FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 11 ottobre 2018

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

Teatro della Luna: la stagione 2018/2019
Grandi musical, circo moderno, i Legnanesi, musica, danza e tanti eventi per tutta la famiglia

Si sono riaccesi i riflettori del Teatro della Luna, che, nella stagione 2018/2019, propone grandi musical, circo moderno, gli attesissimi Legnanesi, musica, danza e tanti eventi per tutta la famiglia.

L’apertura del cartellone 2018/2019 è avvenuta con due anteprime del tour di FLASHDANCE Il Musical (27-28 ottobre), tratto dal celebre film, con l’adattamento di Chiara Noschese.

Dall’8 novembre fino al 2 dicembre è tornato in scena il musical GREASE con la regia di Saverio Marconi, a 40 anni dal film. Il musical, prodotto da Compagnia della Rancia, è una festa travolgente e coloratissima che ha dato il via alla musical-mania e a un fenomeno di costume “pop”: un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota, e personaggi diventati vere e proprie icone generazionali.

A grande richiesta, dal 20 al 26 dicembre, arriva ALIS, lo show dei record di Le Cirque World’s Top Performers con i migliori artisti dal Cirque du Soleil e del Circo Contemporaneo. In scena per il Christmas Gala ci sarà un cast rinnovato con oltre 24 superstar acclamate in tutto il mondo, tra equilibristi, acrobati, giocolieri, musicisti.

Dal 29 dicembre al 3 marzo 2019, poi, torneranno I LEGNANESI con il nuovo spettacolo 70 VOGLIA DI RIDERE C’È.

Ha 44 anni, ma non li dimostra, AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, in scena dal 6 al 31 marzo, la commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri, con le musiche di Armando Trovajoli, liberamente ispirata a “After Me The Deluge” di David Forrest e prodotta da Alessandro Longobardi per OTI-Officine del Teatro Italiano e Viola Produzioni.

Tra gli altri appuntamenti del cartellone 2018/2019, realizzati per tutta la famiglia, segnaliamo IL LIBRO DELLA GIUNGLA - Il Viaggio di Mowgli (9 dicembre), liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Kipling e IL VOLO DI LEONARDO (14 dicembre) per la regia di Michele Visone, che nella Firenze Rinascimentale, incontra Machiavelli, Botticelli, Verrocchio, Lorenzo De’ Medici e Monnalisa.

Per le festività il cartellone prevede MERRY CHRISTMAS SHOW (15 dicembre): luci, musiche e atmosfere che scaldano il cuore in uno spettacolo per tutti, perché la magia del Natale non ha età!

Per tutta la stagione, inoltre, prosegue la collaborazione con LA CASA DELLE STORIE di Elisabetta Milani e Giovanni Lucini, Fiabe da SpettAttori ispirati alle più celebri storie della letteratura per l’infanzia per bambini e adulti da 6 a 96 anni, con alcuni appuntamenti nel foyer del teatro la domenica mattina (si parte l’11 novembre con “I tre porcellini”, calendario sul sito del teatro).

Teatro della Luna è a tutta MUSICA anche con molti concerti: dopo il successo negli Usa, arriva una tappa del tour mondiale dei DSL - Dire Straits Legacy (20 novembre) con la nuova line-up che vede al basso il leggendario Trevor Horn accanto al batterista Steve Ferrone, in cui la magia dei Dire Straits rivive con i membri della storica band. In cartellone anche tanti tributi dedicati a miti della musica: gli appuntamenti di novembre e dicembre sono con QUEEN MANIA (26 novembre), un grande show che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica per riascoltare e ricantare grandi successi e chicche da vero intenditore, PINK FLOYD HISTORY (27 novembre), uno show antologico che ripercorre 50 anni di arte e sperimentazione, dal sound psichedelico degli esordi alle sonorità più recenti e MI RITORNA IN MENTE… LUCIO (11 dicembre), con orchestra sinfonica, dedicato a Lucio Battisti, con le canzoni che hanno segnato un’epoca, colonna sonora della vita di molti. A primavera sarà la volta della musica di ALAN PARSONS e ERIC WOOLFSON, con LENNY ZAKATEK, la voce di The Alan Parsons Project & SKEYE, con la Gavazzeni Symphony Orchestra diretta dal Maestro Antonio Brena e Opera Choir con 12 voci (8 aprile) e di BEATLESTORY (9 aprile), due ore con oltre 40 successi della band che rivoluzionò il mondo, partendo dalle strade di Liverpool fino ai grandi capolavori in studio.

A Sant’Ambrogio, è il momento della DANZA, con i titoli più amati del repertorio di balletto classico, proposti dal Classical Russian Ballet fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, un corpo di ballo che proviene dalle più importanti Accademie di danza quali il Bolshoi e la Vaganova. Emblema della magia sulle punte, tra tecnica, virtuosismi e passione IL LAGO DEI CIGNI (7 dicembre) porta in scena il Principe Siegrfried, Odette e Odile, cigno bianco e cigno nero, variazioni, passi a due e assoli che hanno fatto la storia della danza; si prosegue con LO SCHIACCIANOCI (8 dicembre), il balletto dall’atmosfera natalizia per eccellenza, tra fiaba, sogno e realtà: dalla Danza Russa al Valzer dei Fiori e alla Danza dei Fiocchi di Neve, dalle deliziose caratterizzazioni delle bambole meccaniche alla battaglia per giocattoli tra i topi e i soldati, fino al lieto fine, reso sublime dalla grazia e dal virtuosismo del grand pas de deux, che racchiude tutta l’arte e il talento dei solisti che lo interpretano.

Chiuderà la stagione il musical WELCOME TO BURLESQUE, A Crazy Musical Concert (12 - 13 aprile), presentato dalla Compagnia Operà Populaire, con la regia di Stefano Mapelli: ballerine, cantanti, acrobati e un’orchestra dal vivo in una coloratissima ed eccentrica notte all’ombra della luce accecante di “Burlesque” dove i sogni vivono e la vita si trasforma.

A completare il cartellone, due appuntamenti “extra”. CHRISTMAS SHOW di RUGGERO de I TIMIDI (10 dicembre), ispirato ai grandi show natalizi americani con un sapiente mix di irriverenza e gioia in cui si alterneranno canzoni, poesie recitate da angeli, Babbi Natale in crisi e ospiti a sorpresa; ad accompagnarlo sul palcoscenico, oltre alla straordinaria band, ci sarà la moglie-diva Fabiana Incoronata Bisceglia e il Maestro Ivo, tenore lirico della scuola genovese. MAGGIE&BIANCA FASHION FRIENDS (16 dicembre), è uno spettacolo tutto nuovo in cui le due giovani star della serie in onda su Rai Gulp, ideata da Iginio Straffi e prodotta da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction - che ruota intorno ai temi della moda, della musica e dell’amicizia - tornano in scena insieme sulle note di alcuni dei loro più grandi successi.

Info, prenotazioni: Teatro della Luna - Via G. di Vittorio 6, 20090, Assago (MI) - tel +3902488577516 - www.teatrodellaluna.com - www.ticketone.it.