FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 8 giugno 2018

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Brandina The Original: la campagna stampa ideata da Oliviero Toscani
La presentazione è avvenuta a Milano

Lo scorso 28 maggio, Milano, nell'ex distributore Agip dalle forme dinamiche, progettato dall'architetto Mario Bacciocchi e commissionato, negli anni '50, da Enrico Mattei, allora presidente dell'ENI, trasformato, oggi, da Lapo Elkann in una navicella spaziale, con arredi rigorosamente made in Italy ideati da Mario De Lucchi e interni stile blu navy, è stata presentata la nuova campagna stampa di Brandina The Original, il marchio creato nel 2004 dal designer e fotografo pesarese Marco Morosini, che propone abbigliamento, borse ed accessori made in Italy, realizzati con il tessuto dei lettini da mare, le sdraio delle spiagge adriatiche.

La storia del tessuto dei lettini da spiaggia comincia agli inizi degli anni 60, quando la riviera italiana è in piena rifioritura: grazie al boom economico, infatti, gli italiani si calano, per la prima volta, nei panni di turisti. Il lettino da mare diventa subito l’oggetto simbolo delle strutture balneari italiane. Le sue caratteristiche si perfezionano negli anni: il telaio, inizialmente in legno, viene, poi, costruito in ferro e, infine, in alluminio. Il tessuto Brandina abbandona la trama in cotone, che presentava inizialmente, e si impone il nylon, materiale più moderno e resistente.

Nel 2004 Morosini decise di utilizzare il materiale dei lettini da spiaggia per realizzare delle originali sovra-copertine al libro . Nel fare ciò, scopri, per la prima volta, le potenzialità del tessuto e decise di crearne borse e accessori in logica artigianale. Oggi, Brandina, con un fatturato vicino ai 2 milioni di euro con una forte incidenza dell’e-shopping, si è affermata come icona del design balneare, trasmettendo i colori delle spiagge italiane e l’atmosfera che in esse si respira.

Brandina The Original, sul cui design lavora anche Barbara Marcolini, la moglie di Morosini, valorizza ed esporta la cultura balneare italiana nel mondo. L’allegria, la positività e la piacevolezza dello “star bene” sono i principi cardine della sua filosofia, che offre un prodotto divertente e di qualità. Le creazioni Brandina sono vendute esclusivamente nelle BB-Botteghe Brandina,: spazi progettati da Morosini e interamente realizzati da mastri artigiani.

La campagna stampa di Brandina The Original, ideata da Oliviero Toscani, scelto direttamente da Marco Morosini, che è stato allievo del celebre creativo, e dal 31 maggio è pubblicata sui maggiori quotidiani nazionali, affronta un tema difficile e di grande attualità, l’immigrazione, rivisitandolo dal suo punto di vista con spirito innovativo e attitudine positiva, sdoganando il fenomeno. Il manifesto, azzurro come il cielo e il mare, con una grafica pop, è animato da bambini e giovani extraeuropei stipati amicalmente su un salvagente che cavalcano l'onda. Sono volti normali non di modelli professionisti, anche di emigranti - hanno raccontato Toscani e Marcolini - recuperati alla stazione di Pesaro e retribuiti per la prestazione professionale, che narrano con profonda leggerezza storie di tutti i giorni e meno fortunate.

Attraverso l’obiettivo di Oliviero Toscani, infatti, il fenomeno migratorio viene proposto nella sua valenza di opportunità aperta, acquistando una dimensione positiva di rinnovamento, di apporto di idee, energie e creatività, come in fondo sono sempre gli incontri e incroci di culture: lo slogan della campagna è Il futuro siamo noi. La storia dimostra che sono i popoli, che hanno ancora la necessità e il coraggio di muoversi, anche a costo di sacrifici enormi, a portare con sé il futuro. Il futuro siamo noi è anche un monito ed un invito a prendere consapevolezza che siamo sempre noi gli artefici del nostro destino e che sta a noi scegliere e determinare il nostro approccio alla vita, con entusiasmo ed energia.

L’impegno di Brandina, però, va oltre la creazione di linee di prodotti: ogni anno, infatti, l’azienda mette in campo varie iniziative per costruire aggregazione e socialità attorno a valori “antichi” e solidi, capaci di accogliere i mutamenti della società contemporanea.

In occasione del solstizio d'estate, il prossimo 21 e 22 giugno, ad esempio, l'azienda promuoverà Hippies Tour, una carovana per girovaghi curiosi di tutte le età, alla scoperta delle strade di Marche e Umbria, a bordo di Maggiolini e Bulli Volkswagen, a partecipazione gratuita: un'occasione unica per riscoprire e valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale all'insegna dello spirito del viaggio, dell'incontro e dello scambio di esperienze tra persone.

A Gabicce, poi, il 14 e il 17 giugno, Brandina parteciperà alla quarta edizione di Disco Diva, festival nazionale della Disco Music, in occasione del quarantesimo anniversario dall'uscita del film La febbre del sabato sera.

Prenderà il via anche un progetto con la Comunità di San Patrignano e con i suoi laboratori artigiani: sarà realizzata una linea di borse in limited edition, che prevede l'utilizzo di una tecnica particolare tramite la "stripe machine", uno strumento brevettato da Marco Morosini per creare texture sempre nuove di colore con uno stile riconoscibile e i guadagni dei nuovi prodotti sosterranno la comunità.

Il progetto aziendale comprende anche il recupero del Castello d Granarola, trasformato in Brandina Resort, un luogo incantevole immerso nella natura vicino al Mare Adriatico, dove ospitalità moderna e raffinata trovano casa.

G. S.