FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 maggio 2018

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Alessi: The Five Seasons di Marcel Wanders
La visione di Alessi nell’universo dell’Home Fragrance

In occasione della Milano Design Week 2018, Alessi ha presentato The Five Seasons la sua nuova collezione di Home Fragrance, creata da Marcel Wanders, l’autore “più profumato” del network Alessi.

The Five Seasons - ha dichiarato Alberto Alessi - è una collezione di oggetti che danno vita a un’esperienza multisensoriale: sinuose forme organiche che gratificano la vista; materiali naturali che appagano il tatto e avvolgenti essenze profumate dedicate al nostro senso più antico e istintivo, l’olfatto.

The Five Seasons è l’espressione più recente e spettacolare di una visione che concepisce il design come una disciplina globale di matrice artistica e poetica, un approccio progettuale che sta alla base di tutta la pratica aziendale di Alessi. La collezione è un vero e proprio inno alla natura, celebrata attraverso una rievocazione domestica dell’esperienza ciclica delle stagioni: dal rinnovamento, dopo il freddo periodo invernale, alla fioritura primaverile, dalla piena maturazione dell’estate fino alla raccolta dei frutti autunnali. Alle quattro stagioni canoniche, però, è aggiunta una quinta stagione, la Trascendenza, enigmatica ed ammantata di nero.

La collezione di profumazioni per ambiente di Alessi ci invita a scoprire l’immensità della natura e ad accoglierne lo spirito all’interno della nostra casa. - racconta Marcel Wanders:- L'intensità e la vitalità delle fragranze si diffondono giorno e notte, e la loro percezione ci coinvolgerà in un'esperienza di continua trasformazione. In natura, l’avvicendarsi delle stagioni ricalca alla perfezione il nostro ciclo vitale: per questo abbiamo creato delle profumazioni capaci di parlare alla nostra anima e di coinvolgerci in maniera trascendente e trasformativa.

La creazione delle essenze è stata condotta con la consulenza di una delle più importanti case profumiere di Grasse, la città francese considerata la capitale mondiale del profumo, nota per la coltivazione di fiori e le tecniche raffinate di produzione. Una ricerca meticolosa che ha permesso di mettere a punto cinque suggestioni olfattive.

Le fragranze sono identificabili nella loro personalità dai nomi, altamente evocativi: Brrr (Inverno), una profumazione matura, fresca e brillante, con note di bergamotto, mughetto e musk; Ahhh (Primavera), giovane e delicata, con la freschezza di un giardino mistico e con note di cardamomo, giacinto e vetiver; Hmm (Estate), vibrante e golosa, calda e invitante come un bouquet di fichi, frutti rossi e note legnose; Grrr (Autunno), complessa, densa, fumosa e sensuale con un mix di incenso, legno di cedro, muschio degli alberi; Shhh (Special), misteriosa, spirituale, oscura e avvolgente, con accenti di eucalipto, rosa e patchouly. Fragranze autentiche, che restituiscono nello spazio in cui sono inserite tutta la seduzione dei sentori che rievocano il fluire delle stagioni.

The Five Seasons si presenta al debutto con una gamma diversificata di piccoli complementi per la casa: Diffusore a foglie, Candele profumate, Nebulizzatore, Diffusore in pietra lavica naturale, Portacandela e Spegni candela. Materiali nobili, come la porcellana e il legno di mogano, e elementi ispirati dalla natura come i ramoscelli di foglie, disegnano le forme dell’intera gamma. Olfatto, tatto, vista e ironia sono i fattori che accordano tutte le componenti della collezione in una nuova estetica. Cinque stagioni profumate che vivono armoniosamente durante tutto l’arco dell’anno, in qualunque scenario domestico.

Il Diffusore a foglie in legno di mogano è l’elemento cardine della collezione. Il contenitore in porcellana, di colore bianco riferito alle quattro stagioni e nero per la stagione della trascendenza, ha una forma circolare con una base lievemente tondeggiante. Le foglie per la diffusione dell’essenza, diverse per ciascuna stagione, sono realizzate in mogano sapelli, scelto per la sua porosità e per il colore che valorizza la silhouette del disegno. Solo tre ramoscelli entrano in contatto con il profumo: per una diffusione più intensa è possibile scambiare la posizione degli elementi per far imbibire anche i rami asciutti. Il diffusore a foglie è venduto abbinato ad un flacone di essenza da 150 ml. La durata della persistenza varia da due a tre mesi, in base alla temperatura e all’umidità dell’ambiente. La base arrotondata del diffusore permette al recipiente di ruotare su sé stesso: con un leggero tocco della mano il contenitore inizia a ruotare permettendo all’aria di circolare fra le foglie e diffondere maggiormente l’essenza nella stanza.

La Candela profumata è custodita in un contenitore di porcellana chiuso da un coperchio in legno di frassino decorato, utilizzabile anche come base d’appoggio. Le candele sono prodotte in cera vegetale, priva di componenti di origine animale, con stoppino in cotone e lino. Due le misure proposte: da 250 grammi e da 600 grammi, per una durata di circa 40 ore. La cera e la porcellana dei contenitori con le essenze dedicate alle quattro stagioni sono di colore bianco, mentre il nero caratterizza la quinta stagione intitolata alla trascendenza. >> La cera è “Made in Italy”. Il coperchio è prodotto da artigiani della Valle Strona, una zona del lago d’Orta vicina alla sede di Alessi. Un territorio d’elezione per la lavorazione del legno, documentata fin dagli inizi del 1500.

Il Nebulizzatore spray per ambiente è un’ampolla raffinata, che Marcel Wanders ha immaginato come invito a un rituale d’antica memoria, per concedersi uno squisito intermezzo nella vita frenetica di tutti giorni. Il flacone in vetro è serigrafato con il nome dell’essenza di appartenenza. Dettagli in zama e bianco per “Brrr”, “Ahhh”, “Hmm” e “Grrr”, livrea in nero per “Shhh”.

Il Diffusore per ambiente a pietra lavica interpreta in modo originale il mondo della profumazione, suggerendo una mise-en-scène quasi spirituale. Un piccolo vassoio in legno di frassino accoglie un lapillo di pietra lavica nera e un dosatore a gocce di olio essenziale. Una composizione con un profondo senso estetico proposta esclusivamente per la suggestione più fascinosa, “Shhh”. Il lapillo di pietra lavica nera selezionato per “The Five Seasons” proviene dalla Sardegna. Per la sua caratteristica porosità è una materia che si presta ad assorbire efficacemente e rilasciare l’essenza con particolare gradevolezza.

Completano l’assortimento due accessori che rientrano a pieno titolo nella categoria degli “Objets-Bijoux”, una corrente progettuale che ha generato oggetti d’uso funzionali, caratterizzati da una sapiente lavorazione dei metalli.

Info: www.alessi.com

Giovanni Scotti