FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 3 giugno 2019

Cultura e Spettacoli, Mostre e Musei

Milano, Pasticceria Cucchi: RIFLETTI-MI, personale di Luciano Bobba
La mostra può essere visitata fino al 28 luglio 2019

Lo scorso 30 maggio, nella Pasticceria Cucchi, la Bottega Storica di Corso Genova sempre vicina a eventi culturali e artistici legati alle tradizioni e alla vita della città, è stata inaugurata la mostra Rifletti-Mi.

L'esposizione fotografica, firmata Luciano Bobba, è dedicata a Milano, una Milano tutta da scoprire, tra emozioni, sensazioni e sensibilità di uno sguardo originale ed espressivo.

Quella di Luciano Bobba è una Milano allo specchio, un fil rouge che si ripete nelle sue opere. Quando l'artista cammina per le città del mondo sembra perso nei suoi pensieri, ma in realtà, come seguendo un rituale silenzioso, oltrepassa le apparenze, accosta paesaggi e palazzi, avvolge terra e cielo e, con i riflessi dei pannelli pubblicitari, amplifica la visione dello scenario cittadino.

Tutto è partito a New York alcuni anni fa. E, dopo la Grande Mela, lo sguardo del fotografo si è concentrato su Parigi e poi su Milano, la città dove vive.

A Milano, Luciano Bobba dedica un capitolo importante del suo diario: nel gioco di quinte e di pubblicità riflesse, tra architetture, monumenti, cattedrali e stazioni, emergono simboli di solitudine e di consumismo, di stupore e di bellezza. È l’anima milanese, coacervo di luci e di ombre contemporanee.

Un lavoro dedicato a Milano dove ho cercato di vedere la vita delle metropoli senza modificarla, cercando di creare una storia nella storia. - ha spiegato Luciano Bobba - Una visione dove il panorama della città si unisce ai panorami dell’immaginario collettivo. La città mi si presenta come un set dove colgo l’attimo magico attraverso i riflessi. L’ideazione e la composizione sono create sul posto, quello che in quel momento vede il mio occhio.

E, tra la Torre Velasca, piazza del Duomo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, l'artista dedica un’opera anche a uno dei più autentici e storici salotti milanesi: la Pasticceria Cucchi.

Partner dell’evento è la Fratelli Branca, cui la Pasticceria Cucchi ha dedicato una cocktail list estiva tra cui spicca l’esclusivo aperitivo BrancaMilano: un omaggio alla città, sintesi di una storia aziendale che unisce cultura e capacità innovativa, ispirazioni, talenti ed energia da più di 174 anni. Il BrancaMilano è stato ufficialmente presentato a Palazzo Marino, lo scorso 8 aprile quando Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie, ha consegnato nelle mani del sindaco Giuseppe Sala la pergamena celebrativa e la ricetta ufficiale.