FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 3 giugno 2019

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Il place to be dell’estate 2019 è “Arona Lake&shoppingâ€Â
La città nei mesi di luglio e agosto sarà animata da eventi imperdibili e vestita di installazioni artistiche attirando così numerosi turisti.

“Arona Lake&Shopping” é il progetto pilota che esalta le risorse paesaggistiche, artistiche e storiche locali coniugandole con un nuovo modello organizzativo di marketing e di vendita, aprendo di fatto una terza via a commercio e artigianato e sfidando la concorrenza dello shopping online e dei centri commerciali.

Per due mesi, dal 5 luglio al 31 agosto, la città di Arona si trasformerà in un grande centro commerciale a cielo aperto: orari di apertura straordinari e serali, installazioni artistiche distribuite sul territorio, allestimenti creati per l’occasione, girandole e la città immaginaria. Un ricco programma di eventi che attirerà in città migliaia di persone favorendo il rilancio delle attività del territorio.

L’Arona Lake&Shopping è anche un’esperienza di new marketing per gli esercizi commerciali: t-shirt brandizzata per gli operatori, sito internet, Facebook, Instagram, info su eventi, scontistica e news tramite filodiffusione, cartine informative sulla città, gadget, Info point, hostess & steward per l’accoglienza turistica, impronte guida verso la pedonalizzazione del centro, parcheggi delocalizzati, piste ciclabili e molto altro.

L’inaugurazione avverrà il 5 luglio con un grandioso spettacolo di luci e musica, ma già da fine maggio la città sarà ricca di eventi e allestimenti. Spettacoli a livello internazionale tra cui: eventi teatrali, cinema all’aperto, artisti di strada e concerti di artisti del calibro di George Benson, Renzo Arbore, Edoardo Bennato, Paolo Fresu e molti altri (Vd Programma) organizzati in più zone della città, in collaborazione con il management di Zenart.

“Ad Arona da anni riscontriamo un flusso turistico in costate aumento (2016 +7,85%, 2017 +19,02%, 2018 +17,53%) e stimiamo che in due mesi questo progetto attirerà in città un numero importante di visitatori con grande beneficio per il commercio e l’artigianato locale” afferma Maurizio Grifoni, Presidente Fondo Pensioni Commercianti e Consigliere Nazionale Confcommercio Piemonte.

“Il Comune di Arona è da sempre molto attento alle dinamiche commerciali cittadine” afferma Alberto Gusmeroli, Sindaco della città dal 2010, Onorevole e Vice Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati. “Cinque anni fa abbiamo approvato il primo regolamento che disciplinava la concessione di agevolazioni in favore di soggetti che avessero riaperto attività sul territorio comunale con un grande riscontro. Lo stesso regolamento è ora alla base della nuova legge 1074 in approvazione alla Camera in questi giorni, segno che l’esigenza di supportare le attività commerciali e artigianali locali è un tema sentito a livello nazionale. Adesso vogliamo andare oltre e promuovere gli esercizi con un’attività di marketing unica e strutturata di cui beneficeranno grazie alla forza comunicativa di un progetto che ha coinvolto tutta la città. Un investimento in termini di tempo e denaro, concretizzatosi anche in esperienze lavorative per giovani studenti”.

Arona Lake&Shopping è un modello da esportare in altre realtà, un progetto innovativo per il recupero e rilancio dei tanti bei centri storici italiani, perché ritornino a essere luogo di incontro, dialogo sociale e culturale della gente, a beneficio anche della crescita delle attività locali.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo di sponsor privati:

SAN MARTINO

PIPEX

EROGASMET

LAICA

APHARM

FONDAZIONE CRT

BANCO BPM

SPIG HOLDING S.R.L.

AWS

ASTRA

AUTOARONA

RIFLE

CM SRL

ECOTRAFFIC

XKYDOT

ALCHIMIA SOAP

AVIS

e associazioni:

CONFCOMMERCIO ALTO PIEMONTE ASCOM

CONFCOMMERCIO PIEMONTE NORD

FEDERALBERGHI NOVARA

CAMERA COMMERCIO NOVARA

CONFARTIGIANATO PIEMONTE ORIENTALE

CNA

DISTRETTO DEI LAGHI