FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 23 febbraio 2018

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Le “Vie di Dante”: Nuovo marchio, brochure e portale internet
Un’immagine coordinata, una brochure informativa ed un portale internet aiutano a visitare i luoghi dell’esilio di Dante

Ad un anno dalla presentazione ufficiale del progetto turistico Vie di Dante, nel corso della BIT 2018, Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi Emilia-Romagna, Giacomo Costantini, assessore alla Cultura Comune di Ravenna e Lucia De Siervo, direttore Direzione Attività economiche, turismo e lavoro Comune di Firenze, hanno annunciato che il prodotto turistico, dedicato ai luoghi tra Toscana e Romagna che il Sommo Poeta attraversò durante il suo esilio, da Firenze a Ravenna, si è dotato di un’immagine coordinata, di una brochure informativa e di un portale internet con tutte le informazioni utili per intraprendere un viaggio a misura d’uomo tra borghi, natura e cultura.

La scorsa edizione di Bit - ha sottolineato Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna - ha tenuto a battesimo la presentazione alla stampa del Progetto “Vie di Dante”, frutto di una virtuosa sinergia tra gli enti di promozione turistica di Emilia Romagna e Toscana. Oggi torniamo alla Borsa del Turismo milanese con adeguati strumenti promozionali e un’offerta di proposte soggiorno, frutto degli incontri con gli operatori dell’ospitalità dei territori coinvolti che abbiamo tenuto nel corso dell’anno. La Romagna e la Toscana si presentano quindi sul mercato internazionale delle vacanze con una proposta competitiva all’insegna del turismo d’esperienza, con cui ci avviciniamo alle celebrazioni, nel 2021, per i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta.

Le Vie di Dante ha, ora, un’immagine coordinata: il logo richiama nelle tonalità di colore (verde e oro) sia il percorso immerso nella natura dell’Appennino sia la regalità che contraddistingue il Sommo Poeta.

La brochure informativa, redatta in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) ed il sito internet (www.viedidante.it) permettono di pianificare il viaggio ed il soggiorno lungo i sette comuni (Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna) protagonisti della proposta turistica, che è promossa da Apt Servizi Emilia Romagna e da Toscana Promozione Turistica.

Le 24 pagine della brochure indirizzano il turista sulle orme di Dante nel suo esilio intrapreso nel 1302, a seguito della condanna a morte da parte dei Guelfi Neri, saliti al potere a Firenze, e terminato a Ravenna, dove ancora oggi sono custodite le sue spoglie. La brochure Vie di Dante è un itinerario slow, fattibile in bici, a piedi o in treno, lunga l’antica via ferroviaria Faenza-Firenze, visitando i luoghi dove Dante Alighieri visse da esule, tra arte e cultura, artigianato, enogastronomia e natura, alla scoperta di antichi palazzi, pievi romaniche, piccoli borghi, musei e biblioteche e botteghe artigiane.

Oltre alle tappe “obbligate” - il Battistero fiorentino di San Giovanni o la tomba di Dante a Ravenna (nella foto) - la brochure suggerisce di visitare le 33 celebri lapidi dantesche nel Quartiere Medievale di Firenze, l’Eremo di Gamogna, nel territorio di Marradi, l’antico complesso monastico del 1053, la Grotta Tanaccia, una delle più belle grotte della Vena del Gesso di Brisighella, nel ravennate, o Palazzo Milzetti a Faenza, con i suoi meravigliosi soffitti affrescati secondo lo stile Neoclassico.

Per ognuno dei 7 comuni, lungo i quali si sviluppano le Vie di Dante, sono anche segnalati i piatti della tradizione e i prodotti tipici da assaporare per una completa esperienza dei luogi visitati.

La guida suggerisce un percorso che può essere arricchito e completato con le informazioni dettagliate, reperibili sul sito www.viedidante.it, dove il turista può scegliere tra le tante proposte di soggiorno offerte da circa 40 operatori turistici, che hanno aderito al progetto, sottoscrivendo un apposito disciplinare, che definisce gli standard delle strutture ricettive aderenti e dei servizi che offrono e le caratteristiche tipo dei pacchetti soggiorno proposti. Le proposte sono volto varie, dalla proposta di un weekend a quella di 5/7 giorni.

Info: www.viedidante.it

G. Scotti