FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 maggio 2018

Moda, Tendenze

Loredana Roccasalva Maison colLABORA(@)zioni
colLABORA(@)zioni è il nome dato ad un insieme di attività creative a quattro mani proposte dall’eclettica designer siciliana Loredana Roccasalva

Tutto all’interno della sua Maison, il concept store nella città del cioccolato, Modica, inaugurato nel 2016.

Un piccolo atelier di una superficie di 65 mq che racchiude un vero e proprio New Concept fatto di moda e cibo in perfetto sicilian style.

L’intrinseco spirito del progetto nasce proprio dalla parola usata che ha dentro di se, in maniera sintetica e rodata, la mission del progetto: Col ( sta per con , insieme) LABORA( latino docet...vuol dire lavorare e in questa forma riporta all’antico verso che induce alla preghiera e al lavoro ORA ET LABORA, come a simboleggiare che il lavoro è quasi una espressione meditativa soprattutto quando l’argomento è creatività e design) (@)zioni la chiocciola sta ad indicare che oggi le sinergie creative passano dal web , ma la parentesi nella quale la chiudiamo indica che questo è uno strumento di queste collaborazioni che nascono attraverso internet, ma che si materializzano attraverso delle relazioni umane.

Creativi della stessa terra che si incontrano per dare vita a delle azioni che si chiamano progetti, sinergie, design 4.0 tra origini e futuro.

Il primo di questi incontri sarà con un’azienda giovanissima di due designer della ceramica siciliana, 811OTTOCENTOUNDICI dolci eterni, che producono cannoli eterni in ceramica.

Con la designer Loredana Roccasalva hanno pensato di realizzare un “cannolo pop” e una cassata eterna. Un oggetto sfizioso per creare un gioco tra il serio e il faceto, per rimandare ad un’idea dell’oggetto iconico siciliano in maniera tradizionale ma nuova.

Il cannolo diventa per il suo essere al limite del kitsch... quasi un oggetto di design, nelle sue declinazioni buccia al nero di seppia con farcitura alla crema di fichi d’india Rossi, granella di pistacchio e simboli scaramantici come decorazione. Il tutto è servito con una spolverata di zucchero a velo… ed ecco il cannolo eterno pronto per essere installato a casa in ricordo di un viaggio in Sicilia.

Oltre Montalbano e il ricordo dei luoghi, la pasticceria “eterna “propone la cassata dell’anima, un tripudio di barocco e di colori.

Questo sarà il primo di una serie di incontri che vedrà nascere una serie di oggetti che , progettati a 4 mani, cercheranno di dare vita al mondo legato alla Maison di Loredana Roccasalva, che fa spola tra il passato e il futuro, tra la sua terra e le contaminazioni.

La prima puntata vede come protagonisti oltre a 811 dolci eterni, anche Adamo pasticceria (rinomata per le granite) e HDM (Hosteria Della Musica ristorante) cannoleriasiculacreativa ed è fissato per il 18 maggio 2018 alle h. 20,00 presso appunto Loredana Roccasalva Maison in corso Umberto I°, 183 Modica.

I prossimi incontri saranno con Thalassa , artigiano del vetro che collabora con gli chef stellati di tutta Italia. L’ultimo, invece, con i Pupari del catanese Salamanca , con una veste nuova al pupo della mitica saga del paladino Orlando.