FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 18 aprile 2019

Nuove Tecnologie, Commercio elettronico

Mastercard: a settembre entrerà in vigore la normativa europea PSD2
Mastercard è già pronta per garantire più sicurezza nei pagamenti digitali

Il panorama europeo dei pagamenti sta vivendo una profonda trasformazione digitale.

Il 14 settembre, ai sensi della Direttiva europea PSD2, infatti la Strong Customer Authentication (SCA), che definisce gli standard di sicurezza in grado di supportare le tecnologie più all’avanguardia nei pagamenti digitali diventerà obbligatoria. Il tema della SCA sarà molto importante per il mondo retail, che dovrà adottare una serie di misure per il corretto supporto dei nuovi standard previsti dalla normativa europea.

Il commercio elettronico continua a crescere rispetto agli acquisti fisici ed è necessario garantire transazioni sempre più sicure e senza interruzioni. - commenta Michele Centemero, Country Manager di Mastercard Italia - Mastercard ha sviluppato e investito in tecnologie come biometria e intelligenza artificiale per rendere più efficiente l’approvazione delle transazioni e per migliorare l’esperienza dei consumatori. Grazie alla nostra esperienza e leadership nel settore delle tecnologie per i pagamenti siamo al fianco dei nostri partner per garantire un futuro dei pagamenti sempre più brillante, in Italia e nel mondo.

Per indagare le importanti novità previste dalla SCA e come il mondo retail si sta preparando a questo importante cambiamento, Mastercard, azienda leader nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali, ha svolto tra settembre e novembre 2018 un sondaggio in 17 Paesi europei, coinvolgendo 327 esercenti online.

Secondo i dati raccolti da Mastercard la gran parte dei retailer del commercio elettronico in Europa, ovvero il 75% degli intervistati, non è a conoscenza delle novità introdotte dalla normativa della nuova direttiva per facilitare nuove tecnologie che rendano più sicuri e semplici i pagamenti digitali. Lo studio ha anche messo in risalto come solo il 14% degli esercenti in Europa supporti già i requisiti previsti dalla normativa, con il 51% di loro che è intenzionato ad adottarlo successivamente al mese di settembre 2019 o di non prevederlo affatto.

Proprio per offrire un’esperienza di pagamento online più fluida e lineare, possibile nel momento in cui questo cambiamento sarà effettivo, Mastercard ha sviluppato ed investito in tecnologie, come la biometria e l’intelligenza artificiale, per rendere più efficiente l’approvazione delle transazioni e migliorare, così, l’esperienza dei consumatori.

Mastercard ha messo a punto una vera e propria roadmap per la sicurezza, che fornisce un approccio graduale per garantire una migliore esperienza del consumatore e una sicurezza totale. La roadmap lavora con le banche e i retailer con soluzioni innovative al passo delle aspettative sia di consumatori sia di imprese.

Tra le sfide di Mastercard: diminuire il tasso di abbandono nel carrello (attualmente del 20-25%); ridurre e prevenire le frodi (il 75% delle quali avviene tramite acquisto online); migliorare il tasso di approvazione ossia il numero di transazioni che si concludono con successo.

Ad oggi il tasso di approvazioni è del 97% nel mondo fisico contro l’85% nel mondo digitale. Quanto più il gap si accorcia tanto più la user experience sarà uguale nel mondo fisico e digitale.

Non siamo più soltanto una technology company, ma un abilitatore del cambiamento con l’obiettivo di garantire al cliente finale sicurezza e user experience. - ha detto Antonio Alfano, Direttore Business Development Italia, Mastercard - Per farlo dobbiamo continuare a portare valore aggiunto ai nostri partner investendo su tecnologia e intervenendo sull’intero ecosistema con un’opera di education.

Da settembre cambieranno molte cose nell’ambito dei pagamenti digitali. - ha ribadito Antonio Alfano - Questo grazie alla regolamentazione PSD2 che impone l’adozione di nuove regole e l’apporto di innovazione a tutto l’ecosistema al fine di garantire una user experience ottimale e fluida in assoluta sicurezza.

Tra le soluzioni messe a punto da Mastercard, segnaliamo un innovativo sistema di autenticazione dell’identità, Mastercard Identity Check, basato sul protocollo EMV 3DS. Con l’obiettivo di migliorare l'esperienza dei pagamenti digitali, EMV 3-D Secure (o EMV 3DS) segna, così, un nuovo capitolo nella storia delle transazioni online, con l’incredibile vantaggio di conformarsi ai requisiti della SCA attraverso standard di sicurezza in grado di supportare l’autenticazione biometrica e superare le password statiche.

Abbiamo fortemente investito su tre ambiti. - ha proseguito Alfano - Il primo consiste nel fatto che la carta di pagamento deve essere abilitata alla Strong Customer Authentication, cioè deve dare la possibilità di chiudere una transazione anche dopo il 14 settembre essendo compliant alla normativa. Il secondo focus è sulla biometria che, dati alla mano, si è dimostrata la soluzione più efficace. Per terza cosa, abbiamo incentivato le soluzioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per diminuire il rischio frodi e aumentare la capacità di prevenirle.

Da settembre il cliente avrà la possibilità di scegliere fra due tipologie di user experience:

Frictionless flow: grazie a sistemi RBA (risk-based authentication), che utilizzano le informazioni dei device, i dati degli esercenti ed i modelli comportamentali per stimare il rischio di una transazione e autorizzare automaticamente quelle a basso rischio di frode, sarà possibile acquistare online senza alcun intervento da parte del cliente.

Intelligent Friction: per tutte le transazioni che richiedono un’autenticazione strong tramite parametri biometrici. Anche in questo caso, la transazione sarà facile, veloce e sicura.

Secondo un sondaggio online sul Mobile Commerce in Europa condotto da Innofact, in 12 Paesi nel mese di novembre 2018, l’80% dei cittadini europei, infatti, utilizza lo smartphone per fare acquisti (nonostante si registri ancora un elevato abbandono del carrello prima della finalizzazione dell’acquisto, pari al 20-25%). In questo contesto e con l’aumento dei consumatori che fanno abitualmente shopping online con pochi e semplici click, è importante dunque assicurare alti standard di sicurezza, garantendo allo stesso tempo un’esperienza di pagamento veloce, rapida e facile per il consumatore.

Mastercard ha guidato una prima fase di adozione sperimentale di Mastercard Identity Check con risultati positivi: non solo questa nuova tecnologia permette di ridurre le frodi online e il rischio di transazioni declinate, ma favorisce anche un’autenticazione dell’identità senza ulteriori complicazioni per il consumatore. Tutto ciò contribuisce a migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti favorendo al tempo stesso maggiori profitti per esercenti, emittenti e altri player tecnologici.

Info: www.mastercard.com

G. Scotti