FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 luglio 2018

Moda, Tendenze

Maison Cilento 1780: cravatte piccoli gioielli di sartorialità
Cravatte sette pieghe sfoderate e in garza a giro inglese, piccoli gioielli di sartorialità che nascono dall’antica competenza e dall’estro creativo della Maison Cilento 1780

La Maison Cilento, fondata a Napoli nel 1780 da Martino Cilento, realizza da più di 100 anni capi e accessori artigianali di grande eccellenza, unicità ed eleganza.

Fiore all’occhiello della collezione di accessori sono le cravatte, confezionate rigorosamente a mano ed esclusivamente nei laboratori di Napoli, seguendo le regole e le proporzioni dettate dalla grande esperienza Partenopea maturata in otto generazioni.

Le cravatte sette pieghe foderate e sfoderate, sono da sempre l’elemento distintivo di Cilento 1780, capolavori di stile e di arte sartoriale riconosciute a livello internazionale: rispetto a quella classica richiedono tre ore di lavoro e il doppio del tessuto normalmente utilizzato. La pregiata seta twill, prima di essere orlata da grandi artigiani Italiani, viene ripiegata su sé stessa sette volte dall’esterno verso il centro, quattro pieghe da una parte e tre dall’altra, per dotare il manufatto finale di uno spessore maggiore. Una cravatta sette pieghe è garanzia di produzione handmade: la particolare piegatura del tessuto è infatti possibile realizzarla soltanto a mano.

Le proposte chiave per il periodo estivo sono le cravatte sette pieghe sfoderate e in garza a giro inglese, in colorazioni accese e con micro fantasie raffinate disegnate personalmente da Ugo Cilento, titolare e Amministratore delegato della Maison.

Le tecniche di lavorazione e i materiali utilizzati per il loro confezionamento rendono queste due tipologie di cravatte particolarmente adatte all’estate. Nella sette pieghe sfoderata, a differenza di quella foderata, l’orlino è interamente “orlato” a mano così da renderla leggera, comoda e morbida. Quella in garza a giro inglese, invece, è realizzata utilizzando un tessuto molto pregiato che richiede l’assoluta necessità di antichi telai e manodopera altamente specializzata. Il risultato è una cravatta fresca e leggera, con una trama piuttosto larga, che permette il passaggio della luce.

Particolarissime sono le cravatte sette pieghe a tema, nate dall’esigenza di Ugo Cilento, di migliorarsi, di ampliare l’offerta e dal desiderio di promuovere e valorizzare le eccellenze campane. Ricercatezza e bellezza sono le qualità che definiscono l’intera collezione a tema che ad oggi conta circa 400 proposte tra cui quelle dedicate alle professioni, sport, arte, animali, scaramanzia e tipicità partenopee. Il codino è l’elemento distintivo: ogni cravatta riporta infatti dei mini motivi ricamati su di esso, dettaglio che la rende un pezzo unico.

M.Cilento & F.llo dal 1780

L’azienda “M. Cilento & F.llo” è stata fondata a Napoli nel 1780, come attività di confezionamento sartoriale di abiti, cravatte, camicie, accessori e calzature, da sempre condotta dalla famiglia Cilento e attualmente guidata da Ugo Cilento. La storia della Maison è documentata da varie tracce conservate nel proprio archivio storico dichiarato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la regione Campania di interesse storico importante e sottoposto alle disposizioni di tutela. La Boutique di via Riviera di Chiaia, nella splendida cornice di Palazzo Ludolf, un luogo raro e dal fascino straordinario, un piccolo museo dove sono esposti oggetti della collezione privata come capi del Settecento, strumenti di sartoria, mobili e arredi antichi che diventano contenitori per le collezioni di accessori Cilento in vendita.