FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 30 giugno 2019

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Nino Bomba: UnĂ¢â‚¬â„¢estate a record di Bomba
Un nuovo libro curato da Mancarella Editore

Venerdì 21 giugno, a Milano, in via Pietro Calvi 29, nella sede dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, è stato presentato Un’estate a record di Bomba, il nuovo libro di Nino Bomba, un cantautore originario del Salento che ha avuto grande successo non solo a Milano, ma in tutta Italia.

Il libro musicale di Nino Bomba è composto da due volumi, rispettivamente, di 328 e di 200 pagine, ed è edito da Mancarella editore, la casa editrice della giornalista Carmen Mancarella, che ha firmato anche la prefazione del libro.

Nei due volumi, il lettore trova anche gli spartiti più belli composti e/o pubblicati da Nino Bomba, che è anche titolare della casa editrice musicale Estate Record - Bomba, ed i testi delle canzoni e delle poesie, molte delle quali sono state da lui stesso musicate.

Allegati ai due volumi vi sono anche un cd per ascoltare testi e musica ed un Album, a colori, dove si possono scorrere le immagini più significative della carriera di Nino Bomba.

Nei due volumi Nino Bomba racconta gli episodi salienti della sua vita che sono un eloquente spaccato della storia italiana, fortemente segnata dall’emigrazione dal Sud verso l’estero e dal boom economico.

Anche la vita di Bomba, infatti, è un susseguirsi di sacrifici, speranze e sogni realizzati, di delusioni e furbetti in agguato.

Ma, grazie alla Musica, Nino Bomba è riuscito estraniarsi da tutto e da tutti, facendo rivivere nelle sue canzoni le atmosfere di un’Italia spensierata e sicuramente più sognatrice: canzoni romantiche e dolcissime, ma, quando necessario, anche dissacranti e ironiche, da inquadrare nel contesto storico della rivoluzione giovanile sessantottina ma con l’allegria e la spensieratezza degli anni ‘60, ‘70 ed ’80.

La presentazione del libro è stata musicale: gli interventi dell’autore e dell’editore, di Camillo de Milato, presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, di Agostino Picicco, giornalista e scrittore, e di Massimo Loiacono, consigliere dell’Associazione Regionale Pugliesi, infatti, sono stati intervallati non solo dall’ascolto dei brani più celebri di Nino Bomba, ma anche dalle letture di alcuni suoi testi a cura di Angela Pellegrino e Paola Matesi.

Nel corso della presentazione del libro, l’artista Giuliano Ottaviani, che ha già partecipato ad oltre 400 esposizioni personali nel mondo e ricevuto numerosi premi ed onoreficenze in Italia ed all'estero, ha realizzato una sua performance: un ritratto di donna, spennellato con il caffè.

Alla fine della presentazione un brindisi con i grandi vini del Salento, Conti Zecca, ha conclusa l’ottima e toccante serata.

Il prossimo 11 luglio il libro sarà presentato a San Foca, nel Salento, nell’ambito degli eventi inseriti nel cartellone ufficiale del Blue Festival, organizzato dall’Amministrazione comunale di Melendugno, famoso per le sue marine e dove sono nati l’autore e l’editore.

Info: www.estaterecordbomba.com - estaterecordbomba@libero.it

Giovanni Scotti