FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 18 aprile 2019

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Ponti Pasquali: emozioni, natura e cultura
Con le bibite Sanpellegrino: un incontro tra splendide località e sorsi di tradizione

Le Bibite Sanpellegrino propongono mete tutte italiane per vivere un’esperienza unica: ogni vacanza risulta ancora più esclusiva se abbinata ai diversi gusti della gamma, per avere sempre una nota di gusto piacevole ad accompagnare i propri momenti.

Per chi ama assaporare la tradizione, le Bibite Sanpellegrino hanno selezionato la destinazione ideale per dare una nota storica ma sempre affascinante al periodo festivo: Santo Stefano di Sessanio, piccolo borgo nel cuore dell’Abruzzo che rappresenta al meglio il connubio tra tradizione e innovazione, proprio come l’Aranciata, che con il suo gusto unico - inalterato nel tempo - occupa un posto speciale nel cuore degli italiani dal 1932. Il borgo abruzzese, che conta oggi solo un centinaio di abitanti e si è preservato nel suo fascino, offre infatti tesori dell’epoca medicea, come la quattrocentesca Casa del Capitano e le piccole chiese, che arricchiscono di fascino Santo Stefano di Sessannio. E per completare lo storico tour, serve un morbido letto su cui dormire dopo essersi gustati una deliziosa zuppa di lenticchie o l’agnello alla chiaranese con cacio e uova: l’intero centro è stato riconvertito in albergo diffuso, una soluzione che ha permesso di preservare le architetture originali e di vivere la storia in modo innovativo.

Fresco, frizzantino e classico come solo un sorso di Limonata sa essere: il luogo che meglio ne rappresenta il gusto pieno e dissetante è il Lago di Resia, meta altoatesina adatta agli amanti della natura e a chi interpreta il ponte di Pasqua come una fuga dalla quotidianità. Il lago è infatti largamente conosciuto per la sua atmosfera fiabesca e incantata, data dal colore cristallino delle sue acque e dal bizzarro campanile sommerso per metà, che ricorda la costruzione del bacino idrico e il suo successivo allagamento: un luogo magico e lontano dalla frenesia cittadina, dove la sola vista delle bellezze naturali basta a meravigliarsi e ricaricarsi…e perché no, anche scaricare le tensioni praticando sport non convenzionali nelle cornici montane, come la vela.

Per chi invece è alla ricerca di gusti non convenzionali, ma mai troppo seri, è arrivato il momento di scoprire il Giardino dei Tarocchi, parco artistico toscano in cui è possibile ammirare statue e installazioni dal sapore insolito, ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi. Proprio come il Chinò, che con il suo gusto unico e fuori dal coro è perfetto per chi desidera distinguersi, anche questo luogo misterioso non segue percorsi prestabiliti: ecco perché ogni passeggiata nel Giardino è libera da guide e ogni visitatore è messo a proprio agio, e in diretto contatto con il suo lato più artistico e, perché no, ribelle.

Per un’esperienza sorprendente e diversa, niente di meglio che immergersi in eleganti note aromatiche, con le fioriture di tulipani di Pralormo, in Piemonte: proprio come con la Cedrata, che con i suoi agrumi con le sue note profumate si fa riconoscere e amare da generazioni. Riscoprire i profumi della natura diventa un’avventura intensa e allo stesso tempo delicata, capace di portare ogni osservatore a contatto con i propri ricordi! La vista di colorati campi pieni di fiori che circondano lo storico Castello Beraudo, non può che far bene allo spirito, per un’azione rigenerante ottima prima del ritorno in ufficio!

Infine, per chi desidera riscoprire le preziose gemme vintage dell’Italia, non c’è niente di meglio di un weekend al mare. Niente si sposa al profumo di salsedine e alla prima tintarella, come il Cocktail, la bibita ideale da bere in compagnia magari all’ora dell’aperitivo davanti a un bel tramonto: e quale luogo migliore per concedersi una breve vacanza di piccoli lussi se non Portofino, il comune ligure ormai al centro delle cronache rosa. Per gli amanti della tranquillità mediterranea, l’ideale è riscoprirlo via mare, addentrandosi nel Golfo del Tigullio fino a raggiungere le piccole e antiche case dei pescatori. Un sogno che unisce storia e mare, lontano dal clamore.

Per chi ha sempre sete di bellezza, con Bibite Sanpellegrino la vacanza è servita: tra cultura, natura e arte, l’Italia resta un posto meraviglioso da scoprire.