FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 27 novembre 2017

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

J-Academy 2018: una nuova modalità di formazione
Un nuovo modo di vivere la propria formazione in modo consapevole

Fuori dagli schemi, come ogni passo di Jean Paul Mynè, è nata J-Academy, che rappresenta il quartier generale della formazione hair style di 3^ generazione. Un nuovo concetto formativo che coprirà ogni esigenza e che va ben oltre il semplice spazio accademico aziendale.

La J-Academy non è solo un luogo, ma è anche un mezzo attraverso il quale vivere la propria formazione in modo consapevole, ritrovando se stessi e e scoprendo nuove strade per affrontare nuove sfide.

J-Academy, quindi, è un nuovo modo di essere, di esplorare, di vivere l’universo dei capelli e della bellezza.

La J-Academy si trova nel cuore dell’Italia, circondata dalle bellezze della natura marchigiana e a due passi dallo shopping del made in Italy nel triangolo del lusso: E’ a pochi km dall’uscita autostradale di Civitanova Marche, facilmente raggiungibile in auto. A meno di un’ora dall’aeroporto di Ancona e a sole 2 ore e mezza da Roma.

La J-Academy si sviluppa su circa 600mq di emozioni: AttiviAMO è lo spazio pronto ad accogliere dalle 20 alle 30 persone dedicato alle attività cognitive a ad allenare il pensiero divergente (marketing, management, coaching); PratichiAMO è lo spazio pronto ad accogliere dalle 15 alle 25 persone che lavorano, con tutti i comfort di un salone, dedicato alle attività pratiche, ad allenare le abilità tattili e visive (colore, texture, cutting, haircare); EmozioniAMO è il teatro aperto ai talenti nazionali e internazionali, dove respirare completamente le emozioni della moda e delle tendenze, stimolare la creatività e liberare la mente; ImaginiAMO è 40 mq di spazio fotografico con la tecnologia e l’eccellenza delle attrezzature più all’avanguardia nel campo per rendere il proprio shooting qualcosa di realmente unico.

La struttura è ad IMPATTO 0: è autonoma idricamente, grazie alla presenza di acqua sotterranea da falda e ad impianti di purificazione professionali; è autonomia energeticamente, grazie alla presenza, su tutto lo stabile, di pannelli solari capaci di produrre il fabbisogno necessario al riscaldamento idrico e degli ambienti.

Il programma di studio è puntellato di format progettati e gestiti da eccellenze internazionali e nazionali o da interventi e testimonianze di parrucchieri stranieri ed è proiettato verso scambi internazionali presso le altre sedi della J-Academy negli altri paesi. Tutti i momenti formativi sono sviluppati con una logica di consapevolezza per vivere istante per istante ogni esperienza formativa e trarre il massimo da ogni momento. Il marketing contamina ogni momento formativo trasformando in tempo reale le competenze acquisite in proposte di business in salone. Il giorno dello shooting, il corsista metterà subito in pratica le sue nuove abilità rimanendo un giorno in più in accademia per usufruire del servizio shooting all-inclusive. Un hair-stylist di fama contribuirà allo sviluppo del personale servizio fotografico. Si può scegliere liberamente tra i vari format per costruire il proprio itinerario su misura ed esplorare il mondo dei capelli come si preferisce.

J-Academy basa le sue fondamenta sulla diversità dei membri del team, in cui si trovano diverse qualità, esperienze, competenze, culture, ma con una unica visione comune: tutto è possibile. Nel team ritroviamo DELIA SANDRINI, chef trainer nord & texture coach, MARIA RUSSO - chef trainer centro & haircare e styling coach, ANGELA L’ALTRELLA - chef trainer sud & color coach, STEFANO ALTOBELLI - educational coach J-Academy, GIULIANO CARPINETI - cutting coach, ALESSANDRO ANDRENACCI - chef trainer centro & academy coach - MARCO MIGLIORELLI - artistic director & international chef trainer, SYLVIE ANGELINI - international color coach, ELIANA SAVINO - marketing coach.

Il metodo formativo è controcorrente, incentrato su 4 step chiave - PRATICAmente, ATTIVAmente, CONCRETAmente, FACILmente - per trasformare anche i contenuti più distanti e complessi in semplici e familiari e per facilitare il processo di apprendimento trasformandolo in AZIONE.