FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 30 giugno 2019

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Viaggi in famiglia
Alle Terme di Comano, alle Dolomiti Paganella Kid’s Experience, a Tarvisio

Vacanze kids nella valle delle Terme di Comano

5 milioni di alberi, 17 mila ettari di verde, di cui 12300 ettari di bosco e 4700 ettari di pascolo, 1 milione di tonnellate di CO2 assorbita ogni anno, 700 mila tonnellate di ossigeno rilasciato ogni anno, 26 milioni kWh di energia pulita prodotta ogni anno in valle da fonti rinnovabili: questi i numeri dell’anima green della valle delle Terme di Comano, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, unica in Trentino Alto Adige “Riserva della Biosfera” dell’Unesco.

Nella valle dove si trova il centro termale unico in Europa per la cura delle malattie della pelle dei bambini (che cura con successo la dermatite atopica dagli otto mesi di vita), c’è un paradiso verde (Distretto Famiglia certificato dalla Provincia di Trento, come territorio vocato a “dimensione famiglia”) dove ci si immerge in mille esperienze per fare stare insieme genitori e figli, riscoprire la bellezza del condividere ogni momento, facendo cose semplici e recuperando gesti dimenticati, lenti, armoniosi: accarezzare una capretta o un coniglio, condurre un dolcissimo lama, spazzolare un cavallo, impastare il pane, immergersi nella storia, nelle fiabe, nei castelli coi loro fantasmi e tesori, vedere l’alba in una malga, vivere la natura con l’avventura e il gioco. Anzi, quest’estate sono proprio i sensi i protagonisti delle avventure che si dipanano lungo la settimana e ce ne è per ogni gusto, quasi sempre a bordo del fantastico trenino che conduce sui luoghi delle avventure con o senza mamma e papà, a seconda della proposta. Perché si diventa grandi anche così… sperimentando divertendosi, sempre in sicurezza.

https://family.visitacomano.it

Dolomiti Paganella Kid's Experience: i camp MTB dedicati ai campioni in erba

Considerata una delle destinazioni migliori in Italia e in Europa per chi cerca divertimento in sella ad una mountain bike, la Bike Area di Dolomiti Paganella (Andalo, Fai e Molveno) è l'ideale anche per i ragazzi che vogliono avvicinarsi alla mountain bike. Ai suoi 80Km di trails, serviti da 8 impianti di risalita con impianti aperti da aprile a novembre, si aggiunge un fitto programma di eventi e iniziative, tra cui i “Summer Camp” per i bambini e ragazzi che vogliono mettersi alla prova e imparare a condurre in sicurezza la mountain bike. Della durata di una settimana, sono una full immersion curata dagli istruttori qualificati della Bike Area Trentina.

MTB Summer Camp by Champions Camp è ' un camp bike focalizzato sul Trail Riding e sull’avvicinamento al mondo del Gravity, in sicurezza e adatto a tutti. Due sono le proposte: una rivolta ai più piccoli (7-11 anni) ed una per i più grandi (12-16 anni). Entrambe le proposte saranno caratterizzate da un programma giornaliero ricco e vario che include, oltre alle escursioni sui trail, anche lezioni sulla nuova pump track del “Trail Center” di Andalo, cuore pulsante di tutte le attività della bike area.. Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello - Brenta. www.visitdolomitipaganella.it

Vacanze estive a Tarvisio: 10 cose da fare con i bimbi in montagna

Tarvisio, località delle Alpi Giulie in provincia di Udine situata al confine tra Italia, Austria e Slovenia, arricchisce l’offerta per l’estate 2019 con il programma Forest Camp, un contenitore di eventi, attrazioni e servizi per grandi e piccoli, concepiti per promuovere le attività all’aria aperta, immersi in un panorama mozzafiato.

L’offerta si compone di molteplici attrazioni e un fitto calendario di attivitaÌ€ di animazione all’aria aperta e laboratori didattici: “chi si nasconde nel bosco”, “face painting”, giocolieri, “i tesori della montagna”, “nel bosco con gli gnomi” e tante altre iniziative per bambini dai 3 agli 11 anni.

Tra le esperienze da vivere a Tarvisio con i bambini, per insegnare ai più piccoli ad amare la natura e ad apprezzare la montagna d’estate, c’è la grande novità del Forest Bathing, o Bagno nel Bosco, un’esperienza intensa e profonda a contatto con la foresta, in compagnia di una Forest Therapy Guide esperta.

Il Rifugio dei Folletti, una fattoria didattica ospitata dall’Azienda Agricola Kratter, approccio all’arrampicata, speleologia e acque sotterranee, una suggestiva esperienza in grotta che prevede un approfondimento del fenomeno carsico delle acque sotterranee, il Parco internazionale geominerario Miniera di Raibl, una ex miniera di piombo e zinco, tra le più importanti d’Europa, trasformata in ecomuseo, il Parco Avventura Sella Nevea, dove provare l’emozionante Tarzaning, le Gite in carrozza trainata dai cavalli per ammirare il suggestivo paesaggio della Val Saisera sono solo alcune delle esperienze memorabili proposte nel comprensorio di Tarvisio.

Forest Camp Card

Forest Camp Card è la chip card nominativa che permette di entrare gratuitamente nelle strutture convenzionate a Tarvisio e nella Val Canale, di partecipare alle attività di animazione organizzate da PromoTurismoFVG e di fruire di speciali sconti e promozioni.

www.tarvisiano.org

Franca Dell’Arciprete