FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 17 dicembre 2018

Ambiente, Sicurezza e Trasporti, Tutela dell´Ambiente

Polartec: Polartec Power Air
E’ la prima tecnologia tessile che riduce la dispersione di microfibre

Lo scorso 29 novembre, durante Performance Days a Monaco di Baviera, in Germania. Gary Smith, CEO di Polartec, fornitore di soluzioni tessili innovative e sostenibili, ha svelato la tecnologia Polartec Power Air, che rappresenta l’ennesima svolta di Polartec e l’evoluzione dell’industria dei tessuti, che continua a focalizzarsi sulla riduzione dell’impatto ambientale.

Utilizzando l’efficienza dell’aria incapsulata per proteggere le microfibre, Polartec Power Air migliora drasticamente il rendimento dei tessuti nel corso della loro intera vita in termini di versatilità, comfort e impatto ambientale. - ha affermato Gary Smith - Siamo solo all’inizio nella realizzazione di queste nuova tipologia di costruzione del tessuto.

Polartec Power Air è la prima tecnologia dei tessuti progettata per ridurre la dispersione di microfibre. Incapsulando le fibre all’interno di una struttura di tessuto multistrato, grazie alla lavorazione di un filato continuo, risulta essere una nuova rivoluzionaria piattaforma che offre efficienza termica avanzata la quale ha dimostrato di disperdere fibre cinque volte di meno rispetto ad altri tessuti premium “mid-layer”.

La classica protezione termica che regola efficacemente la temperatura corporea e trattiene il calore è tradizionalmente realizzata tramite la lavorazione a maglia di strutture multi-sezione o in soffice pile sintetico. Polartec, leader e pioniere nella produzione di materiali resilienti, ha riconosciuto che qualsiasi fibra utilizzata è suscettibile alla dispersione nell’ambiente di fibre in funzione alla normale usura.

Il processo di costruzione Polartec Power Air, invece, mitiga questo effetto incapsulando le microfibre isolanti all’interno del tessuto.

Mentre la creazione di un tessuto più rispettoso dell’ambiente è stata l’ispirazione iniziale per Power Air, l’innovazione consente anche una maggiore versatilità di progettazione, con caratteristiche visive distintive. La versione iniziale presenta nel lato interno una struttura a griglia in tessuto simile al “pluriball” che trattiene l’aria e contemporaneamente aumenta la traspirabilità, mentre il lato esterno mostra una superficie liscia, resistente e anti-sfregamento.

Come prima realizzazione di tessuto che avvolge l’aria, Polartec Power Air risulta essere una piattaforma tecnologica fondamentale che porterà alla riduzione di tutte le categorie di abbigliamento esistenti (tra cui isolamento termico, leggerezza a contatto pelle e protezione dagli agenti atmosferici).

Polartec non ha mai evitato di risolvere problemi difficili e intrattabil. - ha affermato Mike Rose, VP Polartec di sviluppo prodotto - Power Air ha il potenziale per essere il nostro sviluppo più significativo da quando abbiamo intrapreso la strada al processo di produzione di tessuti ricavati da bottiglie di plastica post-consumo.

Power Air è il risultato di una ricerca pluriennale composta da migliaia di ore di lavoro e decine di iterazioni ed è l’ultimo prodotto di Polartec Eco- engineering. L’eco-ingegneria è il processo mediante il quale Polartec utilizza materiali riciclati, tecniche di produzione avanzate, logistica altamente efficiente e test con certificazioni rigorose che permettono di creare un canale di innovazione senza eguali, dedicata alla produzione di tessuti sostenibili con caratteristiche prestazionali d’élite.

Nel corso della sua storia dell’innovazione, Polartec ha sviluppato numerosi protocolli unici di ripetuti e intensi test che ricreano la vita di utilizzo del tessuto, il quale viene messo a dura prova da parte di atleti e professionisti di alto livello. Nel caso di Polartec Power Air è stato inventato un protocollo di test completamente nuovo per misurare lo spargimento dovuto al lavaggio domestico. Il protocollo simula dozzine di lavaggi in un unico ciclo per catturare e verificare accuratamente eventuali dispersioni di microfibre nel corso della vita del tessuto. Il test determina quindi con precisione la percentuale di perdita di peso dovuta allo spargimento di microfibra.

La felpa con cappuccio Polartec Power Air è ora proposta da Adidas oltre ad altri marchi tra cui Houdini e Mammut, pronti a rende pubblici le proprie creazioni nelle prossime collezioni.

Polartec Power Air è più che risolvere un problema e creare una nuova piattaforma - ha affermato Gary Smith - È la filosofia aziendale riguardo la “capacità del tessuto.

Lo scorso 7 novembre 2018 l’innovazione tessile Polartec Power Air è stata premiata dalla giuria dal World Textile Information Network che ha assegnato il suo prestigioso Future Textile Awards come “migliore tessuto innovativo sostenibile”.

L’attenzione di Polartec alla sostenibilità non è nuova: già nel 1993, aveva aperto la strada al processo di lavorazione a maglia di filati realizzati con bottiglie di plastica riciclate post-consumo e nel 2015 l’azienda ha riciclato oltre 1 miliardo di bottiglie di plastica per trasformarle in filati, evitando, così, il loro smaltimento nelle discariche.

All’inizio di quest’anno, infine, Polartec ha annunciato Power Fill, una soluzione premium per l’isolamento termico realizzato per l’80% con contenuto riciclato post-consumo, non testato sugli animali.

Oggi, oltre il 60% di ciò che Polartec produce a livello mondiale è realizzato da materiali riciclati.

Info: www.polartecpowerair.com