FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 11 ottobre 2018

Salute, prodotti

Giuliani: stop alla caduta dei capelli grazie ad un profumo
Giuliani Pharma ha presentato alla stampa una rivoluzionaria scoperta

Martedì 23 ottobre, a Milano, il prof. Fabio Rinaldi, dermatologo specialista in tricologia e presidente dell’International Hair Research Foundation, ha presentato due rivoluzionarie scoperte fatte dai laboratori farmaceutici della società farmaceutica Giuliani, italiana al 100%, che, dal 1889, impiegando ingredienti attentamente selezionati ed applicando tecnologie e metodologie farmaceutiche brevettate, realizza i farmaci, dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici, per la cura di disturbi alimentari, gastrointestinali e per le problematiche di pelle, unghie e capelli.

Le recenti scoperte della Giuliani, riconosciuta come punto di riferimento internazionale per la ricerca e lo sviluppo in area gastroenterologica, tricologica e dermatologica, ribaltano, ora, il concetto di cura della calvizie: è stato appurato, infatti, il ruolo della molecola N1-methylspermidina nell’attivazione dei processi di autofagia cellulare dei capelli ed è stata anche affermata l’efficacia di una molecola, il Sandalore, nella stimolazione dei ricettori olfattivi presenti nel bulbo pilifero e che determinano il prolungamento della fase anagen del capello, ovvero la fase di crescita. lo studio,

Le due scoperte rappresentano un approccio nuovo per la cura dell’alopecia, un problema multifattoriale che richiede soluzioni innovative.

Considerata l’importanza che i capelli rivestono nella società moderna e il peso che la loro perdita ha sulla qualità di vita dell’individuo, abbiamo concentrato i nostri studi sulla comprensione dei meccanismi che regolano il ciclo di vita dei capelli. - - ha detto il professor Rinaldi (nella foto) - In particolare abbiamo agito su due targets recentemente identificati che agiscono sulla crescita dei capelli: il ruolo dei ricettori olfattivi Or2AT4 presenti nel follicolo pilifero ed il processo di autofagia.

Dallo studio, condotto dall’Università di Manchester in collaborazione con il Monasterium Laboratory di Münster e pubblicato su Plos Biology, Journal of Investigative Dermatology, Nature Communications, è risultato che i ricettori Or2AT4 sono capaci di promuovere la divisione e la migrazione cellulare, non solo riparando la pelle danneggiata, come è già noto, ma anche inibendo la fase di morte programmata del follicolo pilifero e favorendo, così, il prolungamento della fase anagen, quella di crescita del capello.

Ci siamo, quindi, chiesti come stimolare questi ricettori. - ha proseguito il prof. Rinaldi - E’ risaputo che il legno di sandalo ha un certo tipo di effetto cicatrizzante sulla cute. Da uno studio in vitro su cute prelevata immersa in una soluzione che conteneva profumo di sandalo sintetico per sei giorni abbiamo constatato un aumento della secrezione di del fattore di crescita Igf-1, che ha un ruolo chiave nella crescita dei capelli, del 25-30%.

La fase successiva dello studio è stata una sperimentazione clinica in doppio cieco clinico controllato verso placebo su un campione di 100 uomini e donne soggetti a effluvio telone cronico.

In parallelo - ha chiarito il prof. Rinaldi - abbiamo studiato il processo di autofagia, per cui le cellule, anche del cuoio capelluto, eliminano le scorie dannose producendo energia. Questo sistema è innescato da una sostanza in particolare, la Methilspermidina. Ebbene, il Sandalore si sposa a questa molecola e sinergicamente vanno a stimolare il processo di autofagia e l’attività di crescita del capello.

I risultati dello studio, come già anticipato all’inizio, hanno dimostrato la capacità di N1-methylspermidina di aumentare il processo di autofagia e la successiva sperimentazione clinica ha confermato la sicurezza e l’efficacia anti caduta della lozione a base di Sandalore, un derivato sintetico dell’olio di sandalo, nella riduzione della perdita dei capelli e la stimolazione della loro crescita valutata in base al diametro, alla densità, alla percentuale di capelli in fase anagen e all’incremento dell’indice di massa dei capelli dopo 3 mesi di trattamento.

Lo studio ha anche dimostrato che l’efficacia della lozione è rimasta statisticamente significativa per i parametri sopra citati, con l'eccezione dei capelli persi durante il lavaggio, anche 3 mesi dopo la fine del trattamento.

L’uso quotidiano della lozione a base di di N1-methylspermidina e Sandalore, quindi è efficace nel contrastare la caduta dei capelli ed aumentare la loro crescita.

Info: www.giulianipharma.com

Giovanni Scotti