FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 marzo 2019

Ambiente, Sicurezza e Trasporti, Tutela dell´Ambiente

Riso Scotti Snack e Fondali Puliti insieme ad Eudi Show 2019
La presentazione del progetto Fondali Puliti ha avuto luogo, sabato 2 marzo, in occasione dell’Eudi Show a Bologna

La protezione e la salvaguardia dell'ambiente marino sta lentamente diventando una questione prioritaria a livello mondiale. Se fino ad oggi inquinamento e cambiamenti climatici sono rimasti forse un po' lontani dall'attenzione del grande pubblico perché considerati materia di discussione tra esperti, il problema della plastica nei mari ha fatto breccia nella sensibilità di tanti, al punto da spingere molti governi ad intraprendere azioni volte a limitare o per lo meno arginare l'uso di questo materiale di cui sembra non si possa più fare a meno.

Forse questo dubbio non è privo di qualche fondamento di verità data la vasta gamma di impieghi che ha la plastica ai nostri giorni, ma è altrettanto certo che non tutta è insostituibile e che dovremmo/dobbiamo imparare ad utilizzarla meglio applicando la regola delle 3R: ricicla, riutilizza, riduci. La plastica nei mari rimane tuttavia uno dei pericoli, la punta di un iceberg che riguarda tutte le risorse idriche del pianeta di cui, grazie al ciclo che la vede protagonista, l'acqua dei mari è un anello fondamentale.

Non sempre ci pensiamo, ma tutta la nostra preziosa acqua dolce viene dai mari ed è stata questa la chiave che ha visto nascere la collaborazione tra Riso Scotti Snack e l'iniziativa Fondali Puliti.

Padrino d’eccezione dell’iniziativa è il recordman mondiale di apnea, Gianluca Genoni, che, da anni, con Riso Scotti Snack ha siglato la “partnership del benessere”.

Sosteniamo da molto tempo il Fondo Ambiente Italiano, mossi dall’amore per le tante cose belle che l’Italia possiede e che è doveroso salvaguardare. - dice Rosa Maria Giupponi, AD Riso Scotti Snack - Per chi come noi da oltre 150 anni si occupa di riso, l’acqua è un elemento d’elezione ed è fonte di vita, ed è per questo che nel 2018, grazie alla preziosa collaborazione con www.apneaworld.com , abbiamo istituito la prima edizione del Trofeo Riso Scotti Snack per individuare e premiare lo scatto biologico più significativo, con l’obiettivo di sensibilizzare e far conoscere a un numero di persone sempre più ampio l’importanza di salvaguardare e preservare il mare e le sue meraviglie. Si tratta di un messaggio importante perché i fondali marini e il mondo sommerso sono un patrimonio di tutta l'umanità e non solo dei subacquei ai quali spetta l'onore di farlo conoscere a tutti.

Il modo migliore per rispettare il mare è conoscerlo - continua, citando il campione Gianluca Genoni - solo chi conosce le bellezze del mondo sommerso può impegnarsi per proteggerle e salvaguardarle per le generazioni future. Ed è con questo spirito che ribadiamo l’impegno a favore del mare, aderendo quest’anno all’iniziativa Fondali Puliti, che si propone di ripulire il fondo del mare per renderlo più vivibile per le sue creature, e al contempo di educare gli umani ad una maggiore civiltà. È un’iniziativa di ecologia pratica, un gesto concreto come piace a noi, che cerchiamo attraverso la nostra attività di testimoniare esempi di vita sana e consapevole.