FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 11 ottobre 2018

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Fontanot: novità create appositamente per l’e-commerce
Le prime due collezioni Altaquota e Workbench sono disponibili solo sullo shop online di Fontanot

Martedì 6 novembre, a Milano, Laura Fontanot, vice presidente e business developer dell'azienda familiare, che ha saputo trasformare le scale in una vera e propria oasi del design, contribuendo alla industrializzare di questo prodotto, affermandosi sui mercati, italiani e esteri, con la più qualificata e completa gamma di scale per esterni ed interni, ha presentato le novità di Fontanot Design per quanto riguarda i prodotti e l’e-commerce.

La nostra sfida per il futuro è l’integrazione dei canali. Siamo coscienti di dover essere presenti su ogni canale commerciale, per sfruttare al massimo le opportunità di vendita disponibili e per aumentare la visibilità e notorietà del marchio. - ha detto Laura Fontanot - Da qui la grande importanza dell’e-commerce che integra la grande offerta del punto vendita fisico dandoci la possibilità di raggiungere un pubblico sempre più vasto con nuove linee di prodotto”.

Fontanot, azienda italiana nata oltre 70 anni fa, grazie alla iniziativa di Enzo Fontanot, e che, lo ribadiamo, ha segnato la storia di questo comparto, ha ampliato la gamma dei suoi prodotti introducendo nuove linee (finestre, ringhiere, balaustre, modulari e personalizzabili) e lanciando un’originale collezione di elementi di arredo, firmati da celebri designer contemporanei.

Le prime due collezioni della nuova linea living, sviluppate con le essenze naturali del legno, come betulla, massello di faggio e massello di rovere, sono Altaquota e Workbench, disponibili solo sullo shop online di Fontanot (https://it.fontanotshop.com/).

La linea Altaquota, firmata da Lorenzo Damiani, si compone di pezzi di arredamento il cui elemento chiave è la scala collegata in modo innovativo a panche, mensole o consolle diventando parte funzionale di un arredamento in cui l’oggetto assume più valenze.

La linea Workbench, firmata da Laura Mrkša, è uno “spazio di lavoro” funzionale che invita chi la utilizza a modellare e creare continuamente in un modo sempre nuovo grazie alle possibili combinazione di contenitori modulari, visibili e a portata di mano, al piano personalizzabile e una ampia collezione di sedute.

Le nuove collezioni si aggiungono ad alcuni prodotti living “no brand” che Fontanot commercializza sul sito, a seguito anche degli ottimi risultati dalle vendite online di scale (circa 2 milioni di euro sui 30 milioni di fatturato totale). Il canale e-commerce, quindi conferma che Fontanot, una vera eccellenza del made in Italy con oltre 70 anni di esperienza. ha saputo intercettare un bisogno del consumatore ed è in grado di dare una risposta concreta e tempestiva alla clientela.

Grazie ad una platea di 800mila utenti e 3 milioni di pagine visitate all’anno sul nostro network distribuito su 12 Paesi - ha dichiarato Alberto Baistrocchi, responsabile web ed e-commerce dell’azienda - abbiamo iniziato ad incrementare il fatturato online del 30% ogni anno con un carrello medio europeo di circa mille euro.

Sull’e-shop è possibile anche accedere ad un servizio di consulenza unico, l’architetto online, vale a dire un servizio di consulenza esclusivo che aiuta il cliente con esigenze particolari non solo a progettare, ma anche a realizzare il giusto acquisto. Il servizio è garantito da Fontanot con un team composto da esperti che parlano 12 lingue.

La presentazione delle novità di Fontanot è avvenuta nella sede milanese del Gruppo Vinicolo Santa Margherita, entrato nella top ten Mediobanca delle aziende vinicole italiane per giro d’affari, dove Fontanot ha realizzato la nuova scala.

Per questa importante location, infatti, Fontanot, in collaborazione con Westway Architects di Roma, ha creato una speciale scala dotata di un’alzata/pedata in lamiera, detta a nastro, e costituita da una pianta quadrata che porta ad un soppalco in vetro, realizzato ex novo. Composto da una struttura in acciaio e pedata mista in vetro (a vista) e in legno (sotto agli armadi), il soppalco in vetro permette di vedere l’ingresso della sede.

Info, e-commerce: https://it.fontanotshop.com/

Giovanni Scotti