FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 marzo 2019

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Oracle: il futuro della Customer eXperience e del marketing
Milano ha ospitato l’evento Oracle Modern Customer Experience

A Milano, nello spazio Area Pergolesi, si è tenuta la prima edizione italiana del Modern Customer eXperience, tappa di un roadshow mondiale dedicato all’innovazione ed alla trasformazione della relazione con il cliente attraverso il digitale.

L’evento è stato organizzato da Oracle, il gruppo che offre una suite completa di applicazioni integrate per Vendite, Servizi, Marketing, Human Resources, Finance, Supply Chain e Manufacturing, oltre a servizi di Infrastruttura.

L’evento Modern Customer eXperience ha permesso di condividere tutti i modi in cui le più moderne tecnologie - Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Aumentata (AR), Internet of Things (IoT) ... - possono trasformare e migliorare radicalmente la relazione con il cliente finale e la sua esperienza dei Brand.

L’evento Modern Customer eXperience è stato introdotto e stimolato dalla visione di Shashi Seth, Senior Vice President di Oracle Marketing Cloud, ed è stato arricchito dai punti di vista di importanti attori del mercato italiano - agenzie e associazioni del settore e mondo accademico (Publicis Media, IAB Italia e Leadin’Lab del Politecnico di Milano) - che hanno delineato i confini e le opportunità di nuovi scenari in cui l’intreccio tra “connected data”, “connected intelligence” e “connected experience” trasforma e migliora drasticamente la capacità di relazionarsi con i clienti finali, in modo sempre più rilevante e coinvolgente.

Le diverse testimonianze di aziende, clienti di Oracle, hanno spiegato, concretamente, che le tecnologie innovative possono produrre risultati visibili anche nell’immediato. Oracle, infatti, rende disponibile l’innovazione direttamente all’interno delle soluzioni cloud a supporto dei vari processi aziendali, così da costruire una Customer eXperience di nuova generazione già da oggi.

L’avvento del digitale è stato il driver di una trasformazione e allo stesso tempo l’opportunità per trovare soluzioni alle sfide che ha sollevato. - ha affermato Marco Ferraris, Country Leader CX di Oracle Italia, in apertura dell’evento, e sul palco assieme a Fabio Spoletini (nella foto), Country Manager di Oracle Italia per dare il benvenuto - Questa giornata è l’occasione per riaffermare una nuova pervasività e centralità delle strategie relazionali, a partire dal Marketing, abilitate dall’innovazione cloud, nella costruzione di una Customer eXperience che moltiplichi efficacemente l’impatto delle azioni di vendita e di supporto al cliente.

La mattinata è entrata nel vivo con il keynote speech di Sashi Seth, Senior Vice President di Oracle Marketing Cloud, che ha approfondito il tema della Experience Economy: un contesto in cui la competitività si gioca soprattutto sulla capacità di creare per i clienti, potenziali o già acquisiti, percorsi che permettano di vivere col Brand una relazione soddisfacente, ricca, dinamica, innovativa.

Sono, poi, intervenuti alcuni attori chiave del mondo del marketing, della comunicazione e della ricerca che hanno parlato di come l’Economia dell’Esperienza si stia dispiegando in Italia e hanno condiviso spunti pragmatici su quale tipo di trasformazione, di approccio e metodo siano necessari per far evolvere il tessuto imprenditoriale in questo nuovo mercato.

Daniele Sesini, General Manager di IAB Italia, ha dedicato il suo intervento agli effetti reali della crescita del digitale in Italia, in termini numerici e in termini di trasformazione dei “valori guida” della comunicazione.

L’advertising online è un mercato in buona salute, che vale quasi 3 miliardi di euro e che spinge la crescita di un settore, il digitale, che, nell’ultimo anno, ha raggiunto i 64,6 miliardi di euro, con un indotto occupazionale importante e una rilevante trasformazione nella richiesta di nuove competenze. - ha concluso Sesini - Il digitale è il mondo di un numero sempre crescente di utenti ai quali oggi si deve offrire una Customer eXperience fluida ed efficace, in cui sono sempre più indispensabili autenticità, trasparenza ed autorevolezza.

Emilio Bellini, Co-fondatore di LEADIN’LAB, Leadership Design and Innovation Lab della School of Management, Politecnico di Milano, ha offerto una visione sul futuro con un intervento dedicato alle “epifanie tecnologiche”, ricercando il valore e il significato che sono la chiave reale per realizzare una nuova Customer eXperience al passo con l’innovazione, sempre più veloce.

Cristina Hughes, Precision Practice Lead di Publicis Media Italy ha offerto una testimonianza molto concreta di strategie per il successo nel mondo dell’economia dell’esperienza, evidenziando quali siano gli elementi differenzianti e i fattori chiave per un impatto positivo sulle performance di business.

L’ultima parte della mattinata è stata dedicata alle testimonianze di Mediaset, Ernst Airlines, Next Solutions e SIRTI: aziende che si sono confrontate in una tavola rotonda moderata da Omar Schillaci, vice-direttore di Wired Italia. La quattro aziende hanno presentato i loro progetti di successo per la trasformazione della Customer eXperience, l’innovazione in ambito marketing e della relazione col cliente, la creazione di applicazioni e piattaforme in grado di rendere più produttiva ed efficace l’esperienza d’uso di utenti esterni ma anche interni all’azienda, la realizzazione di una start-up in un mercato come quello del travel, regolamentato e ad altissima concorrenza.

La giornata si è poi chiusa con un Technology Showcase in cui partecipanti hanno potuto vedere e toccare con mano il tipo di nuove esperienze oggi possibili, in qualunque mercato e per qualunque tipo di azienda. La prima demo è stata dedicata ad un’esperienza di nuova generazione per il personale di vendita in-store nella relazione con i suoi clienti, la seconda ad un’esperienza di customer care e supporto con l’utilizzo della realtà aumentata, la terza ha mostrato le possibilità di evoluzione della gestione di un cliente in ambito B2B.

Info: www.oracle.com/it/applications/customer-experience/- www.oracle.com/it

G. S.