FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 luglio 2018

Arredo e Design, Tendenze

Etsy si mostra per la prima volta in Italia
Il marketplace globale dedicato alla creatività propone più di 100 prodotti made in Italy, fa conoscere gli artigiani della community e assistere a performance artistiche

Etsy , il marketplace globale che permette a milioni di persone in tutto il mondo di comprare e vendere prodotti unici, ha incontrato per la prima volta la stampa italiana.

Con la Etsy Experience, un temporary showroom a Milano, la community di piccoli imprenditori artigiani e collezionisti di vintage mostra dal vivo una selezione dei prodotti made in Italy in vendita sulla piattaforma internazionale: più di 100 opere uniche, dai vestiti, agli accessori, dagli articoli per la casa, agli oggetti di design più sofisticato.

Etsy, grazie alla sua natura digitale, consente di fare acquisti originali e di qualità tutti i giorni e in tutto il mondo e offre la possibilità di stabilire un rapporto umano con le persone che creano e vendono, di ricevere informazioni sulla provenienza delle materie prime e sul processo produttivo, favorendo un’economia responsabile e sostenibile. Una vera e propria community che dal 2005 ha trovato in Italia terreno fertile per crescere investendo su uno stile, creativo e artigianale, riconosciuto in tutto il mondo.

I venditori italiani su Etsy rappresentano un esempio virtuoso di microimprenditorialità made in Italy, proponendo prodotti indissolubilmente legati a particolari storie di vita e a lavorazioni a volte innovative, altre tramandate dalla tradizione. E’ il caso dei quattro imprenditori creativi presenti oggi alla Etsy Experience: Marta e Tommaso, una coppia di giovani artigiani di borse e accessori in pelle, fondatori di ElMato.etsy.com; Victoria Semykina, pittrice russa trasferita in Italia, che vende su Victoriasemykina.etsy.com dipinti ispirati a mondi onirici e mitologici; Luca Pedone, un architetto che, spinto da una passione travolgente, ha deciso di dedicarsi totalmente al suo laboratorio di ceramica Claylabceramica.etsy.com; Mimiwildbotanicals, che crea candele ecologiche senza allontanarsi dalla natura e grazie ad Etsy le fa arrivare in tutto il mondo.

Proprio presso la Etsy Experience, Mimì ha mostrato come realizza le sue candele, condividendo con i presenti la cura del dettaglio e la passione per l’unicità: due ingredienti immancabili nei prodotti Etsy. Anche Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, ha omaggiato la Etsy Experience del suo talento eclettico. L’artista, che crea opere effimere con quanto trova in natura e in cucina, combina fiori, utensili e caffè dando vita a degli artwork di grande impatto.

Proprio per il suo estro e per il grande seguito online, Bernulia è tra i quattro artisti-influencer scelti da Etsy per la nuova campagna social che partirà questo mese. Insieme a lei sono stati coinvolti altri volti noti della visual art: Ale Giorgini, fumettista, Virgola, illustratrice, e Diego Cusano, disegnatore e fantasy researcher. L’attività verrà realizzata con il supporto di Collater.al, web magazine punto di riferimento per la cultura creativa contemporanea e partner di Media Beats nel progetto per Etsy. Le opere, realizzate in esclusiva per Etsy, saranno in vendita sulla piattaforma negli shop degli artisti.

“Etsy riunisce 2 milioni di venditori e quasi 35 milioni di acquirenti in tutto il mondo. Con oltre 50 milioni di inserzioni, la piattaforma è ormai anche in Italia un punto di riferimento per chi crede nella bellezza di prodotti artigianali che portano con sé anche il vissuto e la personalità di chi li ha creati.” commenta Francesca Ormezzano, Country Manager Italia.

Info: www.etsy.com/it