FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 8 gennaio 2018

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

In viaggio con la lampada da tavolo Valigia di Ettore Sottsass
5 autori interpretano la lampada prodotta da Stilnovo

Martedì 19 dicembre 2017, presso lo Spazio Gerini, in via Sant'Andrea 8, Milano, Stilnovo ha celebrato i 40 anni della lampada da tavolo Valigia di Sottsass.

Dopo la Piega, infatti, è stato presentato un altro dei prodotti iconici di Stilnovo con un’operazione tra arte e design.

Nel centenario della nascita di Ettore Sottsass, e nel quadro degli eventi organizzati per celebrarlo, non poteva mancare un appuntamento con la Valigia, lampada iconica prodotta da Stilnovo nel 1977 e della quale ricorre il quarantennale.

Disegnata con l’ironia e il particolare uso del colore che contraddistingue i lavori di Sottsass, la lampada Valigia è stata rieditata adeguandola, però, solo dal punto di vista illuminotecnico, mantenendo, quindi, inalterato il design. Per quello che si configura come un doppio compleanno, Danilo Premoli curatore dell’operazione, ha re-interpretato la lampada, insieme a Luciano Galimberti, Daniela Gerini, Francesco Lucchese, Adalberto Pironi che hanno contribuito a questa celebrazione con le loro originalissime creazioni.

Stilnovo - Stilnovo, noto brand di illuminazione che ha dominato la scena dagli anni ’50 agli anni ’80 resta uno dei punti di riferimento della storia del design italiano in ambito illuminotecnico. Oggi Stilnovo è composta da un team di professionisti appassionati di Design decisi a rilanciare decisamente il brand, forte di un catalogo costituito da apparecchi luminosi firmati dai progettisti italiani più prestigiosi. La riedizione di pezzi iconici importanti e il coinvolgimento di nuove leve del design italiano e internazionale nello sviluppo di oggetti inediti, sono solo alcuni dei progetti nell’agenda Stilnovo, capace di portare nuovi stimoli e una vivace collaborazione tra artigiani e progettisti, oltre a garantire, ancora una volta, un prodotto 100% Made in Italy.

Info: www.stilnovoitalia.it/