Ecco come rendere la bellezza più sostenibile, green e sicura

Road to green 2020: i consigli per questa estate

  Bellezza e Benessere  

L’estate è la stagione in cui ci si scopre di più. Abiti corti, braccia nude, la sensazione di essere baciate dal sole. In questo periodo abbiamo voglia di sentirci più belle, di prenderci maggiormente cura di noi, per essere più soddisfatte dell’immagine riflessa nello specchio.

Ma … per sentirci davvero bene, è importante che la bellezza sia anche sostenibile per l’ambiente e, quest’anno più che mai, sia anche sicura per la nostra salute.

Barbara Molinario, Presidente di Road to Green 2020, associazione per la sostenibilità ambientale, ed esperta di tendenze e bellezza green ha fornito alcuni consigli per un’estate all’insegna della bellezza sicura e sostenibile.

Prendersi cura della propria bellezza e del proprio benessere fa bene al fisico e alla mente, ma non dobbiamo sottovalutare le conseguenze che possono avere alcune delle nostre azioni. - ha detto Barbara Molinario - I mesi del lockdown ci hanno mostrato come, eliminando alcuni fattori nocivi per l’ambiente, in poche settimane la natura sia riuscita a riprendere i propri spazi e a tornare a risplendere. Tutti noi possiamo fare la differenza, basta solo un po’ di impegno. Del resto, se abbiamo imparato a ridisegnare i rapporti interpersonali, tra distanziamento sociale e assenza di contatto, possiamo trovare sicuramente un nuovo modo per prenderci cura di noi in un’ottica più green che sia, al tempo stesso, anche sicuro per la salute di tutti. Diamo sfogo alla fantasia, otterremo risultati personalizzati che renderanno il nostro look ancora più unico.

Questi alcuni dei consigli di Road to green 2020:

Scegli protezioni solari conformi al Trattato sui Coralli delle Hawaii - Quando entri in mare, gli ingredienti della tua crema finiscono in acqua. È bene, quindi, leggere attentamente gli ingredienti prima di acquistare il prodotto, verificando che non contenga elementi nocivi per l’ambiente. Nel maggio 2018 nelle Hawai è passata una proposta di legge che vieta la vendita di creme solari contenenti ingredienti nocivi per l’ambiente, come, ad esempio, l’octinoxate o l’oxybenzone. Si tratta di una misura che potrebbe diventare legge entro il 1° gennaio 2021, ma alla quale già molti brand si sono adeguati.

Scegli mascherine fashion e riutilizzabili - A meno che tu non abbia esigenze particolari, puoi usare le mascherine riutilizzabili, da lavare dopo ogni utilizzo. Acquistane più tipi da abbinare ai vari outfit: seria ed elegante, colorata e divertente e, perché no, anche una super glam, magari con strass o applicazioni.

Fasce e bandane fai da te - Utilizza vecchi abiti che non metti più, per realizzare accessori colorati e super fashion per i tuoi capelli. Su internet ci sono moltissimi tutorial che mostrano come sia semplice farle anche per chi non è una sarta provetta. Sarà un riciclo creativo che ti permetterà di avere un look unico e proteggere la testa dal sole.

Olio di oliva per nutrire le mani - Usare spesso igienizzanti a base alcolica è molto importante per contrastare la diffusione del Covid19, ma si rischia di disidratare la pelle. Fai, ogni sera, un impacco con olio di oliva al quale, se vuoi, puoi aggiungere un cucchiaino di miele. Le tue mani torneranno ad essere sofficissime.

Vai a piedi ogni volta che puoi - L’abbattimento delle emissioni di CO2 è il primo passo da fare per contrastare i cambiamenti climatici. Scegliendo di lasciare a casa l’auto e spostarti a piedi, però, non farai solamente un favore al pianeta, ma anche alla tua bellezza e alla tua salute. Camminare a passo sostenuto almeno mezz’ora al giorno aiuta a restare in forma e in salute, contrastando cellulite e ritenzione idrica nelle gambe e facilitando il microcircolo. Il sole e l’aria aperta contribuiranno al tuo buon umore. L’unica accortezza è di evitare le ore più calde della giornata, mettere una crema con filtro solare e, in caso di passeggiate molto lunghe, coprire la testa con cappelli o bandane.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna