FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 18 aprile 2019

Food and beverage, Tendenze

Lo yogurt siggi’s è arrivato in Italia
siggi’s è lo yogurt dalla ricetta semplice, con meno zuccheri

Giovedì 11 aprile, a Milano, è stato presentato, in anteprima assoluta. durante NutriMi - XIII Forum di Nutrizione Pratica, lo yogurt siggi’s, un prodotto dalle eccellenti qualità nutrizionali e con una storia davvero unica.

La base dello yogurt siggi’s è lo skyr, il tipico yogurt colato islandese, naturalmente ricco di proteine e a basso contenuto di grassi. Lo skyr nasce dal latte scremato ottenuto dopo l’affioramento della panna. Al contrario dello yogurt classico, contiene molto siero, mentre nello skyr questo viene eliminato attraverso il processo di colatura che consente di ottenere uno yogurt molto più denso e cremoso.

Lo yogurt siggi’s è stato creato da Siggi Hilmarsson quando si è trasferito dall’Islanda a New York.

Gli yogurt, che trovava al supermercato, infatti, erano troppo dolci e poco naturali rispetto ai suoi gusti. In più, gli mancava la consistenza dello skyr, lo yogurt tipico della sua Islanda. Siggi Hilmarsson ha, quindi, iniziato a preparare lo yogurt nel suo appartamento ispirandosi alla tradizione di famiglia. Dopo alcuni tentativi ed errori, Siggi Hilmarsson è riuscito a realizzare lo yogurt delizioso, che cercava.

Nel 2006, poi, Siggi Hilmarsson ha iniziato a vendere il suo skyr nel mercato agricolo al centro di Manhattan, raggiungendo, in poco tempo, una inaspettata popolarità, che, negli anni, secondo Nielsen, è cresciuta al punto da far diventare siggi’s il marchio di yogurt dalla crescita più veloce negli USA.

Portare siggi’s in Italia è un sogno che si realizza. - ha dichiarato Mr. Siggi Hilmarsson - Spero che il mio yogurt e i suoi valori di semplicità possano essere apprezzati nel paese con la cucina migliore del mondo!

Lo yogurt siggi’s è portato nel mondo, ed anche in Italia, dal Gruppo Lactalis, che lo ha acquistato da Siggi Hilmarsson nel 2018.

Il Gruppo Lactalis, dopo aver consolidato il brand sul mercato americano, ha portato il prodotto anche in Canada, in Australia e in Europa. Dopo UK, Francia e Croazia. - ha commentato Silvano Picarelli, Amministratore Delegato Lacatalis Nestlè Prodotti Freschi Italia S.r.l. - Ora siggi’s è finalmente presente anche in Italia.

Nel nostro Paese sono già in commercio presso l’Esselunga tre gusti, pensati specificatamente per il lancio sul mercato italiano: siggi’s Bianco Naturale, siggi’s Lampone e siggi’s Vaniglia.

Ogni vasetto di siggi’s è preparato con circa 4 volte il latte necessario per la preparazione di uno yogurt classico! Le ricette siggi’s sono semplici: il bianco naturale non ha zuccheri aggiunti, mentre gli altri gusti sono addolciti con frutta ed un tocco di zucchero di canna o di sciroppo d’agave. Ciò consente di avere il 30% di zuccheri in meno della media dei principali yogurt al cucchiaio in Italia. Inoltre, i tre gusti di siggi’s non contengono edulcoranti, aromi artificiali, conservanti né coloranti.

“Oggi, anche nel nostro paese, la riduzione degli zuccheri è una delle maggiori sfide in fatto di corretta alimentazione. - ha commentato Manuela Mapelli, Biologa Nutrizionista e relatrice di NutriMi - In questo senso, ma anche in virtù della sua ricetta genuina, siggi’s risponde perfettamente alla ricerca di benessere della popolazione.

Nel corso della seconda ed ultima giornata di nutrimi 2019 a Siggi’s per la nuova linea di yogurt skyr all’islandese, 100% naturale e a ridotto contenuto di zuccheri, è stato assegnato il premio “Migliore Innovazione Nutrizionale”.

Giovanni Scotti