FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 8 gennaio 2018

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Emilia Romagna: la mappa dei cammini
Ognuna delle 14 storiche vie della regione avrà mappe con tante informazioni

Apt Servizi Emilia Romagna, ente di promozione turistica regionale, grazie al coinvolgimento diretto della Regione Emilia Romagna, dei referenti dei singoli cammini e del MIBACT, che proprio recentemente ha realizzato il primo Atlante Ufficiale dei Cammini d’Italia, ha realizzato un nuovo servizio per i turisti-viandanti, che scelgono per le loro vacanze uno dei 14 storici cammini, le Vie dei Pellegrini, che attraversano l’Emilia Romagna.

Entro il mese di febbraio 2018, grazie ad un progetto sperimentale, infatti, ognuno dei 14 cammini per viandanti e pellegrini, che attraversano la Regione Emilia Romagna, disporrà di una mappa interattiva, consultabile al sito http://cammini.aptservizi.com/it, con informazioni relative a monumenti, edifici storici, nonché alle strutture ricettive e produttive nel raggio di 5 km dal percorso.

Le mappe conterranno un’ingente mole di informazioni su abbazie, pievi, musei, cattedrali, monasteri e monumenti in genere, ma anche aziende di prodotti tipici e tutte le strutture ricettive in grado di offrire ospitalità, dagli agriturismi ai Bed & Breakfast, passando per gli affittacamere e la ricettività religiosa.

Ogni mappa, in cui il cammino può essere visualizzato nelle sue singole tappe, presenta, oltre alle caratteristiche tecniche del percorso, icone diverse, cliccando sulle quali si ottengono le coordinate (località e indirizzo, telefono, mail) del monumento o della struttura ricettiva che interessa.

Le mappe, scaricabili nei differenti formati anche su navigatore satellitare, sono fruibili in modalità “open data”, utilizzabili, cioè, dagli operatori privati dei singoli cammini nei loro siti di informazioni al turista, nonché implementabili con ulteriori informazioni fornite dai territori e da enti turistici.

Una nuova tematica turistica, un patrimonio a tutti gli effetti, che ben si integra con i prodotti regionali d’eccellenza nel percorso avviato da questa Giunta di individuare prodotti verticali integrati in un’ottica di sistema territoriale. - commenta Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regionale - Creare link tra luoghi è una strategia che rappresenta un’opportunità concreta di promozione e valorizzazione dei territori d’area vasta, come disciplina la nuova Legge Regionale sul Turismo.

Dei 14 Cammini e Vie dei Pellegrini, che attraversano l’Emilia Romagna, collegandola a tutta Europa e a Roma per oltre 2000 chilometri di itinerari, tre di questi storici tracciati sono europei e antichissimi: la via Francigena (che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia), la Romea Germanica (che collegava Stade, nella Bassa Sassonia, a Roma) e la Via Romea Strata (dal nord e dall'est Europa a Roma).

Oltre alla capitale, i cammini che attraversano la Regione e toccano più di un centinaio di comuni emiliano romagnoli, collegano altri importanti luoghi di fede, da Padova ad Assisi, passando per l’Eremo di Camaldoli (Ar), La Verna (Ar) e Monte Paolo (Fc).

Le vie che attraversano l’Emilia Romagna da ovest a est sono: la via degli Abati (129 km in regione), la via Francigena (143 km), la Via Matildica del Volto Santo (140,8 km), la via Romea Nonantolana (208 km), la via Romea Strata-tratto Longobarda - Nonantolana (200 km), la via degli Dei (66,5 km - nella foto), il Cammino di Sant’Antonio (258 km), il Cammino di Assisi (72 km), la via Romea Germanica (260 km), il Cammino di San Vicinio (320 km), la Piccola Cassia che attraversa l’Appennino tra Bologna e Modena, il Cammino di Dante che collega Ravenna a Firenze, la via dei Linari che attraversa l’Appennino parmense e il Cammino di San Francesco, da Rimini a La Verna lungo la Val Marecchia. Si possono percorrere non solo a piedi, ma anche in bicicletta e a cavallo. Alcune Vie si stanno anche attrezzando per realizzare percorsi per handbike, in particolare lungo la Via Francigena.

I vari percorsi consentono di vivere un’esperienza unica, immergendosi completamente nella natura e nella realtà del territorio, arricchendo il proprio bagaglio culturale, andando alla scoperta di borghi e paesi di grande bellezza che stanno diventando punto di riferimento dei tour organizzati dagli operatori del progetto regionale Turismo Esperenziale dei Cammini, realizzato da Apt Servizi Emilia Romagna in stretta collaborazione con gli Assessorati Regionale al Turismo e all’Agricoltura.

A seguito della Convenzione con la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, siglata nel 2016, e della attivazione del Tavolo regionale del Turismo Religioso, il Circuito regionale che coinvolge i 14 Cammini e 24 operatori turistici specializzati si è arricchito della collaborazione dell’Ufficio Pastorale del Turismo.

Tra le iniziative del Circuito regionale da quest’anno ci sono oltre 30 pacchetti, presenti sul sito www.emiliaromagnaturismo.it che riguardano diversi tra i 14 Cammini e Vie dei Pellegrini, proponendo escursioni giornaliere a piedi o in bici, con soggiorni da 1 a 7 notti con o senza guida, tra natura incontaminata, luoghi di culto e borghi storici, antiche pievi, centri termali e aziende di produzione enogastronomica. APT Servizi Emilia Romagna e l’Assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, hanno inoltre lanciato il progetto per la realizzazione della “Bisaccia del Viandante”, con cui si mira a valorizzare e promuovere le produzioni tipiche dei territori toccati dai Cammini.

Info: www.emiliaromagnaturismo.it