FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 23 febbraio 2018

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Qualys migliora la sua posizione di leadership nel mondo
Quinta nel mercato mondiale della sicurezza e della gestione delle vulnerabilità e, per il secondo anno consecutivo, primo posta nel segmento della valutazione delle vulnerabilità a livello mondiale

Qualys, fondata nel 1999, pioniere e fornitore leader di soluzioni di sicurezza e compliance basate su cloud, con oltre 9.300 clienti dislocati in più di 120 paesi, ha annunciato che il report IDC le ha riconosciuto il quinto posto nel mercato mondiale della sicurezza e della gestione delle vulnerabilità e che, per il secondo anno consecutivo, è stata anche riconosciuta leader a livello mondiale nel segmento della valutazione delle vulnerabilità dei dispositivi e della sicurezza delle applicazioni.

Qualys ha continuato a stimolare la sicurezza negli ambienti ibridi, ampliando la specializzazione dell'azienda nelle soluzioni di gestione delle vulnerabilità, fornendo monitoring basato su cloud e il rilevamento delle minacce per tutte le risorse IT aziendali, ovunque si trovino e indipendentemente dal dispositivo utilizzato. - ha affermato Robert Ayoub, Direttore Ricerche, Prodotti di sicurezza, di IDC - Fornendo una piattaforma per la protezione delle risorse, indipendentemente dal luogo in cui queste vengono distribuite, Qualys è nella posizione invidiabile di poter contribuire al consolidamento delle funzioni di sicurezza delle aziende che stanno gestendo i processi di Digital Dransformation.

In base al report, infatti, Qualys ha ottenuto la quota del 10,1% nel mercato mondiale della valutazione delle vulnerabilità, superando, così, tutti i vendor concorrenti. Il report mostra anche che il fatturato di Qualys nella categoria è cresciuto del 20,4% rispetto al periodo 2015-2016, superando, significativamente, il tasso di crescita complessivo del mercato che si è attestato al 14%.

Sempre secondo il report, Qualys ha migliorato la propria leadership nel segmento del mercato mondiale della valutazione delle vulnerabilità, raggiungendo una quota del 17%, quasi il doppio rispetto al concorrente più vicino: nessun altro vendor nella stessa categoria, infatti, ha conseguito una quota di mercato superiore al 9,3% nel 2016.

Siamo orgogliosi che il nostro market share, in un mercato da 6 miliardi di dollari, continui a crescere, poiché sottolinea il valore unico fornito dalla nostra suite integrata di applicazioni per la sicurezza e la conformità, assicurando alle aziende visibilità immediata sugli ambienti IT globali. - ha dichiarato Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys - La Qualys Cloud Platform offre alle aziende una visione continua dello stato della loro sicurezza e conformità avvisandole in tempo reale quando le risorse vengono compromesse o diventano vulnerabili agli attacchi zero-day. Inoltre, aiuta le organizzazioni a consolidare lo stack di sicurezza e conformità, riducendo in modo significativo costi e complessità di gestione.

Il report sottolinea anche che il consolidamento del settore sta stimolando la richiesta da parte delle aziende di strumenti migliori, per affrontare in modo efficace il panorama delle minacce durante il percorso di Digital Transformation: Anche se proseguono gli investimenti in prodotti per la sicurezza, la problematica legata alla gestione dei prodotti e lo stesso livello di rischio generale, rimane una sfida fondamentale che i singoli prodotti non integrati, non possono risolvere. … Oggi le aziende dispongono di una miriade di applicazioni e dispositivi - cloud e on-premise, di proprietà dell'azienda e del dipendente stesso - che devono essere gestiti e costantemente valutati in base al valore di rischio.

La Qualys Cloud Platform, con la relativa Suite di soluzioni integrate, riunisce, in un’unica piattaforma, soluzioni per la piena visibilità delle risorse IT, la gestione delle vulnerabilità, la sicurezza delle applicazioni web, l’utilizzo di indicatori per rilevare attività sospetta, il monitoraggio dell'integrità dei file e altre soluzioni che controllano la sicurezza IT e la conformità alle normative. La Qualys Cloud Platform aiuta, così, le aziende a ridurre il numero di soluzioni di sicurezza necessarie per gestire la sicurezza IT e a semplificare le operazioni di sicurezza e ridurre il costo di gestione di security e compliance,

La tecnologia Cloud Agent a basso ingombro, in particolare, integra visibilità in tempo reale all'interno della struttura degli ambienti di cloud ibrido e on-premise. I Cloud Agent si installano sulle risorse delle principali piattaforme di cloud pubblico, on-premise o sede remota: forniscono, quindi, alla Qualys Cloud Platform i dati in tempo reale sulla sicurezza IT e la conformità dell’azienda, da qualsiasi postazione online.

Info: Qualys - via Tiziano 32, Milano - www.qualys.com: Worldwide Security Vulnerability Management Market Shares 2016, Doc #US43497916, febbraio 2018.