FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 10 luglio 2007

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Blurb Lancia l’E-publishing Creativo in Europa
Blurb avrà un centro specializzato di stampa anche in Olanda per soddisfare la crescente domanda europea e offrendo cosÏ minori costi di spedizione

Blurb, il sito dedicato all’e-publishing creativo, annuncia oggi il suo ingresso sul mercato europeo. Blurb.com espande la sua presenza a livello globale comprese le attività di stampa, rilegatura e spedizione dalla nuova sede in Olanda, nel cuore dell’Europa. Grazie a questa operazione, si ridurranno i costi di spedizione e i tempi di consegna per i numerosi clienti internazionali che utilizzano Blurb per creare, pubblicare, condividere e commercializzare in modo semplici e veloce libri di livello professionale.

A partire dal prossimo luglio sono inoltre previsti numerosi aggiornamenti del sito www.blurb.com, appositamente studiati per il mercato europeo. I clienti potranno decidere con maggiore facilitĂ  le dimensione dei propri libri, misurati in centimetri e visualizzare i prezzi e le proprie vendite direttamente in euro.

“Il numero dei nostri clienti europei sta aumentando di mese in mese, ed è per questo che noi vogliamo rispondere al meglio alla loro crescente domanda”, dichiara Eileen Gittins, CEO e fondatrice di Blurb. “Abbiamo aperto anche in Europa una filiale per le operazioni di stampa e spedizione proprio per dimostrare il nostro forte impegno nei confronti dei clienti e offrirgli le migliori condizioni di spedizione. Pensiamo di proseguire questo processo di espansione anche in altri paesi per andare incontro alle richieste della comunità di Blurb a livello globale”.

Blurb sta inoltre presentando il suo ingresso nel mercato europeo in concomitanza con l’annuncio della partnership con Flickrä, la famosa comunitĂ  di condivisione di foto e immagini di Yahoo!, che ha portato alla pubblicazione del libro 24 Hours of Flickr. Il libro sarĂ  una sorta di illustrazione di un giorno di vita in giro per il mondo attraverso le immagini raccolte da Flickr. Tutti i proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti a favore dell’ONG Ḿedecins Sans Frontières. Il libro è giĂ  disponibile nella sezione del Blurb Bookstore all’indirizzo http://www.blurb.com/user/store/flickr.

Per creare e pubblicare il proprio libro Blurb, basterà scaricare il software BookSmart™ direttamente dal sito Blurb.com. Si tratta di un software completamente gratuito, compatibile sia con Mac che con PC, ed offre un’ampia varietà di layout grafici, creati da professionisti dell’editoria. Blurb.com offre a tutti la possibilità di realizzare, condividere e vendere libri di elevata qualità.

Il profilo di Blurb

Blurb è un’azienda e una community che crede fermamente nel potere del libri: scriverli, leggerli, condividerli e venderli. Il software di e-publishing creativo di Blurb è così semplice e intuitivo che tutti possono diventare autori ed editori di se stessi: blogger, cuochi, fotografi, i viaggiatori, poeti, imprenditori e poeti, insomma proprio tutti.

Fondato da Eileen Gittins nel 2005, con la partecipazione finanziaria di Canaan Partners e Anthem Venture Partners, Blurb sta aprendo il mercato dell’editoria al grande pubblico. Il software gratuito di Blurb, BookSmart™ è compatibile sia con Mac che PC e i clienti pagano solo al momento della conferma di pubblicazione del loro libro. Il software può essere direttamente scaricato dal sito www.blurb.com.

(f.d.s.)