FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 luglio 2018

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Smemoranda 2019
Nico Colonna e Gino&Michele dedicano l’edizione 2019 del diario Smemoranda alla parola più breve, accogliente e internazionale che ci sia: Ciao!

A Milano, presso Casa Emergency, il direttore responsabile Nico Colonna insieme a Gino&Michele ha presentato l’edizione 2019 di Smemoranda (testata giornalistica registrata - Reg. n. 533 del 04/04/2005), il più cult tra tutti i diari scolastici, che ha superato la boa dei 40 anni: la prima edizione, infatti, risale al 1978, grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati al movimento studentesco, che volevano realizzare una nuova proposta editoriale senza l’ausilio di uffici marketing e capitali.

Dal 1979, dunque, la Smemoranda, lunga 16 mesi, alterna tra le sue pagine, sempre a quadretti, articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette.

Il tema di Smemoranda 2019 è Ciao, un saluto universale, semplice, inequivocabile, che viene declinato in tutti i modi possibili ed è non solo simbolo di comunicazione, ma anche di disponibilità all'altro, di accoglienza: i collaboratori, sia quelli nuovi sia quelli di sempre, hanno raccontato le loro storie legate alla parola Ciao!.

Hanno detto Ciao! per Smemoranda 2019: Antonio Albanese, Ale e Franz, Alessandro Barbero, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler, Boomdabash, Martin Castrogiovanni, Charlie Charles, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Don Luigi Ciotti, Antonio Dikele Distefano, Andrea Dovizioso, Sfera Ebbasta, Finley, Fabio Geda, Fraffrog e RichardHTT, Paolo Giordano, Cristiana Girelli, iPantellas, Ivan, Izi, Emis Killa, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Marco Locatelli, Stefano Mancinelli, Måneskin, Marta e Gianluca, Teresa Mannino, Maxime Mbandà, Francesca Michielin, Mika, Antonio Ornano, Matteo Piano, Rkomi, Martina Rosucci, Federico Russo, Nicola Savino, Roberto Saviano, Milan Skriniar, Francesco Sole, Gino Strada, Miriam Sylla, Mika, Licia Troisi, Bebe Vio, Checco Zalone e … tantissimi altri!

Hanno disegnato per Smemoranda 2019: Altan, Bertolotti e De Pirro, Caviglia, Coletto, Corradi, Creanza, Daw, De Donno, Deco, Dr. Pira, Elfo, Guarnaccia, Laurina Paperina, Lise e Talami, Lunari, Maicol & Mirco, Marilungo, Menetti, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Ponchione, Tuono Pettinato.

Le Smemo 2019 - Oltre alla versione classic in 6 colori (rosa cipria, verde menta, bianco sfumato, blu galassia, nero metallizzato e nero opaco) e 3 formati S (10x13,6), M (11x15) e L (13x17,7) per 10 varianti di copertina, ci sono le Smemo Special Edition: ben 3 copertine speciali disponibili in doppio formato, Platino nei formati S (10×13,6) e M (11×15); Oro, M (11×15) e L (13×17,7); Cartoline, M, (11X15) e L (13X17,7). La cover cartolina nei due colori nero e rosa permette di personalizzare ogni giorno la copertina del proprio diario a seconda dell’umore. Anche le cover gold e platinum, ispirate allo stile bling-bling dei rapper, sono disponibili in due versioni.

Smemo da scrivere, strappare, attaccare! - Anche quest’anno dentro la Smemo ci sono un mucchio di cose per affrontare la scuola: l’oroscopo, cinico e romantico di Giovanna Donini, alias Giodo, i disegni di Sergio Ponchione, le Strip dei disegnatori più amati, le citazioni, le migliori battute d'autore o pescate in rete. i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi e … tantissime pagine libere per appunti, pensieri e per dire il proprio Ciao!

I prezzi: 15,50 euro; 16,90 euro per le Special edition.

Tutto quello che non ci sta nella Smemo cartacea, lo si trova su smemoranda.it! e su WhatsApp al 3483989626 (basta scrivere “Ciao!”). Ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 736 mila amici su Facebook, 16,5 mila follower su Twitter e 37 mila su Instagram.

Smemo Show! - La Smemo è anche su Zelig TV (canale 243 del DTT), il canale nato a febbraio dalle storie decennali di due imprese culturali 100% made in Italy: Bananas Media Company e Smemoranda, che da oltre 40 anni contribuiscono ad arricchire, innovare, spesso rivoluzionare il modo di fare spettacolo e intrattenimento televisivo. Su Zelig Tv Smemoranda si occupa di informazione, intesa come racconto originale e spesso in controtendenza di cosa accade intorno a noi, passando direttamente la parola alle ONG e alle realtà cooperative che operano nel sociale. Saranno loro a offrire reportage e approfondimenti per un racconto diretto degli avvenimenti. I primi ad aderire al progetto sono Emergency e Radioimmaginaria. Info: www.zelig243.tv.

Anche per il 2019 Smemoranda è a Emissioni Zero e prodotta al 100% in Italia: i 160.000 alberi, piantati e gestiti insieme ad Eco Way per compensare le emissioni di CO2, sono ormai grandi e possono essere visitati nei boschi dei comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancara e Monticelli Pavesi dell’Oltrepò Pavese.

Info: www.smemoranda.it

Giovanni Scotti