Magica alchimia del Nord

Perù inedito con EARTH – Cultura e Avventura

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Nord del Perù è meta ancora in parte inedita, una magica alchimia tra grandi contenuti archeologici e bellezze naturali, dalla cordigliera tropicale più alta del mondo alla città di fango, ai siti archeologici di recente scoperta…Un luogo forte e intenso, che Earth vi porta a scoprire Partenza speciale 11 agosto 2007

CHECK-IN: Speciale Nord del Perù

Da/a: Milano a Lima

Durata: 16 giorni/15 notti 

Itinerario: Italia – Lima – Cajamarca – Chiclayo – Trujillo - Escursioni da Huaraz –Lima – Italia.

Quota: a partire da Euro 3.210 a persona (massimo 7 partecipanti con Guida/Tour Ledaer Parlante Italiano).

La quota comprende: voli di linea andata e ritorno, in classe economica - tour con autista, carburante e assistenza meccanica - pernottamenti in camera doppia - trattamento di sola prima colazione (inclusa la cena di arrivederci in ristorante tipico a Lima) - visite ed escursioni con ingressi ai musei e alle zone archeologiche - tour lader/guida peruviana parlante italiano durante tutto il tour - guida del Perù e zainetto da viaggio.

Il Perù del Nord è un tuffo nel passato remoto, in aree ancora poco conosciute, culla delle straordinarie civiltà preincaiche: Chavin, Moche, Mochica e Chimù. Viaggiare in questi luoghi significa provare l’emozione di sentirsi in un museo a cielo aperto, visitando siti archeologici di recente scoperta e di grande ricchezza. Dalle tombe “Moche” di Sipan alla Huaca della Luna, all’interessante Museo Tumbas Reales di Chiclayo, il tutto incastonato nella spettacolare cornice naturalistica delle vette andine innevate della Cordillera Blanca. Il viaggio proposto da EARTH VIAGGI è un tour esclusivo e inedito del Perù del Nord, in questa meravigliosa terra abitata da gente semplice, erede di un passato glorioso.

I percorsi si snodano in buona parte su strade asfaltate.

Un suggestivo viaggio che tocca diverse e importanti siti: ve ne presentiamo alcuni.

CAJAMARCA: con il suo nome ancestrale che significa “la terra del raggio”, situata nella regione nord-est delle Ande peruviane, Cajamarca è la più importante città della “sierra” nord del Perù. Di particolare interesse i Baños del Inca, le cui acque termali possiedono una grande varietà di minerali con proprietà curative.

HUACA RAJADA: importante complesso archeologico, a pochi chilometri da Chiclayo, dove nel 1987 l’archeologo peruviano Walter Alva scoprì due sontuose tombe: quella del Signore di Sipan, considerata uno dei ritrovamenti archeologici più straordinari del XX secolo, e quella di un suo illustre antenato, chiamato il Vecchio Signore di Sipan. Durante il tragitto si visita anche il complesso archeologico “El Brujo”, per ammirare le sculture policrome con rappresentazioni di antiche scene rituali della cultura Moche.

VALLE DELLE PIRAMIDI DI TUCUME: insieme architettonico formato da 26 piramidi di mattoni crudi o “huacas” (templi) di circa 40 metri di altezza costruite nel 700 d.C. come sede della cultura Lambayeque e circondate da una ricca fauna e da una vegetazione centenaria. Nella zona si visitano il Museo Tumbas Reales a Lambayeque e il Museo Sicán a Ferreñafe dove sono conservati i più straordinari tesori ritrovati nelle tombe delle civiltà preincaiche di recente scoperta.

HUACA DEL BRUJO: centro cerimoniale di epoca Chimù dove recentemente è stata recuperata un mummia di sesso femminile con le braccia tatuate (la Senora de Cao) prima ed unica testimonianza archeologica del genere.

CHAN CHAN: a pochi chilometri da Trujillo, è la capitale dell’impero Chimú, considerata la città di mattoni, fango e paglia (“adobe”) più grande d’America e classificata Patrimonio dell’Umanità. Le sue mura, con decorazioni in rilievo, mostrano motivi geometrici e disegni zoomorfi stilizzati e sono la chiara testimonianza delle notevoli conoscenze di architettura e ingegneria della cultura Moche.

HUARAZ: posta a 3.090 metri d’altitudine, nella valle alta andina Callejón de Huaylas tra la cordigliera Bianca e la Cordigliera Nera, Huaraz è interessante per i resti precolombiani e la bellezza naturale che la circonda. Da non perdere la visita al complesso archeologico di Chavin de Huantar risalente al 3000 a.C., centro cerimoniale precolombiano fra i più antichi e celebri, oggi parte del Patrimonio dell’Umanità e al Parco Nazionale Huascarán, che offre una vista spettacolare sulla laguna di Llanganuco e sulle cime andine coperte di neve.

Imbarcazioni peruviane

I famosi “caballitos de totoras” (cavallini di giunco) o “totoritas” sono imbarcazioni tipiche di Huanchaco, simili a quelle che si trovano al sud sul lago Titicaca e a quelle dipinte sulla ceramica Moche 1.500 anni fa. In realtà, a differenza di quelle del sud, queste sono vuote e vengono chiamate “cavallini” perchè i pescatori, invece di sedersi al loro interno, le “cavalcano”. Gli abitanti di Huanchaco sono tra i pochi rimasti a sapere come si costruiscono queste barche.

E’ molto bello vederli uscire in mare a cavallo di queste precarie imbarcazioni, che si possono anche trovare infilate nella sabbia lungo la spiaggia.

 Informazioni e prenotazioni:

EARTH – Cultura e Avventura, tel. 0341 286793; sito: www.earthviaggi.it e.mail: info@earthviaggi.it

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna