntoverdeviai.it).

In Puglia, il turismo francese e in particolare nel Salento, potenziato anche dalla scelta di Dior di celebrare in piazza Sant’Oronzo a Lecce, la sua sfilata mondiale della collezione #cruise2021 è in continua crescita, nonostante le restrizioni ai viaggi, subite a causa del Covid-19. Prima della pandemia il mercato francese si posizionava al primo posto per numero di arrivi, con un bel 24 per cento. Ma i francesi continuano ad arrivare come testimonia lo stesso video-evento Salento mon amour à Paris 2020.

Il video-evento Salento mon amour à Paris 2020 è visibile anche su you tube (www.youtube.com/watch?v=GnUoftF1heI).

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna