FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 marzo 2019

Salute, prodotti

ZEISS: la protezione uv non ha stagioni
Le lenti da vista con tecnologia UVProtect:

I raggi UV penetrano attraverso le nuvole anche quando il cielo è coperto e aumentano con l’aumentare dell’altitudine. In montagna, i raggi solari vengono riflessi dalla neve fino al 90%, aumentando il rischio per gli occhi.

Siamo tutti consapevoli che esporci al sole senza crema protettiva può causare danni anche gravi alla propria pelle, ma cosa sappiamo dei nostri occhi? Non abbastanza.

Lo studio (http://thevisioncouncil.org/content/uv-eye-protection), condotto nel 2018 dall’autorevole associazione americana The Vision Council, ha rilevato che solo il 21% dei consumatori indossa occhiali con lenti scure quando si espone il sole, e non solo: da un’altra indagine condotta dall’Università di Liverpool (https://news.liverpool.ac.uk/2017/07/06/misapplication-sunscreen-leaving-people-vulnerable-skin-cancer/) è emerso che solo una piccola percentuale di consumatori, anche dopo essere stati informati sui rischi che causa una protezione inadeguata degli occhi, ha deciso di proteggere questa zona.

In estate, soprattutto al mare, si tende ad aumentare le applicazioni di crema protettiva soprattutto in quelle parti che non si espongono all’esterno in inverno. Tuttavia, durante tutto l’anno, le parti esposte come il viso, vengono comunque idratate con creme, la maggior parte delle quali contengono un filtro UV.

Così come la beauty routine prevede una protezione della pelle 365 giorni l’anno, anche gli occhi e l’area perioculare non possono essere dimenticati e vanno protetti ogni giorno e in ogni momento dell’anno, non solo quando si indossano gli occhiali da sole.

Le conseguenze derivanti da un’inadeguata protezione degli occhi dai raggi UV riguardano sia le patologie oculari come fotocheratiti (infiammazione della cornea) e cataratta, sia il fotoinvecchiamento dell’area perioculare, che provoca un ispessimento della pelle e la formazione di rughe pronunciate.

Un’attenzione particolare va prestata anche agli occhi dei bambini. Fino ai 10-16 anni il cristallino, la lente naturale dell’occhio, è infatti perfettamente chiaro e trasparente e non esercita quindi alcuna azione filtrante. Necessita quindi di una “lente esterna” in grado di garantirgli una protezione adeguata.

L’esigenza di proteggersi diventa quindi fondamentale e a questa, ZEISS, gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica da sempre attento al benessere visivo e al miglioramento della vita delle persone, ha introdotto sul mercato le lenti da vista con tecnologia UVProtect: un substrato invisibile che offre una protezione completa dai raggi UV come se si indossassero gli occhiali da sole. Questa rivoluzionaria tecnologia è in grado di assorbire l’intero spettro UV e di garantire una protezione completa senza alcuna differenza estetica rispetto alle classiche lenti da vista.

Info: www.zeiss.it