FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 17 dicembre 2018

Bellezza e Benessere, bellezza

Amouage presenta Library Collection
La collezione ispirata dal fascino onnisciente di una biblioteca

The Library Collection è la collezione di fragranze che cela storie, emozioni ed esperienze. Ogni composizione è un viaggio nuovo che svela aspetti diversi di una scoperta.

Ispirata dal fascino di una biblioteca, questa collezione è una celebrazione di integrità, creatività, e virtuosismo. Un luogo in cui l’anima lascia l’impronta dell’arte di vivere, The Library Collection è un omaggio poetico ad un’esplorazione olfattiva.

Creata per il connaisseur di profumi, queste fragranze trascendono l’età e il genere maschile e femminile. Come un volume o la composizione di una grande opera, ad ogni fragranza è stato assegnato il nome Opus. Christopher Chong, Direttore creativo della maison Amouage, nonché ideatore di tutta la collezione, aggiunge: “Ogni capitolo Opus della Library Collection è l’espressione di un’opera immortale che supera mode e tendenze. È questa espressione nella sua forma più pura racchiusa nell’anima delle diverse fragranze Opus a rendere unica ogni creazione”.

L’ultima creazione è Opus XI, 11° volume di The Library Collection, il quale prosegue il percorso di scoperta della collezione, reinterpretando in chiave poetica e cinematografica l’odierna ossessione per le “fake news”, la manipolazione delle informazioni e la consapevolezza che, una volta svelate, esprimono una forma pura di autenticità.

Christopher Chong, in Opus XI, ripercorre le origini delle fake news risalendo fino alle esplorazioni occidentali, tra il 18° e il 19° secolo, di Asia e Medioriente viste come terre di mistero ed esotismo, sfidando le nozioni preconcette e superando i confini di genere, età, razza, moda e tempo.

La società moderna è continuamente bombardata di informazioni, in un fuoco di fila che ci confonde e ci impedisce di distinguere il vero dal falso. Questa fragranza è, al contrario, una perla rara: libera dalle inutili falsità a cui siamo esposti sempre e ovunque, è invece frutto di uno studio sincero e puntuale sull’Orientalismo. Esprime l’inestricabile relazione tra raffigurazioni artistiche e storia moderna, spiega Chong.

In una composizione dinamica, Chong evoca l’orientalismo moderno combinando il vero oud con ingredienti che invece lo imitano per creare un’illusione di realtà. Dalle caratteristiche torbide, scure e profonde, le note di testa di maggiorana si fondono con l’oud nel cuore e storace nel fondo, dando vita a una sfumatura inebriante di oud vegetale. L’accordo di woodleather conferisce poi alla fragranza, forte e luminosa, un sillage animale pungente e potente.

Il flacone color blu reale, dalle linee pulite e le curve delicate, si ispira alla forma dei libretti ed è realizzato con il miglior cristallo francese. Adornato da una semplice etichetta dorata, è sormontato dal distintivo stemma di Amouage che conferisce raffinatezza. La scatola è come un tomo, rivestita con un jacquard stampato su tessuto simile a seta e decorato con un mosaico di disegni floreali e orientaleggianti.

Eau de Parfum 100ml - Prezzo 345,00 euro

Opus XI è disponibile dal 1 Dicembre esclusivamente nei flagship stores Amouage di tutto il mondo e italiani di Roma a Piazza del Parlamento, 31 e Milano in via Fiori Chiari, 7.

A Gennaio 2019 in una selezionata rete di profumerie.

Il marchio Amouage è distribuito in Italia da Finmark - www.finmark.it e acquistabile online nella e-boutique goldOclock www.goldoclock.com

La Library Collection si compone di undici fragranze che portano il nome Opus, seguito dal numero romano in progressione.