FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 30 giugno 2019

Food and beverage, Tendenze

Häagen-Dazs si è rifatto il look: ora ha una veste nuovissima, raffinata e moderna
E ha presentato anche un nuovo gusto

Giovedì 20 giugno, a Milano, il brand americano di gelati premium, Häagen-Dazs, che fa parte del marchio General Mills, uno dei più grandi gruppi mondiali, presente in più di 1000 Paesi, specializzato in alimenti per colazione, pranzo, snack e cena, ha presentato un nuovo gusto ed anche il suo nuovo look, packaging personalizzati per ogni gusto, frutto del processo creativo di 13 designer internazionali.

Ancora una volta Häagen-Dazs dimostra di essere un brand, che ha la capacità di reinventarsi di continuo, rimanendo, però, sempre fedele a se stesso.

La nuova estetica, completamente rinnovata, crea un legame emozionale ancora più forte con il target dei millennials e parla ai trend setter già a partire dall’aspetto estetico.

Il nuovo look, vibrante e contemporaneo, mantiene i tratti iconici del brand e riflette il posizionamento e la filosofia di Häagen-Dazs.

La ricerca, il desiderio e la passione dei 13 artisti coinvolti nel progetto hanno, così, dato vita a 46 pattern diversi per ognuno dei gusti di gelato presenti nel mondo, ispirandosi alle sensazioni e alle emozioni che hanno provato durante gli assaggi.

Delle varie creazioni 8 sono disponibili in Italia, tutte realizzate con un processo creativo partito dall’esperienza sensoriale del singolo gusto, trasformata, poi, in mood board e tag cloud e, infine, nel disegno dedicato alle sensazioni gustative che il gelato ha suscitato negli artisti.

Caramel Biscuit & Cream Speculoos sfoggia il design della statunitense Ashley Goldberg. La sua tecnica, semplice ed energica, è impreziosita da una straordinaria palette di colori.

Macadamia Nut Brittle, Cookies & Cream, Pralines & Cream, Belgian Chocolate e Vanilla sono disegnati dall’illustratore di origine finlandese, ma con sede a New York, Santtu Mustonen. Il suo stile visivamente accattivante è una fusione tra trame artigianali e analogiche, articolate in uno spazio digitale a cui regala un senso di movimento.

Salted Caramel è frutto della creatività della fashion designer, illustratrice e amante dei colori Anna Alanko. L’uso dei colori e delle trame riescono a dare al pattern un aspetto sognante.

Il pattern di Strawberries & Cream nasce dalla fantasia del designer olandese Kustaa Saksi, specializzato nello storytelling grafico, capace di creare visual giocosi e paradossali.

Esperienza Sensoriale, raffinatezza e personalità sono le parole chiave che hanno ispirato il completo re-branding del marchio. Per ottenere un risultato di impatto Häagen-Dazs ha ingaggiato artisti da tutto il mondo. - ha spiegato Rossella Guidobono, Marketing Director di Eurofood Spa, azienda che importa e distribuisce Häagen-Dazs per il mercato italiano - Il logo di colore burgundy su fondo bianco e i packaging ispirati alla straordinaria esperienza di sapore di ogni variante sono audaci, moderni e decisamente instagrammabili. Riflettono la personalità del marchio, sempre al passo con i tempi, e lo spirito del fondatore, che è sempre stato visionario e pioniere di nuovi trend.

Il nuovo packaging rispecchia il posizionamento premium del suo contenuto: i gelati di Häagen-Dazs, infatti, sono creati a partire da ingredienti altamente selezionati e naturali, “kitchen-friendly”, e senza aggiunta di coloranti o conservanti. La limitatissima presenza di aria è un vero plus: gli ingredienti vengono amalgamati delicatamente per aggiungere meno aria e più piacere e garantire una texture densa e cremosa che prolunga l’appagamento del palato.

L’eccellenza e la qualità, che fanno parte del DNA di Häagen-Dazs, si esprimono, quindi, non solo in un prodotto premium riconosciuto, ma anche nel nuovo e coloratissimo design in cui il consumatore può identificarsi, con la consapevolezza di poter vivere momenti straordinari.

Nel corso dello stesso evento, come anticipato, Häagen-Dazs ha presentato Brownie Macchiato, il nuovo gusto per l’estate 2019: una ricetta perfetta per vivere un’estate all’insegna della qualità, della dolcezza e della bontà.

In Brownie Macchiato le quattro materie prime principali (la panna fresca, il latte, lo zucchero ed i tuorli d’uovo) sono unite al caffè, un ingrediente già vincente, soprattutto in Italia, e al brownie, il goloso dolce americano dal cuore tenero e dalla crosticina croccante,

Häagen-Dazs ha, così, realizzato un gelato perfetto, corposo ed irresistibile, con texture morbida e vellutata, per un momento di piacere unico e inconfondibile.

Per la nuova ricetta Häagen-Dazs si è ispirato ai trend che coinvolgono il mondo delle caffetterie che hanno portato sempre più persone nel mondo a vivere il caffè come un’esperienza multisensoriale, un momento di condivisione e uno strumento attraverso il quale creare nuove connessioni.

Naturalmente, anche Brownie Macchiato, come tutti i prodotti Häagen-Dazs, è prodotto senza coloranti, aromi artificiali o conservanti.

Il Brownie Macchiato è disponibile nel formato Pinta da 460 ml al prezzo al pubblico consigliato: 5,90 euro.

Tutti i prodotti Häagen-Dazs sono distribuiti in Italia da Eurofood

Info: www.haagen-dazs.it

Giovanni Scotti