FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 25 luglio 2019

Food and beverage, Location

Pizzium: nuova apertura in Via Vigevano a Milano
Continua l’espansione di Pizzium

Il gruppo Pizzium, nato nel 2017 a Milano da un’idea di Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e Ilaria Puddu, che propone la pizza napoletana classica con il meglio della materia prima italiana, continua a lievitare: con la recente apertura di un nuovo locale a Milano, in Via Vigevano 33, infatti, Pizzium ha portato a quota 5 le pizzerie attualmente aperte nel capoluogo lombardo.

Lo stile Pizzium è inconfondibile ma ogni locale è unico pur traendo ispirazione dalla terra che lo ospita, senza, naturalmente, rinunciare al meglio di Napoli e della Campania: anche la location di zona Navigli di Pizzium, quindi, è caratterizzata da un ambiente caldo, informale e dal sapore vintage con complementi di arredo che richiamano l’essenza del DNA aziendale. I posti a sedere sono 70 posti all’interno e 14 nel dehor. Il locale è sia per la pausa pranzo sia per una piacevole cena tra amici.

Pizzium si sta rapidamente affermando nel Nord Italia: in due anni il format ristorativo, incentrato sulla pizza napoletana, infatti, ha aperto ben 14 locali dallo stile inconfondibile a Como, Seregno, Gallarate, Serravalle, Varese, Brescia, Torino e Roma. Altre 3 aperture, poi, sono previste nell’anno in corso tra settembre e ottobre a Bologna, Busto Arsizio e il sesto a Milano in via Pola 11, zona Isola.

L’offerta di Pizzium è vasta e variegata, basata su sapori tradizionali o innovativi creati per accontentare non solo gli amanti dei gusti semplici ma anche gli audaci a caccia di sapori più ricercati e autentici, in rappresentanza del Bel Pese.

In tutti i concept di pizzeria viene riproposto il menu regionale, che ha caratterizzato Pizzium fin dalla sua fondazione, con un’ampia offerta di pizze preparate con ingredienti tradizionali e di eccellenza provenienti delle varie regioni italiane, sempre di grande qualità e con materie prime DOP e IGP, il tutto nel rispetto di un’offerta commerciale accessibile a tutti.

La base della pizza è sempre napoletana, realizzata con farina di tipo “0’’ e semi-integrali Molino Quaglia: le 24 ore di lievitazione garantiscono un cornicione alto e ben alveolato, estremamente morbido. Le basi vengono, poi, condite con ingredienti selezionati con cura dal vasto patrimonio gastronomico italiano. Le pizze regionali diventano, così, ambasciatrici dei marchi d’eccellenza del territorio, grazie ai sapori regionali proposti in menu: la mortadella caratterizza la pizza Emilia Romagna, il guanciale la Lazio e l’Abruzzo, il pecorino e l’uovo la pizza in versione romano-partenopea, mentre il capocollo, la burrata e le olive nere contraddistinguono la pizza dedicata alla Puglia. Particolare anche la pizza Lombardia con la Bresaola e i bocconcini di mozzarella vaccina, mentre la Piemonte si propone il cornicione ripieno di ricotta di Bufala, salsiccia di Fassona e olia al tartufo. Le pizze isolane Sardegna e Sicilia si distinguono per ingredienti più decisi come crema di carciofi, pecorino, filetto di tonno e olive di Nocellara del Belice. Non mancano in menù la tradizionale pizza Margherita, la Marinara e la Bufalina con mozzarella bufala campana.

Come le pizze, anche i dolci sono regionali e spaziano dal babà napoletano al tiramisù della casa, dal cannolo siciliano al maritozzo con gelato: tutti principalmente del Sud e in linea con la mission di Pizzium che tutela e valorizza le ricette della migliore tradizione Italiana proponendole con un tocco originale e contemporaneo.

Il menù si arricchisce di alcune novità come il Panuozzum, un panino preparato nella pasta della pizza, cotto al forno e proposto in diverse varianti, e le fresche insalate ideali per un pasto veloce nella stagione più calda, da degustare sorseggiando sempre una Birrium, birra artigianale frutto di una partnership tra Pizzium e il Birrificio Artigianale Balabiòtt.

Il locale Pizzium è aperto a pranzo dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 14:30 e a cena dalle 19:00 alle 23:30; da venerdì a domenica, invece, il locale è aperto a pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e a cena dalle 19:00 a 00:00.

Ricordiamo, infine, che Pizzium per strutturare al meglio le attività di ricerca, selezione e formazione delle figure professionali che operano presso i suoi punti vendita, ha istituito la Pizzium Academy, un processo di training continuo a cadenza mensile, per formare operatori di sala, pizzaioli e panettieri in un’area dedicata presso il locale di via Andrea Doria 17 a Milano, dotato di doppio forno. La scuola professionale, che impartisce le regole dell’arte pizzaiola napoletana, è guidata da Nanni Arbellini, esperto pizzaiolo, imprenditore e consulente di riferimento nel mondo della pizza, nonché fondatore di Pizzium insieme a Stefano Saturnino e Ilaria Puddu.

Oggi Pizzium conta 200 addetti, di cui 14 del back office e circa 190 di front office, che dovrebbero aumentare ancora nel corso dell’anno in parallelo alle nuove aperture. - ha dichiarato Nico Grammauta, Direttore Generale di Pizzium - Abbiamo compreso che il successo dipende innanzitutto dal livello di soddisfazione e di benessere del personale e per questo motivo abbiamo avviato un programma aziendale di welfare. Attraverso la Pizzium Academy, i ragazzi che lavorano per noi possono fare pratica con dei training continui per crescere dal punto di vista professionale ed economico imparando l’arte della pizza.

Info: www.pizzium.com/it/.

Giovanni Scotti