FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 11 ottobre 2018

Food and beverage, Tendenze

Azienda Agricola Rebollini: 50 anni
L’anniversario è stato festeggiato con una bottiglia speciale, in edizione limitata

Con una bottiglia di bollicine Metodo Classico Oltrepò Pavese Docg, millesimo 2011 (95% Pinot Nero 95% e 5% Chardonnay), in edizione limitata e con un’etichetta disegnata per l’occasione, Gabriele Rebollini, titolare della azienda agricola, celebra i primi 50 anni di attività della cantina.

Abbiamo scelto una delle nostre bollicine - ha spiegato Gabriele Rebollini - perché le reputiamo la punta di diamante della nostra produzione: i nostri spumanti sono veramente di alto livello, in grado di confrontarsi con le più prestigiose etichette della categoria, a livello nazionale e non solo. - ha proseguito Gabriele Rebollini - Volgendo lo sguardo al passato ciò che ci rende più orgogliosi è di essere riusciti a fare crescere e innovare la nostra Azienda rimanendo fedeli ai valori che furono di mio nonno e di mio padre, il principale dei quali è il rispetto per il territorio dove sorgono i nostri vigneti, che si traduce in tutela dell’ambiente e ricerca dell’armonia con la natura.

L’Azienda Agricola Rebollini, fondata da nonno Rebollini, coltiva 35 ettari di vigneti, situati nei comuni di Casteggio (Mairano), Calvignano, Borgo Priolo e Borgoratto e, dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano delle uve, riposte in cassoni e cassette per il trasporto nella cantina, sita nel comune di Borgoratto Mormorolo (Pavia), ogni tipologia di vino segue il suo specifico percorso di vinificazione, affinamento ed imbottigliamento.

L’Azienda Agricola Rebollini, propone una gamma di 16 etichette, suddivise in quattro linee di prodotti: Bollicine, Superiore, “Base” e Speciali.

La Linea Bollicine comprende quattro etichette: tre Metodo Classico - due Oltrepò Pavese Docg: il Millesimato, ottenuto da uve Pinot Nero (95%) e Chardonnay (5%) e il Cruasé (100% Pinot Nero), oltre alla Cuvée Brut (70% Pinot Nero, 30% Chardonnay) - e un Metodo Martinotti 100% Pinot Nero.

La Linea Superiore (Oltrepò Pavese Dop) consta di due bianchi - Pinot Nero vinificato in bianco “vivace” e Riesling (entrambi in purezza) - e due rossi: una Bonarda “vivace” (da uve Croatina) e una Barbera, sempre in purezza.

La Linea “Base” (sempre Oltrepò Pavese dop) prevede tre bianchi - Pinot Nero vinificato in bianco, Riesling e Chardonnay tutti in purezza e in versione “vivace” - un rosato - da uve Pinot Nero (85%) e Uva Rara (15%) - e due rossi: una Bonarda (da uve Croatina) e una Barbera, a loro volta in purezza e in versione “vivace”.

La Linea Speciale comprende il Novello (100% Pinot Nero), Oltrepò Pavese IGP, e il Passito di Croatina Yttrio IGP.

Alla produzione vinicola l’Azienda Agricola Rebollini aggiunge anche quella della Grappa di Bonarda, che è ottenuta dalla distillazione di vinacce di Croatina in purezza.

L’Azienda Agricola Rebollini ha continuato la tradizione di nonno Rebollini con il figlio Gabriele, enologo, che, dal 1968, porta avanti i valori e la tradizione di una famiglia che ha saputo rinnovarsi, anche grazie alla competenza ed all’esperienza di Leonardo Valenti, enologo ed agronomo, ottenendo prodotti in linea con i gusti e le esigenze dei consumatori.

Al fianco di Gabriele Rebollini c'è tutta la famiglia, compreso il giovane figlio, che dimostra già di condividere la stessa passione.

Info: Azienda Agricola Rebollini, località Sbercia 1, 27040, Borgoratto Mormorolo (PV) - www.rebollini.it

Giovanni Scotti