FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 27 gennaio 2019

Arredo e Design, Tendenze

Wave Murano Glass ad Homi Milano
Nel corso dei quattro giorni di HOMI 2019, svoltosi da venerdì 25 a lunedì 28 gennaio, nel polo fieristico di Rho-Pero, anche Wave Murano Glass ha presentato le sue novità.

Wave Murano Glass, nata nel 2017, è composta da un piccolo nucleo di soffiatori e molatori, guidati dal maestro vetraio e capo di produzione Roberto Beltrami, studioso di fisica.

L’azienda, che opera in una fornace recentemente rinnovata sull’isola di Murano, con un forno in cui agiscono contemporaneamente 10 crogioli, ha conquistato, subito, l’attenzione del mercato per l’originalità delle sue proposte e per la capacità di creare forme e concetti nuovi in un materiale antico.

Il team di Wave Murano Glass sviluppa progetti esclusivi, che nascono dalla creatività interna, ma anche da proficue collaborazioni con alcune delle migliori marche di arredamento e design e di alcuni brand leader nel segmento del luxury, che hanno visto proprio nell’innovazione di Wave Murano Glass l’elemento ideale per concretizzare i loro sogni “di vetro”.

Ad Homi, la manifestazione dedicata al lifestyle, Wave Murano Glass ha presentato vasi, lampadari, sculture, oggetti d’arredo, elementi di un catalogo che comprende tutte le possibilità creative che il vetro offre ad un maestro abile e coraggioso come Roberto Beltrami.

E … proprio dal catalogo molto vario e ricco abbiamo stralciato alcune novità meritevoli di attenzione sia per le tecniche di lavorazione del vetro sia per l’originalità e la varietà delle soluzioni proposte al mercato.

GOTO - Il goto è un termine del dialetto veneziano che indica il bicchiere. La collezione Goto richiama proprio i tipici bicchieri fatti a mano realizzati dalle creatività dei maestri vetrai. Per rinfrescarsi nelle calde fornaci che arrivavano a raggiungere i 1000 gradi, i maestri soffiatori erano soliti bere tanta acqua ... e tanto vino! Con Goto nasce la collezione di Wave Murano Glass per portare a tavola il gusto e il tocco della vera arte italiana.

PUPI - Una collezione in vetro di Murano che si definisce pop e comica. Sono i PUPI, soffiati a mano, completamente personalizzabili e su misura. E’ possibile scegliere il “Pupo” preferito tra gatti, conigli, orsi, zebre, elefanti, giraffe, granchi, serpenti, renne, scimmie... E non solo, trasformarlo in un qualsiasi personaggio, in un dottore, cowboy, supereroe, businessman, ninja, sceriffo, giocatore di baseball. E’ proprio il committente che, giocando con la sua fantasia, può creare la propria opera d’arte rendendola unica attraverso la selezione e la scelta del tipo di animale, dei vestiti e dei gadget. Anche Roberto Beltrami, fondatore di Wave Murano Glass, gioca con la sua fantasia e in occasione di HOMI propone il Pupo XXL, i Pupi in “versione sportiva” e “innamorati”. Ogni idea è realizzabile. Tutti vogliono un Pupo!

ACQUARIO - Acquario è una scultura di vetro cristallo trasparente realizzato con la tecnica “sommerso”, che racchiude al suo interno una medusa colorata e decorazioni marine. La tecnica “sommerso” è una forma di arte del vetro di Murano che presenta strati di colori contrastanti (in genere due) e che prevede l'immersione di un soffiato di grosso spessore nel crogiolo contenente del vetro trasparente di altro colore ed egualmente di ampio spessore. La sovrapposizione di spessi strati vitrei trasparenti permette di ottenere particolari effetti cromatici.

TWIRL - Vaso inizialmente modellato dal maestro del vetro e impreziosito succesivamente dalla tecnica del "battuto", con cui gli strati di colore all'interno del vaso vengono portati in superficie con una texture geometrica sfumata.

SPIKE - Enormi vasi in vetro soffiato realizzati attraverso la tecnica del rostrato, arricchita da interventi cromatici e manuali. Il vaso è coperto da pezzetti di vetro caldo e ogni spiga viene quindi tirata e scolpita dal maestro del vetro.

FLUTE - Un esempio di attualizzazione del passato lo troviamo nella serie Flute che reinterpreta con una lavorazione classica muranese quella delle bottiglie dal lungo collo. Flute si adatta per ogni tipo di ambiente, sia interno che esterno, basta giocare con i colori e un pizzico di fantasia.

ANIMA - Una scultura moderna che ritrae l’anima di un uomo in vetro. Al centro vetro di colore nero con 24kt di foglia d’oro e vetro trasparente. Un oggetto prezioso che dà un tocco di grande anima all’ambiente.

Info: Wave Murano Glass - Fondamenta Colleoni 7, 30141, Murano, Venezia - tel +393290433343 - www.wavemuranoglass.com