FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 21 marzo 2018

Cultura e Spettacoli, Mostre e Musei

Firenze, Artigianato a Palazzo: Richard Ginori protagonista principale
Circa 100 maestri artigiani italiani e stranieri saranno protagonisti dell’edizione di quest’anno

Venerdì 16 marzo 2018, a Milano, presso lo showroom Richard Ginori, in Piazza S. Marco 3, Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, organizzatori di ARTIGIANATO E PALAZZO, con Giovanni Giunchedi, presidente ed amministratore delegato di Richard Ginori, hanno presentato la XXIV edizione della mostra ARTIGIANATO E PALAZZO, dedicata all’arte e all’artigianalità Made in Italy, che si svolgerà a Firenze dal 17 al 20 maggio 2018.

Le molte centinaia di richieste di partecipazione che ci sono giunte quest’anno - hanno dichiarato Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, che da oltre ventiquattro anni organizzano la manifestazione - rappresentano un ottimo segnale di ripresa del settore dell’artigianato, perché sono proprio le botteghe il cuore pulsante del Made in Italy.

L’evento principale dell’edizione 2018 di ARTIGIANATO E PALAZZO sarà proprio la mostra dedicata alla Manifattura della porcellana Richard Ginori.

Nel corso dei quattro giorni delle mostra, nella Limonaia Piccola del seicentesco Giardino Corsini, che, per l’occasione, sarà aperto al pubblico, l’azienda Richard Ginori,, eccellenza italiana nell'alta manifattura artistica della porcellana, sinonimo di Arte e Bellezza da oltre duecentottanta anni, ricreerà i vari momenti del processo creativo attraverso i quali, quotidianamente, fin dal 1735 realizza opere uniche in porcellana, con particolari dimostrazioni dal vivo per raccontare al pubblico una storia che arriva ai giorni nostri con un ampio bagaglio di conoscenza, innovazione e bellezza.

Per la prima volta, quindi, il visitatore potrà ammirare fuori dalla fabbrica di Sesto Fiorentino i maestri della Manifattura, specializzati nelle varie lavorazioni: dalla colatura della “barbottina” fino alla decorazione, testimonianza di un sapere che si tramanda ininterrottamente dagli operai più esperti ai più giovani.

Per Ricette di Famiglia”, l’appuntamento gastronomico curato dalla giornalista Annamaria Tossani, nel segno della convivialità e dell’arte del ricevere, poi, Richard Ginori editerà, in esclusiva, una capsule tableware dedicata all’evento, per la degustazione delle ricette create dagli chef di Desinare. La capsule, proposta in porcellana bianca sull’essenziale forma Venezia ispirata a disegni di Giovanni Gariboldi, è personalizzata da un armonioso tratto dipinto a mano in arancione e in blu, colori distintivi di Ricette di Famiglia, che accenna la silhouette della caffettiera protagonista del manifesto di ARTIGIANATO E PALAZZO.

Nel POP UP Shop, realizzato in esclusiva per ARTIGIANATO E PALAZZO, inoltre, sarà possibile acquistare le collezioni in porcellana bianca, iconiche della Manifattura: Il ricavato sarà interamente destinato alla riapertura del Museo di Doccia. I pezzi iconici della maison fiorentina saranno anche protagonisti delle opere realizzate dal designer Duccio Maria Gambi. Il designer fiorentino, infatti, realizzerà per l’occasione 20 opere artistiche uniche, dialogo tra oggetti Richard Ginori e materie insolite, che saranno vendute durante ARTIGIANATO E PALAZZO, sempre a sostegno del Museo di Doccia.

Proprio al Museo di Doccia sarà dedicata la raccolta fondi ARTIGIANATO E PALAZZO PER IL MUSEO DI DOCCIA, che Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno lanciato con questa edizione affinché una collezione di valore inestimabile, come quella del Museo di Doccia, torni a essere fruibile al grande pubblico. 8.000 opere in porcellana, ceramica, maiolica, terracotta, piombo; oltre 13.000 tra disegni, lastre di metallo incise, pietre cromolitografiche, modelli in gesso, sculture in cera.

L’iniziativa si compone di una serie di azioni che vedranno coinvolti organizzatori, pubblico e aziende sostenitrici della XXIV edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO il cui ricavato sarà interamente donato all’Associazione Amici di Doccia:

Gli ingressi ad ARTIGIANATO E PALAZZO, ad esempio, saranno ad offerta minima 8,00 euro; 6,00 per i ragazzi tra i 12 ed i 18 anni, i più piccoli entreranno gratuitamente). Già dal 3 aprile, però, si potranno fare le donazioni presso i punti Box Office presenti nei 35 punti vendita Unicoop Firenze in Toscana e ricevere un attestato per visitare la Mostra.

Saranno acquistabili, inoltre, 20 opere che il designer fiorentino Duccio Maria Gambi ha realizzato per l’occasione creando un dialogo tra alcuni oggetti dalle collezioni Richard Ginori e materie insolite, rivisitati secondo la sua sensibilità creativa, in bilico tra arte, artigianato, design e gesto artistico contemporaneo.

Ed ancora … nel Pop Up shop di Richard Ginori, che sarà presente al Giardino Corsini, nei giorni di mostra, si potranno acquistare le porcellane della celebre collezione “Bianco”.

Infine, potranno essere effettuate donazioni attraverso il dispositivo “Donachiaro”, progettato da Itineris Italia ed allestito nel Giardino Corsini nei giorni della manifestazione.

Info, programma completo degli eventi previsti nelle Limonaie, lungo i viali del Giardino monumentale e nel nuovo spazio dell’Orto delle Monache: ARTIGIANATO E PALAZZO - www.artigianatoepalazzo.it

Giovanni Scotti