FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 25 settembre 2018

Arredo e Design, Tendenze

Le Creuset: la campagna a/i 2018. colori caldi e nuovi prodotti
Food Roots, alle origini del gusto

La Marmitta in ghisa smaltata, la cocotte con grill e una nuova generazione di prodotti per grigliare arricchiscono la collezione di Le Creuset, l’azienda francese di accessori per la cucina di alta qualità. Sempre nel segno del design e di cromie irresistibili.

Con la campagna Food Roots l’azienda Le Creuset celebra i food trend più sentiti del momento e propone colori e prodotti in linea con i principi di cottura sana e green che ispirano la filosofia dell’azienda: una nuova consapevolezza di quello che mangiamo con una grande attenzione alla stagionalità e alla qualità dei cibi più che al loro aspetto; etica e sostenibilità alimentare per evitare inutili sprechi; ritmi più lenti per (ri)prendersi il proprio tempo, anche in cucina, riscoprendo i cibi home-made, le ricette della nonna riviste in chiave moderna, i sapori e le tradizioni di una volta, l’orto di casa.

Il blu profondo Deep Teal, l’acceso rosso Ciliegia, un delicato e sfumato Mist Grey e un raffinato Nero: è la palette di colori autunnali della campagna Food Roots insieme ad altre novità di prodotto. Da lasciare rigorosamente a vista, per dare alle nostre cucine un nuovo tocco di design.

La marmitta - il sapore della tradizione, il tesoro di famiglia - Come le ricette di famiglia, anche le cocotte in ghisa Le Creuset sono piccoli tesori da tramandare di generazione in generazione. La Marmitta completa la gamma in ghisa smaltata Le Creuset: dalla peculiare forma rotonda a base ridotta che si allarga verso l’alto, è perfetta per rosolare, friggere e brasare. Grazie alla durevole vetrificazione interna nera opaca è ideale sia per le cotture più delicate (come omelette, uova fritte, crespelle, cotolette di pesce) che per quelle a temperature elevate. Sopporta benissimo la continua friggitura e la temperatura di rosolatura senza perdere colore, danneggiarsi o sfogliarsi, consente la corretta brasatura e caramellizzazione dei cibi ed esalta i sapori ottenuti con questi metodi. Un’alleata vincente per preparare caldi piatti autunnali, dalle zuppe agli stufati ai risotti e riunire la famiglia attorno alla tavola. Come tutte le pentole in ghisa Le Creuset, la Marmitta può essere usata su qualsiasi piano cottura (induzione compresa) e in forno (il pomolo è resistente al calore fino a 260°C) e, grazie alla vetrificazione interna che non la rende porosa, è adatta anche per marinare e conservare gli alimenti in frigorifero o in congelatore. Il coperchio ad anelli larghi, dall’inconfondibile design Le Creuset, facilita la circolazione interna del calore richiedendo una piccola quantità di liquido per generare il vapore utile a cucinare e lasciando i cibi caldi e croccati anche ore dopo la cottura, con un notevole risparmio energetico. La Marmitta è disponibile in due dimensioni (26 e 32 cm) e in una palette di 8 colori: nero, ciliegia, arancio, blu marsiglia, deep teal, verde palma, giallo e mist grey, per abbinare pentole, accessori e altri utensili da cucina.

La cocotte con grill - due in uno - La classica cocotte ovale, adatta a qualunque tipo di cottura e ricetta, si abbina ad un grill perfettamente autonomo che funge anche da coperchio per offrire due prodotti completi in uno e un duplice impiego in cucina. I due pezzi insieme possono essere usati come una cocotte tradizionale con coperchio: per brasare, rosolare, bollire, preparare risotti, sughi o fare cotture leggere che sfruttano tutte le caratteristiche della ghisa Le Creuset. Il coperchio può essere utilizzato anche da solo, direttamente sul fornello e diventa un grill a tutti gli effetti. Un prodotto geniale, ideale per un primo acquisto, adatto ai più esperti così come ai neofiti e disponibile in un’accattivante gamma di colori: ciliegia, arancio, blu marsiglia e nero. Sia la cocotte che il grill sono compatibili con tutti i piani cottura, induzione e forno compresi.

Una nuova generazione di grill - Dal 1925 i grill e le piastre (ossia i grill con superficie liscia) in ghisa smaltata Le Creuset sono sinonimo in tutto il mondo di cottura perfetta e sana che rispetta proprietà nutrizionali, caratteristiche organolettiche e consistenza degli alimenti. Solo la ghisa smaltata può raggiungere la temperatura ideale per cucinare carne e verdure, garantendo morbidezza all’interno. Tutti i grill Le Creuset (sia in versione rigata che liscia) sono disponibili in diversi colori e internamente vetrificati in nero opaco, il che li rende ideali sia per cotture più delicate che per quelle a temperature elevate. Come le cocotte, i grill permettono di servire il cibo caldo direttamente a tavola e possono essere utilizzati su qualsiasi piano cottura (gas, elettrico, alogeno, induzione, barbecue e fuochi all'aperto).

I nuovi prodotti che arricchiscono la famiglia di grill in ghisa Le Creuset sono 3:

Grill rettangolare Evolution: ideale per cibi delicati e che hanno bisogno di una cottura veloce. Manici ergonomici arrotondati e più larghi, una maggiore superficie di cottura e una rigatura più arrotondata (quindi ancora più facile da pulire), sottile e ravvicinata per una migliore grigliatura. Il disegno della rigatura è a lisca di pesce e permette la cottura di diversi cibi contemporaneamente. Il Grill Rettangolare Evolution ha una dimensione di 30 cm ed è disponibile nei colori ciliegia, arancio e nero.

Grill quadrato profondo Evolution doppio becco: per drenare grassi in eccesso. Alle stesse caratteristiche e plus di quello rettangolare, unisce una maggiore altezza dei bordi, per contenere la fuoriuscita degli schizzi di oli e grassi di cottura e l’utilissimo doppio beccuccio per versare grasso ed olio in eccesso. Anche il Grill quadrato profondo Evolution ha una dimensione di 30 cm ed è disponibile nei colori ciliegia, arancio e nero.

Padella doppio becco profonda: al riparo dagli schizzi. Dal design ricercato, è una piastra in ghisa a superficie liscia molto pratica: va dalla cucina al forno e direttamente in tavola. I bordi più alti permettono di contenere la fuoriuscita di schizzi di oli e grassi di cottura. Con una dimensione di 26 cm è disponibile nei colori ciliegia, arancio e nero, blu marsiglia e dep teal.

Tutti i prodotti della campagna Food Roots e i nuovi lanci sono disponibili online sul sito www.lecreuset.it, nei punti vendita di Milano e Bologna e presso i rivenditori selezionati.

Info: www.lecreuset.it.