FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 27 gennaio 2019

Food and beverage, Tendenze

Bialetti: il Caffè d’Italia, nuova linea di miscele in capsule
La miscela rivoluziona l’attuale offerta nel mondo del caffè

Nel corso dei quattro giorni di HOMI 2019, svoltosi da venerdì 25 a lunedì 28 gennaio, l’esclusivo Concept Store Bialetti, affacciato sulla promenade di Corso Italia Est del polo fieristico di Rho-Pero, ha permesso una full immersion nel mondo del caffè Bialetti.

Bialetti, universalmente conosciuto per aver inventato la Moka, capitalizzando sulla propria esperienza nel settore e sulla capacità di interpretare i gusti degli italiani, ad Homi ha presentato un’altra sua inimitabile invenzione: Il Caffè d’Italia, una linea completa di prodotti che si ispira e incontra i gusti degli italiani delle diverse regioni.

Dal 1933 Bialetti, con la nascita di Moka Express, ha portato nel mondo un modo diverso di fare il caffè, diventandone un’icona. Questa unicità di expertise nel settore ha permesso all’azienda di creare la linea Il Caffè d’Italia che ripercorre di città in città le diverse fragranze, i gusti e le tradizioni dell’arte di fare il caffè. Grazie ad un’accurata ricerca commissionata dal brand, sono state individuate le diverse caratteristiche e modalità regionali di fare e degustare il caffè da nord a sud del Paese. Con Il Caffè d’Italia, Bialetti coglie queste sfumature culturali e gastronomiche, creando delle miscele, disponibili sia in capsule sia in macinato per Moka ed Espresso, la cui composizione si rifà alle abitudini di gusto e di consumo delle diverse città italiane, invitando i consumatori a percorrere il bel Paese, attraverso la tazzina di caffè.

Nella patria dell’espresso, infatti, esistono differenti modi di intendere il buon caffè e diversi stili per prepararlo che, seppur mantenendo determinati imperativi comuni, variano considerevolmente da nord a sud. La differenza risiede in motivi economici, culturali e gastronomici che incidono sulle singole regioni italiane. Obiettivo di Bialetti è stato individuare attraverso gli aspetti sensoriali, il sapore e la comprensione dei diversi stili, individuando 7 città simbolo italiane - Torino, Roma, Milano, Napoli, Palermo, Venezia, Firenze - e consegnando ai consumatori, con la sua nuova linea Il Caffè d’Italia, la possibilità di ripercorrere il rito del caffè attraverso il gusto e la tradizione delle singole città italiane.

In occasione di HOMI 2019 è stata presentata anche una nuova miscela in capsule: Palermo - Il Caffè d’Italia Bialetti ha continua, così, il viaggio sensoriale nel gusto italiano, creando la nuova miscela Palermo, che arricchisce ulteriormente la famiglia delle miscele di caffè in capsula, già composta dalle miscele Milano, Venezia, Torino, Roma, Napoli, Deka, Bio e Midnight. La nuova miscela Palermo Il Caffè d’Italia, disponibile in capsule compatibili con le macchine espresso del brand, si caratterizza per l’intensità del suo aroma e per lo spiccato gusto amaro e carico di energia, com’è il caffè nella tradizione siciliana.

Palermo, storicamente legata agli Arabi, scopritori del caffè, vanta una lunga tradizione e conoscenza nel rito della preparazione del caffè. La caffeina, infatti, è da sempre fondamentale per gli abitanti del luogo per combattere gli effetti del caldo.

Bialetti, con la nuova miscela Palermo della linea Il Caffè d’Italia, dunque, offre un nuovo viaggio sensoriale attraverso le eccellenze dell’espresso all’italiana. Selezionate con la collaborazione dei massimi esperti di caffè, le capsule della linea Bialetti - Il Caffè d’Italia si caratterizzano per l’estrema attenzione nella selezione delle miscele, che contengono esattamente 7 grammi di caffè, il quantitativo perfetto per l’espresso italiano a regola d’arte, e sono realizzate in alluminio per preservare l’aroma nel tempo.

La nuova linea sarà, poi, accompagnata, nel corso dell’anno, dalla nuova ultra-compatta Break nel settore delle macchine espresso e dalla collezione Primavera nel settore degli accessori, che interpretano e rappresentano con stile l’expertise completa dell’Omino coi baffi nel mondo caffè.

Info: www.bialettigroup.co

Giovanni Scotti