FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 30 giugno 2019

Salute, prodotti

GUNA: l’approccio nutrizionale integrato in ambito veterinario
GUNA ha presentato la linea “PETformula”, 12 mangimi complementari per aiutare a migliorare il benessere di cani e gatti come complemento a diete specifiche

In Italia più di una persona su tre vive con un animale da compagnia, esattamente il 41,7% secondo gli ultimi dati Eurispes a disposizione. Si dispone oggi di prove sufficienti a sostegno del fatto che gli animali in genere, e gli animali da compagnia in particolare, siano non solo amici fidati dell’uomo, ma possano anche ricoprire un ruolo quasi “sociale” nella comunità degli umani.

I bambini, ad esempio, possono imparare dagli animali qualità come la gratitudine, l’affetto disinteressato e la fedeltà, mentre per gli anziani un animale è spesso una fonte di compagnia e un’inestinguibile sorgente di affetto. E cosa dire dei nostri amici a quattro zampe cani poliziotto o guida per i ciechi? Grazie alla pet therapy tanti animali possono aiutare nei percorsi di cura i pazienti affetti da disturbi di tipo psichiatrico, motorio o neuro degenerativo. E tanti di noi hanno sperimentato quale straordinario potere “antidepressivo” può essere esercitato dalle fusa di un gatto o dallo scodinzolio di un cane.

La stretta relazione tra l’uomo e gli animali da compagnia comporta però la necessità di monitorare attentamente il loro stato di salute, attraverso un corretto approccio sia dal punto di vista farmacologico sia dal punto di vista nutrizionale. Il metodo migliore, anche in ambito veterinario, è il cosiddetto “overlapping terapeutico”, ovvero una razionale integrazione tra Medicina Convenzionale e Medicina Non Convenzionale, che consente di ridurre l’uso dei farmaci di sintesi e, quindi, l’eccessivo sovraccarico per l’animale.

Oltre 11 milioni di italiani e oltre 100 milioni di europei usano medicine complementari per mantenersi in salute ed è una tendenza in crescita; va da sé che coloro tra essi che hanno in casa amici a quattro zampe, tenderanno a privilegiare queste soluzioni farmacologiche low-dose anche per la cura dei propri animali. - commenta Antonella Caggegi, medico veterinario di Milano e docente AMIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) - Per non parlare della rilevanza di argomenti più specifici: ad esempio le linee guida UE, al fine di evitare antibiotico-resistenza, ci raccomandano di ridurre l’utilizzo di antibiotici non solo sugli umani, ma sugli animali da reddito e anche su quelli da compagnia.

Lo stesso metodo integrato si deve adottare anche nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione dell’animale da compagnia. GUNA, azienda italiana leader nella medicina low-dose, ha sviluppato negli ultimi anni proposte nutrizionali in ambito veterinario volte alla salute e al benessere degli animali. .

Nell’ambito specifico del mondo Pet, GUNA propone sul mercato la linea PETformula, 12 mangimi complementari per cani e gatti, opportunamente creati per contribuire al miglioramento delle condizioni fisiologiche naturali dei nostri amici a 4 zampe.

I mangimi della linea PETformula sono proposti in confezione tubo da 50 gr di pasta appetibile sia per il cane sia per il gatto. Questo tipo di formato rende molto facile l’assunzione del prodotto che può essere somministrato direttamente in bocca all’animale, nella ciotola mescolato nella pappa oppure, nel gatto, anche spalmato sulla zampina, dal momento che in quest’ultimo caso l’animale provvederà ad assumerlo spontaneamente durante lo svolgimento della quotidiana attività di pulizia del proprio mantello.

Grazie alla formulazione specifica e all’azione sinergica dei diversi componenti - accuratamente selezionati e presenti in precise e bilanciate quantità - i PETformula contribuiscono al benessere fisiologico e nutrizionale. In particolare, i 12 mangimi hanno specifiche indicazioni di utilizzo, come completamento a diete specifiche:

Pet Allergyformula in caso di manifestazioni allergiche;

Pet Armonyformula in caso di situazioni stressanti quali rumori forti (tuoni, fuochi artificiali), nuovi ambienti, nuove interazioni (animali/persone);

Pet Arthroformula in caso di ridotta attività osteoarticolare delle cartilagini;

Pet Bowelformula in caso di rallentamento del transito intestinale (dismicrobismi, indigestione, boli di pelo);

Pet Brainformula in caso di ridotta attività neurologica;

Pet Dermoformula in caso di problemi cutanei (aspetto del pelo e annessi);

Pet Energyformula in caso di carenze energetiche (per intensa attività sportiva o scarso appetito);

Pet Enteroformula in caso di disfunzioni gastrointestinali dovute a cambi bruschi di diete, tossine e dismicrobismi;

Pet Flamformula in caso di alterazioni dell’apparato muscolo scheletrico e/o pruriti (cute, orecchio);

Pet Immunoformula in caso di carenze immunitarie;

Pet Kidneyformula in caso di ridotta attività renale e delle vie urinarie;

Pet Liverformula in caso di ridotta attività epatica.

I prodotti sono disponibili nelle migliori farmacie e pet shop al prezzo consigliato al pubblico: 16,90 euro.