A Sud Travel Agency, il dinamico tour operator di Roberta Fornabaio di Stigliano, in provincia di Matera, è stato fra gli indiscussi protagonisti dell’edizione appena conclusa del TTG di Rimini: la più importante fiera turistica italiana, che ha registrato comunque buoni numeri in termini di presenze e di espositori, nonostante il comprensibile ridimensionamento causato dal Covid.
Merito della scelta, decisamente apprezzata, di portare in fiera l’arte pubblica del progetto “AppARTEngo”, esaltata durante le varie edizioni del Festival Internazionale di Stigliano come richiamo per attrarre il turista in Basilicata, a visitare non solo le località più note - Matera, Maratea, Metaponto - ma anche le decine di splendidi borghi dell’entroterra, o per partecipare alle numerose e differenti proposte di “experience” contentute nel pacchetto “Basilicata Holiday”, presentato proprio a Rimini dal direttore dell’agenzia, Giovanni D’Angelo, e dai suoi più stretti collaboratori.
Se, infatti, Leticia Mandragora e Yopoz (artisti di livello internazionale) hanno dato spettacolo per “AppARTEngo” durante la tre giorni di TTG, realizzando in diretta grandi murales nel patio interno della Fiera e catalizzando l’attenzione di tutti coloro che l’hanno attraversata, donando infine le opere all’ente fiera, A Sud Travel Agency ha incontrato i media in una conferenza stampa dedicata proprio all’illustrazione della poliedrica offerta territoriale, che - oltre alle città e ai borghi artistici - spazia dallo sci invernale sui monti del Pollino alla vela sulla costa Ionica, dall’acqua-trekking ad articolati laboratori di cucina tipica locale.
A raccontare il progetto “AppARTEngo” in conferenza stampa, sono stati il suo ideatore e l’artista spagnola Leticia Mandragora.
La conferenza è stata nobilitata dalla presenza della giunta comunale di Maratea, una delle “perle” della Basilicata: il sindaco Daniele Stoppelli ha sottolineato che la sua città può offrire una vacanza che in pochi chilometri spazia dal mare incontaminato all’alta collina, dove è possibile praticare addirittura l’arrampicata.
Gli ha fatto eco, in chiusura di conferenza, Antonio Nicoletti, direttore di APT Basilicata, che ha ribadito, a sua volta, come l’estrema varietà di offerta sia uno dei punti di forza del richiamo turistico regionale, unito ad una dimensione ancora “umana”, che permette al visitatore di vivere esperienze davvero genuine.
Quando mi capita di presentarci sui mercati europei - ha chiuso Nicoletti - faccio sempre questo esempio: la Basilicata è vicina, perché volando su Napoli o Bari la si raggiunge in mezza giornata dalle principali capitali europee; ma al tempo stesso è anche lontana, perché ancora caratterizzata dalle sue radici, dalle tradizioni, da un’atmosfera che non si è globalizzata. Questa è la nostra forza.
Versione stampabileTorna