FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 27 gennaio 2019

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Maria Masella: Mariani e le parole taciute
Nuove indagini per l’amato commissario Mariani

La scrittrice genovese Maria Masella è di nuovo in libreria con il noir Mariani e le parole taciute, edito da Fratelli Frilli Editori, con le nuove indagini dell’ormai celebre funzionario di Polizia, il commissario Antonio Mariani.

Da mesi il commissario Mariani aspetta inutilmente l’arrivo dell’ispettore Iachino, suo ex braccio destro, ora distanza a Carrara, che gli aveva detto di aver bisogno di parlargli in confidenza. Perché il discorso, anche se riservato, non può essere affrontato per telefono? E perché l’ispettore non arriva? Carrara, del resto, non è lontana da Genova.

Lo strano ed inquietante silenzio che fa sorgere in Antonio Mariani sempre più perplessità e domande …

Ma la vita privata e le preoccupazioni personali devono essere accantonate perché il dovere lo chiama: Mariani, infatti, deve affrontare l’omicidio di Viola Caffarena, una sarta quarantenne dalla vita del tutto anonima e modesta, e ricostruire la dinamica del delitto.

L’omicidio non fa notizia, perché la vittima non era una persona importante, ma il commissario ne ricostruisce la vita tassello dopo tassello.

Mentre è impegnato con il caso Caffarena, Mariani è testimone del suicidio di una persona ben imparentata e il commissario viene incaricato di fare chiarezza prima che i media azzardino ipotesi dannose per il buon nome della famiglia. Mariani e la moglie Francesca hanno incrociato il suicida poco prima in autogrill.

Per evitare che i giornali riportino notizie infanganti il buon nome del defunto e della sua famiglia ecco, allora, che il commissario viene incaricato di far chiarezza anche su questa triste vicenda.

Maria Masella conferma, in quello che è un giallo appassionante e ben progettato, le proprie doti di scrittura, delineando in maniera vivida e matura la personalità dei suoi personaggi, nonché l’evoluzione dei protagonisti e delle dinamiche affettivo-familiari che li vedono coinvolti. Tutto ciò sullo sfondo di una Genova raccontata come solo chi vi è nato e ce l’ha nel cuore è in grado di fare.

Il volume Mariani e le parole taciute, Fratelli Frilli Editori, è disponibile nelle migliori librerie d’Italia, al prezzo di 14.90 €, e nei principali store digitali.

Info: www.mariamasella.it.