FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 8 giugno 2018

Moda, Tendenze

Piquadro acquisisce Lancel international s.a.
Closing dell’acquisizione della Maison Lancel da parte del Gruppo guidato da Marco Palmieri

Piquadro S.p.A., società attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, comunica che è stato sottoscritto il contratto per la compravendita ed è stata perfezionata l’acquisizione di Lancel International S.A. (“Lancel

International”) - società di diritto svizzero, interamente controllata dal Gruppo Richemont, proprietaria del marchio “Lancel”, che detiene il 99,9958% del capitale della società di diritto francese Lancel Sogedi S.A. e delle società di diritto spagnolo e italiano che gestiscono le boutiques Lancel presenti in tali Paesi (Lancel International e le società da questa controllate “Gruppo Lancel”).

La Maison Lancel, con sede a Parigi e fondata nel 1876, crea e distribuisce pelletteria di lusso di qualità, eleganti regali e accessori per uomo e donna. La Maison ha sviluppato una rete selettiva di 60 negozi a gestione diretta e 11 in franchising. Attraverso la sua rete di vendita al dettaglio e all'ingrosso, Lancel è presente in 39 paesi, tra cui la Cina.

“Siamo particolarmente orgogliosi di portare nel Gruppo Piquadro un marchio storico francese che rappresenta un’eccellenza unica, un’icona di stile dal 1876” dichiara Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piquadro. “Il gusto parigino delle linee e dei dettagli, la qualità superlativa e l’affascinante aura di una storia cominciata nel 1876 rappresentano lo straordinario patrimonio della maison Lancel con un grande potenziale di crescita. Questa acquisizione si inserisce nell’ambito di una strategia di aggregazione di marchi di accessori iniziata circa un anno fa con l’acquisizione dello storico marchio fiorentino di pelletteria The Bridge, strategia che siamo determinati a portare avanti per generare crescenti sinergie”

Nell'esercizio chiuso al 31 marzo 2018, il Gruppo Lancel ha realizzato un fatturato di circa 53 milioni di Euro e ha registrato un EBITDA negativo di circa 23 milioni di Euro.

Alla data di perfezionamento dell’acquisizione, il Gruppo Lancel presenta una posizione finanziaria netta positiva di circa 41 milioni di Euro, con risorse finanziarie sufficienti per supportare l’attività del Gruppo, una struttura di costi operativi annuali significativamente ridotta per effetto di azioni già adottate da Richemont nonché un patrimonio netto stimato di circa 36 milioni di Euro.

Quale prezzo per l'acquisizione, Richemont riceverà una quota degli utili realizzati dal Gruppo Lancel nei dieci anni successivi al closing; la quota complessiva di utili che potrà essere destinata a Richemont in base a tale meccanismo non potrà eccedere i 35 milioni di Euro.

Le informazioni finanziarie sopra indicate costituiscono una stima, redatta su base proforma, del Gruppo Lancel mediante l'aggregazione dei risultati e della situazione finanziaria delle singole società. Si precisa che Piquadro S.p.A. pubblicherà un Documento Informativo, in ossequio all'art. 71 del Regolamento CONSOB n. 11971/99 come di volta in volta modificato, nei termini di legge.

Piquadro è stata assistita da Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., rappresentata da Stefano Rangone, e MGB Capital Ltd quali advisor finanziari, da Dentons Europe (uffici di Milano e Parigi), rappresentato da Alessandro Dubini, e da Bratschi Zurigo per quanto concerne gli aspetti legali, da Marchese Zanardi & Partners, rappresentato da Sergio Marchese, per gli aspetti di natura fiscale e da Deloitte relativamente alla due diligence finanziaria.

www.piquadro.com