FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 11 ottobre 2018

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Malta: Oltre Ogni Racconto
Quattro testimonial maltesi raccontano Malta e le sue bellezze ai viaggiatori italiani

Quest’anno Malta Tourism Authority, l’Autorità per il Turismo di Malta (MTA), che, dal 1999, promuove il marchio del Paese, creando e curando le relazioni con i visitatori delle isole maltesi, ha deciso di raccontare la storia millenaria dell’arcipelago di Malta attraverso la testimonianza di 4 figure, che rappresentano altrettanti segmenti specifici su cui l’ente punta per continuare a stimolare i flussi turistici dall’Italia: i millenial, le famiglie, gli appassionati d’arte e cultura e le persone che cercano destinazioni per vacanze attive.

La campagna nasce dalla consapevolezza del potere dello storytelling, dove sono le persone vere a descrivere un prodotto, in questo caso una destinazione, Malta. - ha dichiarato Claude Zammit Trevisan, direttore di Malta Tourism Authority Italia - I nostri testimonial non sono attori, né personaggi creati ad hoc e sono quindi i portavoce ideali e reali dei quattro ambiti in cui decliniamo Malta, nella nostra campagna di comunicazione. La loro voce aiuta il consumatore a capire meglio cosa sia Malta.

Il volto che parla ai millenial è Andrew Farrugia, giovane creativo e fondatore di una start up che reinterpreta le icone della cultura maltese per trasformarle in opere grafiche ed oggettistica contemporanea.

Malta pullula di simboli e immagini iconografiche che marcano il territorio con una forte identità. Tuttavia, la comunità sempre più grande e internazionale di giovani creativi a Malta è stata capace di reinterpretare le radici del passato in chiave fresca e contemporanea, trasformando l’arcipelago in un vivace hub creativo, aiutata anche dalla lingua inglese.

La testimonial ritenuta portavoce ideale per il segmento famiglia è Marika Caruana Smith, mamma lavoratrice, che, nei suoi video, descrive Malta come meta ideale per una famiglia con le sue tante attività rivolte ad adulti e ragazzi.

La famiglia, in tutte le sue forme, è un valore importante a Malta. Questo ha creato le basi ideali per rendere Malta una meta adatta alle famiglie che viaggiano. Ne sono testimonianza anche i parchi e centri ricreativi con una forte propensione alla divulgazione ed alla didattica sorti negli ultimi anni e rivolti ai più giovani.

Il testimonial che si rivolge agli amanti della cultura è Konrad Buhagiar, architetto tra i fondatori e socio di uno dei più rinomati studi di architettura maltese, famoso per aver seguito, tra gli altri, le opere del progetto Valletta City Gate firmato da Renzo Piano.

Valletta, in particolare, e Malta, in generale, stanno vivendo un momento di grande stimolo culturale, aiutato anche da eventi internazionali quali Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, che ha contribuito ad accrescere sempre di più lo spessore culturale del territorio.

Ryan Farrugia, invece, è la persona scelta per raccontare Gozo agli amanti dell’outdoor. Ryan è uno sportivo che ha fatto della sua passione per l’attività all’aria aperta, una vera e propria carriera professionale diventando atleta della Nazionale Maltese di trial running.

Il paesaggio maltese, i sentieri che ne attraversano la campagna, le scogliere a picco sul mare, così come la ricchezza di flora e fauna sottomarine, fanno delle isole di Malta un entusiasmante ‘parco giochi’ naturale, dove ogni tipo di sport all’area aperta può essere praticato.

La pianificazione media è di Starcom Italia, che, da quasi dieci anni, è partner di Malta Tourism Authority nell’ottimizzare l’efficacia e l’efficienza delle attività di comunicazione.

Nel corso del tempo abbiamo potuto apprezzare l’evoluzione del business turistico maltese, con crescite a doppia cifra negli ultimi quattro anni, e del profilo dei visitatori, sempre più qualificato e variegato grazie alla ricchezza e profondità dell’offerta. - ha commentato Giuseppe Barbetta, Head of Strategy & Innovation di Starcom Italia - Anche il mix dei canali scelti per comunicare si è trasformato nel segno della multicanalità e del digital che ha assunto un ruolo cruciale nel creare un continuum di relazione con i consumatori, dall’ispirazione alla condivisione dell’esperienza della vacanza. Il nostro compito come partner MTA è quello di selezionare i touchpoint più rilevanti e le partnership giuste per moltiplicare le possibilità delle persone di entrare in contatto con Malta e quindi di evolvere l’utilizzo dei media orientandolo alla nuova campagna in cui human experience, mobile e l’utilizzo di testimonial-influencer sono fondamentali,

Per tutta la durata della campagna saranno utilizzati anche i profili social di MTA con l’impiego dell’hashtag #OltreOgniRacconto, protagonista dell’influencer trip che l’Ente sta organizzando per il prossimo novembre: sei tra blogger, youtuber ed instagrammer saranno portati nell’arcipelago per conoscere i testimonial della campagna e sperimentare gli itinerari tematici.

Per l’occasione è nato anche un nuovo mini sito www.oltreogniracconto.it, che raccoglie le presentazioni di ogni testimonial. Tra i contenuti originali sono state create anche 4 mini guide, rivolte al consumer, che permettono attuare una più accurata profilazione nelle sue azioni di marketing, comunicando direttamente ai target di riferimento. Il sito raccoglie anche una selezione di proposte di itinerari e soggiorni a cura dei Tour Operator partner di MTA: ogni proposta è associata al testimonial di riferimento, offrendo, quindi, un valore aggiunto all’utente.

Info: www.oltreogniracconto.it - www.visitmalta.com.

G. S.