FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 25 settembre 2018

Arredo e Design, Tendenze

Milano: SenseLab
Sensi e percezioni al centro del progetto

Giovedì 13 settembre, a Milano, in via Apulejo, è stato inaugurato lo studio SenseLab, guidato, con eclettismo, entusiasmo ed una capacità comunicativa che si nutre della condivisione delle esperienze, dall’architetto Anna Barbara, che ha raccolto intorno a sé un team eterogeneo di professionisti per esplorare i territori del progetto d’architettura e dell’interior design.

Lo spazio, come un oggetto, frutto della filosofia di SenseLab offre al pubblico un’esperienza di fruizione attraverso tutti i sensi. Si sovverte il vocabolario e, accanto ai canoni e ai principi di funzionalità/razionalità, il progetto si apprezza per la sua capacità di generare percezioni e sensazioni, da quella sonora, alla tattile a quella olfattiva.

L’individuo ed il suo corpo sono il focus, con le relative capacità emozionali e sensoriali.

Prende forma un ideale di bellezza, consapevolmente connesso all’idea di benessere e di qualità del vivere; con lo sguardo rivolto al futuro, auspicabilmente un modo innovativo di occuparsi di progettazione.

Da sempre i sensi sono la mia vera passione ispiratrice diventando il filo conduttore e l'identità progettuale del mio lavoro. - ha dichiarato Anna Barbara - La relazione tra i sensi, il tempo e gli spazi diventa il tema declinato in ogni attività sia che si tratti di ricerca - essendo docente e ricercatrice presso la Scuola di Design al Politecnico di Milano - o atto concreto creativo.

Nello spazio di SenseLab, dove dal 2014 hanno preso forma svariati progetti realizzati in Asia e Medio Oriente oltre che in Italia, è ospitato a partire da quest’occasione il brand Zafferano, del designer veneziano Federico de Majo, con la sua produzione di complementi per la tavola e la casa in vetro. Una produzione raffinata e vivace, che esplora e sperimenta (come i calici sonori o i vasi di luce) sotto la guida creativa di SenseLab, proprio con un materiale come il vetro che, più di ogni altro, si presta ad essere apprezzato con tutti i sensi. La sua fragilità scompare quasi se modellato in oggetti di uso quotidiano, come un bicchiere o una caraffa, che restano, però, oggetti cui ci si avvicina con una cura speciale; spessori e colori ne traducono la luce in maniera mutevole, persino il suono, non solo per gioco, trova nel vetro uno strumento di generazione/propagazione.

Abbraccia i valori di SenseLab anche il giovane studio Soup, realtà multidisciplinare attiva nei settori della comunicazione visiva che diventa supporto quotidiano dello studio di architettura.

SenseLab ha sedi partner in Cina (ShenzhenBackyard Art&Decoration Co. Ltd) e Dubai (IRDesign): una necessità, per non dire obbligo, dati gli innumerevoli progetti commissionati in Asia e Medio Oriente.

La progettualità di Anna Barbara spazia dalla direzione artistica dell’ARTspace nelle Etihad Tower di Abu Dhabi, a due importanti musei di baijiu nella regione dell’Hunan, uno già aperto, lo Hunan Xiangjiao Liquor Factory, e uno in costruzione, il futuro Tongguanyao Old Liquor Museum. Passando dall'Olfactorium palestra olfattiva per malati di Alzheimer presso il Paese Ritrovato di Monza, a una torre residenziale in costruzione a Xi’an, a edifici ad uso uffici e residenziale, e, ancora, il Palazzo residenziale per uno sceicco a Sharjah, una villa a Dubai, il villaggio e ostello per le cooperative anti-ndrangheta nella Locride. Ma anche allestimenti come quello curato per la Fondazione Ente per lo Spettacolo dell’appena concluso Festival del Cinema di Venezia.

Info: SenseLab - Viale Corsica 1/3 con ingresso da via Apulejo, 20133, Milano - info@senselanb.it - www.senselab.it; Soup - Viale Corsica 1/3 con ingresso da via Apulejo, 20133, Milano - info@soupstudio.eu - www.soupstudio.eu; Zafferano Srl - Viale dell’Industria 26, 31055, Quinto di Treviso (TV) - scrivi@zafferanoitalia.com - www.zafferanoitalia.com.